#1 Pigimeteo Mer 13 Mag, 2009 15:38
Forse i possessori di stazioni meteo Davis già lo sapranno ed avranno già autonomamente provveduto all'aggiornamento costante del proprio firmware, del firmware del datalogger e del software Weatherlink. In ogni caso, se vi fosse sfuggito, ai seguenti link si trovano gli ultimissimi aggiornamenti:
1) per il firmware del datalogger weatherlinkIP (versione 1.06)
http://www.davisnet.com/support/weather/software_frmwr.asp
2) per la console di Vantage Pro2 Wireless Console Firmware, Direct PC Install, 1.82:
http://www.davisnet.com/support/weather/software_frmwr.asp
Entrambi gli aggiornamenti si possono eseguire senza ricorrere all'apposito updater (venduto a parte e non a prezzi molto lievi) solo se la versione del firmware della console è posteriore al novembre del 2005. (se è precedente, non provateci neppure!) Vale la pena, ma fate molta attenzione a che non salti la correne proprio nei 3-5 minuti durante i quali, dal vostro PC, scaricate l'aggiormaneto e cancellate il precedente firmware, altrimenti la console non funzionerà più.
3) per la versione WeatherLink 5.8.3
http://www.davisnet.com/support/weather/software_sftwr.asp
Quest'aggiornamento è scaricabile a partire da qualsiasi precedente versione.
Se questo avviso fosse stato già diramato da qualcun altro e mi fosse sfuggito, pregherei Andrea di cancellarlo.
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#4 Fili Mer 13 Mag, 2009 20:15
Stasera provvedo ad aggiornare
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#5 MySn0w Mar 02 Apr, 2013 15:55
Riprendo questo post di Pierluigi perchè ho visto che a fine Febbraio 2013 è uscito un'aggiornamento software per WeatherLink ed uno firmware per le Davis Vantage Pro 2 (sia cablata che wireless).
Leggendo queste righe:
"If your Vantage Pro2 Console Firmware is dated 28-Nov-05 or later, you may update your console with the Direct PC Install file. This is a stand alone application that will update your console firmware directly through the WeatherLink data logger connected to your PC. (WeatherLink for Vantage Pro2 (#6510SER, 6510USB, 6540, 6544, 6550 or 6560) is required to use the Direct PC Install file.) DO NOT USE the Direct to PC Install file if your Vantage Pro2 firmware revision is dated before November 28, 2005."
Fonte: http://www.davisnet.com/support/wea...tware_frmwr.asp
Mi chiedevo come fare per aggiornare il firmware della stazione con un datalogger Ip, visto che scrivono che il Datalogger deve essere collegato al pc?Qualcuno lo ha già fatto in passato?
Grazie per le eventuali risposte
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#6 MySn0w Mer 03 Apr, 2013 15:32
Ho appena effettuato l'aggiornamento firmware ed è andato tutto ok!Per chi come me ha il weatherlink ip basta scaricare l'aggiornamento sul pc, lanciare l'eseguibile e poi:
.selezionare TCP/IP su Communication;
.selezionare Local Device ID su TCP/IP Connection e cliccare su Find;
.avviare l'aggiornamento selezionando Start;
Se tutto procede bene, dopo qualche secondo apparirà una finestra con la vostra attuale versione firmware e poi inizierà l'aggiornamento. Alla fine la consolle si spegnerà da sola e poi si riavvierà, sentirete un solo bip e sotto apparirà la scritta "congratulazioni per aver scelto un prodotto Davis"
in 10 minuti si fà tutto
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
-
88 Punti
-
#7 Pigimeteo Mer 03 Apr, 2013 21:52
Attenzione, però: se la vostra stazione è precedente - così è raccomandato nella procedura - all'aprile 2006, non fate l'aggioramento, altrimenti vi scompariranno tutte le letture interne di temperatura ed umidità, oltre che la pressione atmosferica.
A parte che, se non erro, nell'aprile 2006 la Vantage Pro 2 nemmeno esisteva, quello che mi chiedo è un'altra cosa: possibile mai che questi della Davis non riescano mai a fare un aggiornamento del firmware che non sia "pericoloso" per qualcosa? Se ti si spegne tutto, addio console! Se la consol è più antica di quanto tu non pensi, addio console! Ma dai!
E' esattamente come andare a mangiare il famigerato fugu in un ristorante giapponese: tu mangi una prelibatezza e sai che potrebbe essere l'ultimo pasto della tua vita!
Comunque, io sto aggiornando... Speriamo bene!
-
-
-
-
73 Punti
-
#8 Pigimeteo Mer 03 Apr, 2013 22:02
Comunque, io sto aggiornando... Speriamo bene!

Mi sono autoportato jella: dev'esser successo qualcosa che ha bloccato l'installazione ("Cannot find page buffer") e si è bloccato tutto...
La console è morta. Non dà più segni di vita.
Sto provando a rieffettare la procedura di salvataggio del firmaware, ma si interrompe a metà, con messaggi del tipo "communication error" o "program page failed". Che devo fare, secondo voi?
SOS!
Ultima modifica di Pigimeteo il Mer 03 Apr, 2013 22:10, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
73 Punti
-
#9 andrea75 Mer 03 Apr, 2013 22:13
La regola degli aggiornamenti firmware è: mai aggiornare se l'apparecchio non da problemi, proprio perché OGNI firmware, non solo quello delle Davis, può compromettere in modo serio l'apparecchio che si va ad aggiornare...
Detto ciò... proviamo a risolvere il problema di Pigi... premetto che non ho una Davis, quindi vado ad "occhio". Hai provato a ripetere l'aggiornamento di nuovo? Prova anche a togliere tutta l'alimentazione (cavo e batterie), attendere qualche secondo e provare a rialimentarla...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3581 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#10 andrea75 Mer 03 Apr, 2013 22:25
Non ho buone notizie leggendo in giro... pare che nessuno di coloro che abbiano avuto problemi simili al tuo, siano riusciti a risolvere, se non rimandando indietro la consolle alla Davis.
Per i telefoni normalmente esistono dei software che riflashano il firmware anche se il telefonino risulta morto, ma sono solitamente software di terze parti, non supportati dalle case. Ovvio che per una stazione meteo, che non ha la stessa diffusione di un cellulare, si ha difficoltà a trovare certe soluzioni.... l'unica è mettersi giù di gran lena e cercare sui forum americani qualcosa di inerente...
L'alternativa che proverei, è contattare Zambelli... magari ne sa qualcosa....
-
-
Presidente
-
-
3581 Punti
-
#11 Pigimeteo Mer 03 Apr, 2013 22:39
La regola degli aggiornamenti firmware è: mai aggiornare se l'apparecchio non da problemi, proprio perché OGNI firmware, non solo quello delle Davis, può compromettere in modo serio l'apparecchio che si va ad aggiornare...
Detto ciò... proviamo a risolvere il problema di Pigi... premetto che non ho una Davis, quindi vado ad "occhio". Hai provato a ripetere l'aggiornamento di nuovo? Prova anche a togliere tutta l'alimentazione (cavo e batterie), attendere qualche secondo e provare a rialimentarla...
In effetti, non l'avrei mai fatto se la console non avesse continuato a darmi problemi (dovevo resettarla almeno una volta al mese, in media). Ho già provato a staccare l'alimentazione e a togliere le batterie, facendo un reset, riprovando a reinserire il firmware ma si blocca. Evidentemente c'è un problema di flusso dati nel router, che è saturo: ci sono ben 10 apparati connessi. Per stasera getto la spugna: tanto ho un'altra console che può momentaneamnte sostituire l'altra, anche se ha un problema. Domani, disconnetterò tutti gli apparati dal router ed effettuerò l'aggiornamento del firmware con la sola stazione connessa: il lato positivo è che, comunque, il software la riconosce ancora, anche se il sotware vecchio è stato cancellato.
Grazie  per la collaborazione! e l'incoraggiamento!
-
-
-
-
73 Punti
-
#12 MySn0w Mer 03 Apr, 2013 23:37
Mi dispiace Pierluigi  , mi sento un pò in colpà...se non riaprivo il topic magari non ti veniva l'idea di aggiornare!!ora sono al lavoro, domani vedo se trovo qualcosa pure io in internet..
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
-
88 Punti
-
#13 Pigimeteo Gio 04 Apr, 2013 08:58
Mi dispiace Pierluigi  , mi sento un pò in colpà...se non riaprivo il topic magari non ti veniva l'idea di aggiornare!!ora sono al lavoro, domani vedo se trovo qualcosa pure io in internet.. 
NOn è colpa tua: la stazione meteo non andava bene e pensavo che aggiornando il firmware, probabilmente, i problemi si sarebbero risolti. Invece, evidentemente, c'è qualche grave problema nei circuiti perché, stamattina, anche provando a staccare ogni altro apparato, mi dà sempre "comunication error" e non si ricarica il firmware.
E' praticamente inutilizzabile.
A questo punto, che fare? si potrebbe farla esaminare dall'assistenza Davis in ITalia, sapendo che è una console versione USA?
Mi dispiace davvero doverla buttare per una fesseria del genere...
-
-
-
-
73 Punti
-
#14 andrea75 Gio 04 Apr, 2013 09:31
NOn è colpa tua: la stazione meteo non andava bene e pensavo che aggiornando il firmware, probabilmente, i problemi si sarebbero risolti. Invece, evidentemente, c'è qualche grave problema nei circuiti perché, stamattina, anche provando a staccare ogni altro apparato, mi dà sempre "comunication error" e non si ricarica il firmware.
E' praticamente inutilizzabile.
A questo punto, che fare? si potrebbe farla esaminare dall'assistenza Davis in ITalia, sapendo che è una console versione USA?
Mi dispiace davvero doverla buttare per una fesseria del genere...

Come ti dicevo prima... prova a sondare il terreno con Zambelli (Meteo System) spiegandogli il problema, magari senza far riferimento alla versione USA, ma dicendo semplicemente che hai una Davis e che aggiornando il firmware hai avuto questo problema. Ti dirà lui se va per forza rimandata in assistenza o se è possibile tentare qualche procedura "home made". Il fatto che ancora te la riconosca è buon segno... significa che non tutto è andato a p.....e! Certo è che serve cmq qualche strumento capace di flasharla....
-
-
Presidente
-
-
3581 Punti
-
#15 nevone_87 Gio 04 Apr, 2013 10:26
Quali sarebbero le novità sostanziali per far si che venga aggiornata?
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|