Ciao Ragazzi, finalmente ho comprato la mia prima stazione meteo.
Vorrei dei consigli sul dove e come posizionare il corpo esterno della mia Bresser.
Inoltre ho difficoltà a mettere in rete i miei dati, consigli?
Grazie
PS: Non Male come periodo per l'installazione

Ciao, se ci avessi chiesto lumi ti avremmo consigliato una stazione diversa dalla Bresser 5in1, che purtroppo non brilla per affidabilità dello schermo solare. In questo senso vanno già meglio le Ecowitt, con lo schermo che sebbene sia simile come fattura, è posto sotto il pluviometro ed ha una resa sicuramente migliore.
Quello della Bresser è posto sotto il corpo centrale, ed inoltre ha pure un colore marronicino che a differenza del bianco attira di più i raggi UV. A tal proposito ti consiglio queste 2 piccole modifiche che se non altro migliorano un po' la situazione: verniciare di bianco lo schermo (applicando anche una mano di trasparente per migliorare la tenuta della vernice), e applicare una palpebra ombreggiante. Qui trovi un esempio:
http://www.lineameteo.it/nuova-staz...6-vp500581.html
Oltre a ciò, ti consiglio di installarla in un posto molto ventilato (meglio tetto quindi, ma ad una adeguata altezza dallo stesso, 1.5/2.0 m). In tutti gli altri casi (giardino, cortile, terrazzo) avrai una sovrastima certa, anche marcata, pur con gli accorgimenti di cui sopra.
Seguendo tutte le indicazioni, non avrai una Davis, ma se non altro avrai valori più adeguati.
____________
Facebook:
lineameteo -
Twitter:
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it