#2 geloneve Dom 01 Set, 2013 09:31
Dati e statistiche estate 2013
Stazione meteo di San Biagio (RA).
Media temperature minime: +14,3°c;
Media temperature massime: +30,6°c;
Media temperature: +22,8°c;
Temperatura minima più bassa: +6,3°c (04/06);
Temperatura minima più alta: +20,0°c (09/08);
Temperatura massima più bassa: +20,0°c (28/06);
Temperatura massima più alta: +38,8°c (28/06) (record della mia stazione meteo in funzione dal dicembre 2012;
giorni con temperature massime <+30,0°c: 42;
giorni con temperature minime <+15,0°c (temperatura oltre alla quale avverto caldo): 49;
giorni con temperature minime >+20,0°c: 0;
totale pioggia: 113,4 mm;
giorno più piovoso: 42,2 mm (20/08);
giorni di pioggia (>=1 mm): 6;
media pressione: 1013,9 mb;
media vento: 5,8 km/h W;
raffica massima di vento: 45,1 km/h S/W (28);
media umidità relativa: 66%.
Considerazioni personali.
L'estate appena trascorsa non è stata particolarmente terribile, con temperature non eccessivamente alte (per essere estate) e non troppa umidità. Di contro, però, le ultime due ondate di caldo, sono state veramente intensissime.
Fino al 22 luglio compreso si è avuta una sola ondata di caldo intenso (dal 16 al 20 giugno compresi). A seguire, dal 23 al 28 luglio (compresi) si è avuta la seconda ondata di caldo, non molto lunga ma fortissima, con la temperatura massima record (per la mia stazione meteo attiva dal dicembre 2012) di +38,8°c.
Poi si è avuto un'intermezzo dal 29/07 al 01/08 compresi ed, in seguito, si è presentata la 3° ondata di caldo, la peggiore delle tre in assoluto, in termini, soprattutto, d'umidità e di durata.
L'apice dell'ondata si è avuta dal 02/08 al 08/08 compresi ma, a fasi alterne, si è avuto caldo sino al 19/08 compreso (in 19 giorni solo 6 volte la temperatura massima è stata interiore a +32,5°c).
Questa ondata è culminata nei giorni 07-08 agosto, giorni nei quali ho sperimentato, a mio avviso, il caldo più atroce e sconcertante della mia vita.
In seguito, dal 20/08 compreso, l'estate è ripresa con temperature fresche e bassa umidità.
Un'ottima nota è che le temperature minime sono risultate sempre piuttosto basse (media di +14,3°c e 49 mattine con minima sotto ai +15°c) e MAI sono stati superati i +20,0°c. Notevoli, oltretutto, i +6,3°c di minima il 04 giugno e i +8,5°c del 30 giugno.
Riassumendo, quindi, su 92 giorni, circa 20 giorni sono stati caldissimi, altrettanti caldi ed i restanti "piacevoli" (per modo di dire...visto che ho caldo dai +15°c in su). La nota stonata di questa estate è stata la 3° ondata di caldo, lunga e umida, nella quale ho sperimentato il caldo più atroce della mia vita; per il resto non posso lamentarmi troppo.
A livello precipitativo è stata piuttosto secca sino al 19/08 compreso con solo 41,2 mm. Poi, il 20 ed il 25, due frontate temporalesche hanno scaricato un totale di 71,2 mm. Questa è stata un'altra cosa bella di quest'estate: si sono avuti 3 episodi temporaleschi imponenti (l'altro il 14/07), con raffiche di downburst forti, rain rate elevati, crolli termici rapidi, tanta pioggia in poco tempo e, soprattutto, vi è stata la "burrasca di fine agosto".
Infine, poco presente la "curena" (in dialetto forlivese-faentino), il vento caldo e secco da SW.
Saluti.