#1 Centrometeo Sab 13 Gen, 2018 11:28
Salve a tutti ragazzi, ho una Davis Vantage Pro2 piuttosto vecchia (più di 10 anni). Da parecchio tempo non va più l'anenometro. Da l'altro ieri non va il sensore luce solare, mentre da stanotte la temp è ferma a 5°C e non si schioda. L'RH invece si aggiorna (anche se tende a crollare specialmente con valori alti di temperatura).
Il sensore di umidità e probabilmente anche l'anemometro hanno problemi loro.. ma mi sembra strano che il sensore solare e quello della T mi abbiano abbandonato in contemporanea... Sappiamo i costi di queste stazioni e dei ricambi, quindi prima di buttarla faccio un tentativo qui. Potrebbe però essere la scheda dell'ISS...
Che ne pensate?
Grazie,
Fabio.
____________ Centrometeo, l'originale, è solo www.centrometeo.com!
Veniteci a trovare anche su g+ Twitter e Facebook!
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1283
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#2 green63 Sab 13 Gen, 2018 12:35
Salve a tutti ragazzi, ho una Davis Vantage Pro2 piuttosto vecchia (più di 10 anni). Da parecchio tempo non va più l'anenometro. Da l'altro ieri non va il sensore luce solare, mentre da stanotte la temp è ferma a 5°C e non si schioda. L'RH invece si aggiorna (anche se tende a crollare specialmente con valori alti di temperatura).
Il sensore di umidità e probabilmente anche l'anemometro hanno problemi loro.. ma mi sembra strano che il sensore solare e quello della T mi abbiano abbandonato in contemporanea... Sappiamo i costi di queste stazioni e dei ricambi, quindi prima di buttarla faccio un tentativo qui. Potrebbe però essere la scheda dell'ISS...
Che ne pensate?
Grazie,
Fabio.
Ciao Fabio, mi sembra strano poter imputare il problema al trasmettitore, o meglio, alla sua pura parte trasmittente, qualora non funzionasse non dovrebbe assolutamente trasmettere nulla, mentre mi pare di capire che l'umidità, seppur sballata, viene trasmessa.
La prima prova che io farei è la seguente, apertura del box, sfilare tutti i plug, vento, temp e rh, radiazione solare e pluvio,accurata pulizia dei pettini dei connettori con cottonfioc lievemente imbevuto di un buon lubrificante, accurata pulizia dei plug sui cavi allo stesso modo, applicazione sui plug dal lato cavo di un poco di grasso al litio, anche abbondando leggermente, lo strisciamento provocato dal loro reinserimento spalmerà parte del grasso sui pettini dei socket.
Facci sapere
ciao
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#4 Centrometeo Sab 13 Gen, 2018 13:10
Ciao Mauro grazie per la risposta. Infatti il trasmettitore.. trasmette, visto che il dato RH arriva (non sono a casa e per qualche giorno non avrò modo di verificare cosa dice la console sulla ricezione).
Per questo ho pensato alla scheda in generale (non la trasmittente in sé), ma la parte che acquisice i sensori.
Certamente darò un'occhiata, anche se è da pochi mesi che ho fatto un'ispezione (di solito passa molto più tempo) ed era tutto ok per i contatti, che lubrifico ogni volta, anche se trovo tutto pulito. Anche la scheda era ok, pulita, a vederla sembra sempre nuova.
E il fatto che i due sensori (luce e T) mi abbiano abbandonato in contemporanea non depone a favore di un semplice problema di contatti/pulizia. Lo stesso anenometro non ha mai ripreso a funzionare (ha dei picchi improvvisi e isolati di velocità solo quando piove e non sempre, poi il nulla, ma in questo caso potrebbe essere proprio l'anenometro).
Solo il pluvio è ok, almeno fino all'ultima volta che ha piovuto...
Ultima modifica di Centrometeo il Sab 13 Gen, 2018 13:13, modificato 2 volte in totale
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#5 Poranese457 Sab 13 Gen, 2018 13:18
Ciao Fabio,
per quanto riguarda il sensore T/ UR a me è morto 3/4 anni fa ed ho semplicemente provveduto alla sua sostituzione, costo circa 100€
il tuo problema è certamente più complesso e sembra davvero banale dirlo ma la prima cosa che farei è cambiare tutte le batterie, sia quelle della console che quella tampone dei sensori ISS
A me in passato è successo di avere numerosi problemi di disconnessione risolti proprio cambiando tutte le batterie (e dando magari una pulita al pannellino solare)
-
- Utente #: 197
-
6924 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#6 green63 Sab 13 Gen, 2018 13:52
Giustissimo il consiglio di Poranese, non l'ho citato tra le possibili soluzioni, ma è giusto effettuare anche questo step.
Certo che il sensore di radiazione solare si rompa improvvisamente la vedo una cosa molto difficile, sono sempre situazioni complesse da affrontare per la difficoltà di focalizzare correttamente la fonte del problema.
Purtroppo tutti i ricambi sono estremamente costosi, quindi non si può agire "per tentativi"
aggiornaci appena puoi
ciao
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#7 Centrometeo Sab 13 Gen, 2018 14:53
Grazie a tutti, ragazzi, indagherò e vi farò sapere. Ci vorranno un po' di giorni perché sono fuori per lavoro, ma... keep in touch!
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#8 Centrometeo Dom 14 Gen, 2018 17:21
Ragazzi aggiungo un'osservazione: è vero che l'RH viene ancora "trasmessa", ma come potete vedere ( http://www.centrometeo.com/stations/Orvieto/tr01_completo.htm ) in corrispondenza del periodo "sospetto" (cioè da quando si è interrotto il dato sensore solare e poi la T) l'andamento è piuttosto sospetto (andamento a segmenti.. come se il dato venisse inviato solo ogni tanto...
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#9 green63 Dom 14 Gen, 2018 21:24
Ragazzi aggiungo un'osservazione: è vero che l'RH viene ancora "trasmessa", ma come potete vedere ( http://www.centrometeo.com/stations/Orvieto/tr01_completo.htm ) in corrispondenza del periodo "sospetto" (cioè da quando si è interrotto il dato sensore solare e poi la T) l'andamento è piuttosto sospetto (andamento a segmenti.. come se il dato venisse inviato solo ogni tanto...
ciao, puoi postare un plot più accurato, diciamo relativo solo a oggi dopo la mezzanotte?
potresti anche fare il plot della ricezione iss?
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#11 green63 Dom 14 Gen, 2018 21:41
ciao, puoi postare un plot più accurato, diciamo relativo solo a oggi dopo la mezzanotte?
potresti anche fare il plot della ricezione iss?

Guarda anche qui:
http://www.centrometeo.com/stations/Orvieto/downld02.txt
grazie Andrea, no qualcosa decisamente non va, secondo me, da fare quanto di seguito:
- sostituzione di tutte le batterie come giustamente detto da Poranese
- pulizia e ingrassaggio di tutti i plug e tutti i socket
- inizializzazione della consolle cercando di posizionarla più vicino possibile all'iss
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#12 Centrometeo Sab 20 Gen, 2018 13:41
Dunque ragazzi vi aggiorno dopo aver avuto un po' di tempo (non molto) per accedere fisicamente alla stazione.
Innanzitutto negli ultimi giorni, anche se con qualche interruzione la stazione ha ripreso più "vita" da sola. E lo ha fatto di notte, quindi ho qualche dubbio circa un problema di alimentazione (intesa come presenza di sole, essendo una wireless).
Comunque, per il tempo che avevo intanto ho potuto:
- accedere alla scheda --> non ho visto nulla di strano, ma comunque ho lubrificato tutto
- sostituito la pila tampone, che a vuoto dava ancora 3V, con una nuova che a vuoto misura 3,22V
Non avendo il tempo di smontare, non ho potuto ancora vedere il condensatore di accumulo, nascosto nella scheda da un involucro plastico.
La console non segnala nulla di strano, nessun avviso, e riceve perfettamente con la classica "X" lampeggiante in basso a destra.
Vediamo che succede prossimi giorni...
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|