#1 Big2000 Ven 15 Feb, 2013 16:32
Salve a tutti, sono Big2000,
avrei in mente di prende una stazione meteo La Crosse WS1501,
http://www.weather-station-products...9400/WS1501.jpg
ma mi sorge una domanda: Siccome abitando in un palazzo e non in una campagna non saprei come montare i vari sensori, e se andassero bene in un palazzo, più precisamente da installare in un balcone, non saprei se i vari sensori della stazione meteo come ad es. l'anemometro valuti bene la velocità del vento. Quindi mi rivolgo a voi esperti!!!Grazie di tutto!
Big2000.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1468
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#2 andrea75 Ven 15 Feb, 2013 18:28
Beh.... chiaramente, non avendo un giardino a disposizione, in un palazzo l'unica soluzione ottimale sarebbe il tetto. Ma questo ovviamente è possibile solo se abiti nel piano immediatamente sottostante, o al più al penultimo... perché altrimenti saresti fuori portata del segnale wireless.
Il balcone può andare al massimo bene per la temperatura (e nemmeno tanto), ma per il resto, ovvero pioggia e vento avresti grossissimi problemi di sottostima.
A quel punto il mio consiglio (che puoi prendere per quello che è...) è o di risparmiare più che puoi prendendo davvero una stazione di basso livello, o di prenderti una buona stazioncina che rilevi solo la temperatura esterna. Andare a spendere più di 100 euro e non avere un'installazione a norma, sarebbe un po' uno spreco. Però questa è solo la mia opinione...  Se sei appassionato e vuoi comunque avvicinarti a questo mondo e non pretendere di avere dati precisissimi allora va bene anche la stazione completa... ma come ti dico, più economica possibile.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3580 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#3 Big2000 Ven 15 Feb, 2013 20:24
Beh.... chiaramente, non avendo un giardino a disposizione, in un palazzo l'unica soluzione ottimale sarebbe il tetto. Ma questo ovviamente è possibile solo se abiti nel piano immediatamente sottostante, o al più al penultimo... perché altrimenti saresti fuori portata del segnale wireless.
Il balcone può andare al massimo bene per la temperatura (e nemmeno tanto), ma per il resto, ovvero pioggia e vento avresti grossissimi problemi di sottostima.
A quel punto il mio consiglio (che puoi prendere per quello che è...) è o di risparmiare più che puoi prendendo davvero una stazione di basso livello, o di prenderti una buona stazioncina che rilevi solo la temperatura esterna. Andare a spendere più di 100 euro e non avere un'installazione a norma, sarebbe un po' uno spreco. Però questa è solo la mia opinione...  Se sei appassionato e vuoi comunque avvicinarti a questo mondo e non pretendere di avere dati precisissimi allora va bene anche la stazione completa... ma come ti dico, più economica possibile.

Grazie per la risposta, abitando a primo piano non credo arrivi il segnale  l'opinione e' anche buona, prendere una stazione mete buona solo con la sondo della temperatura, ma non so... forse la prendo comunque..  Se la prendo come dovrei posizionare i vari strumenti??(il pluvio, anemometro, termometro)
Grazie!
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#4 andrea75 Ven 15 Feb, 2013 20:53
Grazie per la risposta, abitando a primo piano non credo arrivi il segnale  l'opinione e' anche buona, prendere una stazione mete buona solo con la sondo della temperatura, ma non so... forse la prendo comunque..  Se la prendo come dovrei posizionare i vari strumenti??(il pluvio, anemometro, termometro)
Grazie! 
Dovrai cercare il più possibile di allontanarli dal balcone... e quindi dalle mura di casa. Il dato del vento, almeno per quanto concerne il lato del muro del terrazzo, sarà per forza falsato, ma almeno il pluviometro dovrai cercare di distanziarlo per evitare quanto possibile che in caso di pioggia orizzontale (ventata) il dato venga sottostimato.
-
-
Presidente
-
-
3580 Punti
-
#5 Big2000 Ven 15 Feb, 2013 21:19
Grazie! 
Dovrai cercare il più possibile di allontanarli dal balcone... e quindi dalle mura di casa. Il dato del vento, almeno per quanto concerne il lato del muro del terrazzo, sarà per forza falsato, ma almeno il pluviometro dovrai cercare di distanziarlo per evitare quanto possibile che in caso di pioggia orizzontale (ventata) il dato venga sottostimato.
Aggiungo che la distanza del muro del balcone è di 1m,1/5m non so se va bene  AH!!! E se tipo creo un' asta di metallo/ferro quel che sia, e cerco di distanziarlo o mettere in orizzontale le assi della stazione meteo stessa, sarebbe buono???
Ultima modifica di Big2000 il Ven 15 Feb, 2013 21:25, modificato 2 volte in totale
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#6 andrea75 Ven 15 Feb, 2013 21:20
Aggiungo che la distanza del muro del balcone è di 1m,1/5m non so seva bene  AH!!! E se tipo creo un asta di metallo/ferro quel che sia e' cerco di distanziarlo o mettere in orizzontale le assi della stazione meteo stessa, sarebbe buono???
Sì, certo... tutto quello che ti aiuterà a distanziarla sarà cosa buona.
-
-
Presidente
-
-
3580 Punti
-
#7 Big2000 Ven 15 Feb, 2013 21:24
Aggiungo che la distanza del muro del balcone è di 1m,1/5m non so seva bene  AH!!! E se tipo creo un asta di metallo/ferro quel che sia e' cerco di distanziarlo o mettere in orizzontale le assi della stazione meteo stessa, sarebbe buono???
Sì, certo... tutto quello che ti aiuterà a distanziarla sarà cosa buona. 
Ok, credo di prenderla (più sì che no) perchè la prenderò da internet (100Euro, se posso dire il prezzo) e un' asta. Ma secondo te (posso darti del tu??) quanto devo prenderla lunga??
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#8 Dic96 Mer 17 Ago, 2016 12:30
Ragazzi vorrei chiedervi (a proposito di installazione) come superereste il problema alberi in un giardino... vorrei mettere la stazione meteo nella mia seconda casa ma c'è di tutto: noci, alberi da frutto, pini del vicino grandi come palazzi...  Ho letto che secondo l'OMM, se un albero è alto 5 metri, l'anemometro deve essergli lontano 50 metri. Questo per me è praticamente impossibile (discorso simile per il pluviometro). Dovrò accontentarmi di misurazioni sballate? O queste direttive sono stringenti? L'altezza di alcune piante è insuperabile, anche tirando su il famoso palo da 10 metri...
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#9 andrea75 Gio 18 Ago, 2016 14:58
Purtroppo le soluzioni non sono molte... nel senso che gli alberi sono lì, poco ci puoi fare. O alzi l'anemometro oltre i 10 metri, ma onestamente sarebbe oneroso e pericoloso, oppure ti accontenti di avere misurazioni non perfette. Altre soluzioni non vedo... se non tagliare gli alberi stessi, ma.... non credo sia consigliabile.
-
-
Presidente
-
-
3580 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|