Pagina 1 di 1

Messaggio Installazione Stazione Meteo La Crosse WS1501

#1  Big2000 Ven 15 Feb, 2013 16:32

Salve a tutti, sono Big2000,
avrei in mente di prende una stazione meteo La Crosse WS1501,
http://www.weather-station-products...9400/WS1501.jpg
ma mi sorge una domanda: Siccome abitando in un palazzo e non in una campagna non saprei come montare i vari sensori, e se andassero bene in un palazzo, più precisamente da installare in un balcone, non saprei se i vari sensori della stazione meteo come ad es. l'anemometro valuti bene la velocità del vento. Quindi mi rivolgo a voi esperti!!!Grazie di tutto!

Big2000.

italia.png Big2000 Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1468

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Installazione Stazione Meteo La Crosse WS1501

#2  andrea75 Ven 15 Feb, 2013 18:28

Beh.... chiaramente, non avendo un giardino a disposizione, in un palazzo l'unica soluzione ottimale sarebbe il tetto. Ma questo ovviamente è possibile solo se abiti nel piano immediatamente sottostante, o al più al penultimo... perché altrimenti saresti fuori portata del segnale wireless.
Il balcone può andare al massimo bene per la temperatura (e nemmeno tanto), ma per il resto, ovvero pioggia e vento avresti grossissimi problemi di sottostima.
A quel punto il mio consiglio (che puoi prendere per quello che è...) è o di risparmiare più che puoi prendendo davvero una stazione di basso livello, o di prenderti una buona stazioncina che rilevi solo la temperatura esterna. Andare a spendere più di 100 euro e non avere un'installazione a norma, sarebbe un po' uno spreco. Però questa è solo la mia opinione... Se sei appassionato e vuoi comunque avvicinarti a questo mondo e non pretendere di avere dati precisissimi allora va bene anche la stazione completa... ma come ti dico, più economica possibile.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3580 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  Big2000 Ven 15 Feb, 2013 20:24

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh.... chiaramente, non avendo un giardino a disposizione, in un palazzo l'unica soluzione ottimale sarebbe il tetto. Ma questo ovviamente è possibile solo se abiti nel piano immediatamente sottostante, o al più al penultimo... perché altrimenti saresti fuori portata del segnale wireless.
Il balcone può andare al massimo bene per la temperatura (e nemmeno tanto), ma per il resto, ovvero pioggia e vento avresti grossissimi problemi di sottostima.
A quel punto il mio consiglio (che puoi prendere per quello che è...) è o di risparmiare più che puoi prendendo davvero una stazione di basso livello, o di prenderti una buona stazioncina che rilevi solo la temperatura esterna. Andare a spendere più di 100 euro e non avere un'installazione a norma, sarebbe un po' uno spreco. Però questa è solo la mia opinione... Se sei appassionato e vuoi comunque avvicinarti a questo mondo e non pretendere di avere dati precisissimi allora va bene anche la stazione completa... ma come ti dico, più economica possibile.

Grazie per la risposta, abitando a primo piano non credo arrivi il segnale    l'opinione e' anche buona, prendere una stazione mete buona solo con la sondo della temperatura, ma non so... forse la prendo comunque..    Se la prendo come dovrei posizionare i vari strumenti??(il pluvio, anemometro, termometro)
Grazie!

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#4  andrea75 Ven 15 Feb, 2013 20:53

Big2000 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie per la risposta, abitando a primo piano non credo arrivi il segnale    l'opinione e' anche buona, prendere una stazione mete buona solo con la sondo della temperatura, ma non so... forse la prendo comunque..    Se la prendo come dovrei posizionare i vari strumenti??(il pluvio, anemometro, termometro)
Grazie!

Dovrai cercare il più possibile di allontanarli dal balcone... e quindi dalle mura di casa. Il dato del vento, almeno per quanto concerne il lato del muro del terrazzo, sarà per forza falsato, ma almeno il pluviometro dovrai cercare di distanziarlo per evitare quanto possibile che in caso di pioggia orizzontale (ventata) il dato venga sottostimato.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3580 Punti

Condividi

#5  Big2000 Ven 15 Feb, 2013 21:19

Grazie!

Dovrai cercare il più possibile di allontanarli dal balcone... e quindi dalle mura di casa. Il dato del vento, almeno per quanto concerne il lato del muro del terrazzo, sarà per forza falsato, ma almeno il pluviometro dovrai cercare di distanziarlo per evitare quanto possibile che in caso di pioggia orizzontale (ventata) il dato venga sottostimato.

Aggiungo che la distanza del muro del balcone è di 1m,1/5m non so se va bene AH!!! E se tipo creo un' asta di metallo/ferro quel che sia, e cerco di distanziarlo o mettere in orizzontale le assi della stazione meteo stessa, sarebbe buono???

Ultima modifica di Big2000 il Ven 15 Feb, 2013 21:25, modificato 2 volte in totale 
Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#6  andrea75 Ven 15 Feb, 2013 21:20

Aggiungo che la distanza del muro del balcone è di 1m,1/5m non so seva bene AH!!! E se tipo creo un asta di metallo/ferro quel che sia e' cerco di distanziarlo o mettere in orizzontale le assi della stazione meteo stessa, sarebbe buono???

Sì, certo... tutto quello che ti aiuterà a distanziarla sarà cosa buona.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3580 Punti

Condividi

#7  Big2000 Ven 15 Feb, 2013 21:24

Aggiungo che la distanza del muro del balcone è di 1m,1/5m non so seva bene AH!!! E se tipo creo un asta di metallo/ferro quel che sia e' cerco di distanziarlo o mettere in orizzontale le assi della stazione meteo stessa, sarebbe buono???

Sì, certo... tutto quello che ti aiuterà a distanziarla sarà cosa buona.

Ok, credo di prenderla (più sì che no) perchè la prenderò da internet (100Euro, se posso dire il prezzo) e un' asta. Ma secondo te (posso darti del tu??) quanto devo prenderla lunga??

Nuovo Utente
Nuovo Utente

50 Punti

Condividi

#8  Dic96 Mer 17 Ago, 2016 12:30

Ragazzi vorrei chiedervi (a proposito di installazione) come superereste il problema alberi in un giardino... vorrei mettere la stazione meteo nella mia seconda casa ma c'è di tutto: noci, alberi da frutto, pini del vicino grandi come palazzi...    Ho letto che secondo l'OMM, se un albero è alto 5 metri, l'anemometro deve essergli lontano 50 metri. Questo per me è praticamente impossibile (discorso simile per il pluviometro). Dovrò accontentarmi di misurazioni sballate? O queste direttive sono stringenti? L'altezza di alcune piante è insuperabile, anche tirando su il famoso palo da 10 metri...

blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Condividi

#9  andrea75 Gio 18 Ago, 2016 14:58

Purtroppo le soluzioni non sono molte... nel senso che gli alberi sono lì, poco ci puoi fare. O alzi l'anemometro oltre i 10 metri, ma onestamente sarebbe oneroso e pericoloso, oppure ti accontenti di avere misurazioni non perfette. Altre soluzioni non vedo... se non tagliare gli alberi stessi, ma.... non credo sia consigliabile.

big

Andrea
Presidente
Presidente

3580 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Installazione Stazione Meteo Pce-fws 20 cavalier cotenna Strumenti meteo 6 Ven 11 Feb, 2011 22:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Frasnow
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Installazione Stazione Meteo pisolo88 Strumenti meteo 0 Dom 09 Feb, 2020 10:03 Leggi gli ultimi Messaggi
pisolo88
No Nuovi Messaggi Nuova Installazione Stazione Meteo Meteotornazzano Strumenti meteo 2 Gio 12 Nov, 2009 15:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Pigimeteo