Ho una casa a (e una moglie di) Castelluccio di Norcia, dove mi trovo quasi tutte le settimane, e vorrei installare una stazione meteo.
Vi pongo i seguenti problemi:
- può andare una Lacrosse WS23xx? Dove mi trovo io, in alcuni momenti dell'anno ci sono venti attorno ai 200 km/h;
- assicura una trasmissione dati wireless (cioè senza alcun cavo) al pc che sta in casa? (1 solaio in c.a. + un tetto);
- naturalmente sarà necessaria una connessione Internet permanente; che cosa consigliate per non farsi spolpare dai gestori? A Castelluccio non c'è l'ADSL su linea fissa; Vodafone va solo in GPRS; Tim ha l'UMTS.
Adesso devo uscire; stasera facciamo il punto.
Grazie a tutti
Ciao e di nuovo benvenuto! Inutile dire che una stazione meteo lassù, anche se amatoriale, avrebbe un valore notevole.
Uniche accortezze: lo spessore delle mura (immagino vecchie), che potrebbero ostacolarti il segnale wireless, e un frequente cambio delle batterie dei sensori esterni in inverno..... con quelle temperature la durata è senz'altro ridotta.
Per il resto tieniti buoni i consigli di mondosasha, che oltre a giocare in casa, ne sa parecchie sulla telefonia.
La stazione và benissimo e la connessione sarebbe preferibile quella Tim.
Esiste un abbonamento flat della tim?
____________ Cricca Inox La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Ciao e di nuovo benvenuto! Inutile dire che una stazione meteo lassù, anche se amatoriale, avrebbe un valore notevole.
Uniche accortezze: lo spessore delle mura (immagino vecchie), che potrebbero ostacolarti il segnale wireless, e un frequente cambio delle batterie dei sensori esterni in inverno..... con quelle temperature la durata è senz'altro ridotta.
Per il resto tieniti buoni i consigli di mondosasha, che oltre a giocare in casa, ne sa parecchie sulla telefonia.
Rieccoci qui.
Non ci dovrebbe essere problema con lo spessore delle mura, perché la stazione andrebbe collocata sul tetto, esattamente in verticale sopra il server; a schermare ci sarebbe il solaio in travetti di c.a., una soffitta bassa e un tetto con altri travetti: distanza in linea d'aria dal pc alla stazione: 5-6 metri. Non sarebbe neanche difficilissimo passare un cavetto. I problemi sono a) la forza del vento (mi trovo alla sommità di un imbuto, formato da una vallata, che per effetto Venturi tende a rafforzare le raffiche); b) la posizione dell'anemometro rispetto agli ostacoli (una parte del tetto a falda è più alta, a sud, rispetto all'anemometro).
ciao Lollini;
benvenuto su linea meteo;
ignoravo del tutto,prima di aver consultato internet, che Castelluccio di Norcia avesse estremi di questo genere!!
medie:
gennaio -3 c°
luglio 16 c°
se sei un caldofilo ti comprendo benissimo.
però c'è un vantaggio....vista la fama internazionale dei " norcini" i salumi e prosciutti si conservano al top cari saluti
Quindi, volendo fare la lista della spesa, avrei bisogno di:
- stazione meteorologica
- pc con connessione permanente internet
- sito web personale
- software meteorologico.
E' così? O mi sfugge qualcosa? Per i particolari seguiranno altre domande.
Molto bello il software di Andrea75 (mio "vicino di casa" qui a Perugia). Di che si tratta?
- stazione meteorologica
- sito web personale
Molto bello il software di Andrea75 (mio "vicino di casa" qui a Perugia). Di che si tratta?
il software che usa andrea75 credo sia WeatherLink (ma è soloper stazioni Davis)
ciao Lollini;
ignoravo del tutto,prima di aver consultato internet, che Castelluccio di Norcia avesse estremi di questo genere!!
medie:
gennaio -3 c°
luglio 16 c°
però c'è un vantaggio....vista la fama internazionale dei " norcini" i salumi e prosciutti si conservano al top cari saluti
Le medie sono quelle, ma gli estremi in inverno sono ben altri.
Per quanto caldofilo, sento meno freddo a Castelluccio che a Perugia. E' vero che ho eseguito nella mia casa castellucciana un tipo di isolamento pressocché maniacale.
ciao Lollini;
medie:
gennaio -3 c°
luglio 16 c°
Per quanto caldofilo, sento meno freddo a Castelluccio che a Perugia. E' vero che ho eseguito nella mia casa castellucciana un tipo di isolamento pressocché maniacale.
A seguire. Scusami, sono stato scortese. Grazie per il benvenuto.
- stazione meteorologica
- sito web personale
per quanto riguarda la lista credo che sia tutto , per lo spazio web se non erro è disponibile anche su questo forum gratuitamente.
ciao Lollini;
medie:
gennaio -3 c°
luglio 16 c°
A seguire. Scusami, sono stato scortese. Grazie per il benvenuto.
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario