Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Messaggio Ma da voi lo buttano il sale sulle strade??

#1  Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 09:54

Scusate la domanda appartentemente sciocca ma qui nell'Orvietano stiamo vivendo una situazione abbastanza particolare.

D'accordo che sin'ora l'inverno ha mostrato davvero poco il suo vero volto ma nelle ultime mattine le gelate sono sempre state una garanzia, specialmente dai 300mt in giù.

Ebbene da ste parti le strade sono puntualmente, tutte le mattine, completamente ghiacchiate! Non v'è traccia di sale, non si parla nemmeno di sacchi nei bordi strada e ancora non ho visto in giro uno che uno mezzo spargisale.

Risultato?? Holiday on ice!!!      

Un vero macello!! Io non ricordo giornate intere con le strade bianche dal ghiaccio su buona parte della tratta Porano/Orvieto Scalo che, per inciso, comprende un dislivello di 350mt in 6/7km........ ed anche qui al piano, dove le strade sono ben più trafficate, la situazione non è affatto migliore.

Vorrei sapere se è un problema relativo solo alla zona dell'Orvietano oppure se in Italia non abbiamo più manco i soldi per eseguire questo lavoro semplice quanto fondamentale.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6916 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Ma Da Voi Lo Buttano Il Sale Sulle Strade??

#2  jony87 Gio 29 Dic, 2011 10:32

Beh Leo, questa è la prima volta che sento una cosa simile..per esempio a Bagnoregio, che io sappia, questo lavoro lo si fa eccome e non mi sembra tanto una questione di soldi visto che la Provincia di Viterbo non mi pare abbia condizioni economico/finanziarie tanto più floride rispetto a quella di Terni, però una cosa è una certa: che i mezzi della stessa provincia, direbbe mio padre, appena vedono un fiocco di neve sono subito in strada, a differenza di quella di Viterbo (per esempio sulla strada Cimina)...per il resto non saprei cos'altro dire!        

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#3  Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 10:42

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh Leo, questa è la prima volta che sento una cosa simile..per esempio a Bagnoregio, che io sappia, questo lavoro lo si fa eccome e non mi sembra tanto una questione di soldi visto che la Provincia di Viterbo non mi pare abbia condizioni economico/finanziarie tanto più floride rispetto a quella di Terni, però una cosa è una certa: che i mezzi della stessa provincia, direbbe mio padre, appena vedono un fiocco di neve sono subito in strada, a differenza di quella di Viterbo (per esempio sulla strada Cimina)...per il resto non saprei cos'altro dire!        

Come è la prima volta che senti una cosa simile?? Mi pare che abiti a 100mt da casa mia ed anche la strada che passa davanti alla tua via è sempre bella gelata... non so quanti giorni sono che non vai ad Orvieto (o magari ci vai sempre dopo le 11 e prima delle 23 quando le strade sono pulite) ma l'Abbadia è un vero macello!!! Sono 3 giorni che, nonostante le gomme termiche, devo fare i tornanti a 10kmh ed i tratti dritti a velocità leggermente superiore.

Anche dentro Porano la strada che scende accanto al benzinaio è sempre gelata... L'ultima volta che ho sconfinato provincia era Lunedì scorso per andare a Bolsena ma era di pomeriggio quindi non saprei dirti se nel viterbese la situazione è migliore.

Fatto sta che da noi non ricordo, negli anni passati, di aver vissuto sotto una tale negligenza.  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6916 Punti

Condividi

#4  Cyborg Gio 29 Dic, 2011 10:46

Se non buttano il sale è perchè vogliono far sfruttare le gomme termiche... sennò a che servirebbero?     

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1461 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#5  rob Gio 29 Dic, 2011 12:44

scusa Leo ma non capisco, avete le strade ghiacciate cosi tanto da creare disagio e non avete neanche minime sotto zero in alto?ma che strade avete??
qui di sale non ne sparge nessuno, eppure la notte ghiaccia e per bene ma le strade reggono senza problemi!miao

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#6  jony87 Gio 29 Dic, 2011 12:50

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come è la prima volta che senti una cosa simile?? Mi pare che abiti a 100mt da casa mia ed anche la strada che passa davanti alla tua via è sempre bella gelata... non so quanti giorni sono che non vai ad Orvieto (o magari ci vai sempre dopo le 11 e prima delle 23 quando le strade sono pulite) ma l'Abbadia è un vero macello!!! Sono 3 giorni che, nonostante le gomme termiche, devo fare i tornanti a 10kmh ed i tratti dritti a velocità leggermente superiore.

Anche dentro Porano la strada che scende accanto al benzinaio è sempre gelata... L'ultima volta che ho sconfinato provincia era Lunedì scorso per andare a Bolsena ma era di pomeriggio quindi non saprei dirti se nel viterbese la situazione è migliore.

Fatto sta che da noi non ricordo, negli anni passati, di aver vissuto sotto una tale negligenza.  

Beh, in effetti a Orvieto per motivi vari raramente ci vado (a parte sti giorni), andando molto spesso per Viterbo e zone limitrofe per università e roba varia e la situazione lì parrebbe migliore, a parte sui Cimini come dicevo prima..di più ovviamente non so cosa dirti!!

italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#7  nevone_87 Gio 29 Dic, 2011 13:27

qua quest'anno zero!! sotto il paese, dove la strada rimane quasi tutto il giorno all'ombra quindi sembra bagnata la mattina è bianca come se avesse nevicato.. ma zero sale.. che pena

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1050 Punti

Condividi

Messaggio Re: Ma da voi lo buttano il sale sulle strade??

#8  andrea75 Gio 29 Dic, 2011 14:24

Qui gela costantemente tutti i giorni, ma sinceramente come ha detto anche rob, non ho mai visto particolari disagi. Se le strade sono asciutte alla fine il ghiaccio non crea molti problemi...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3584 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#9  Fili Gio 29 Dic, 2011 14:27

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui gela costantemente tutti i giorni, ma sinceramente come ha detto anche rob, non ho mai visto particolari disagi. Se le strade sono asciutte alla fine il ghiaccio non crea molti problemi...

beh io penso che problemi come quello elencato da Leo vadano ricercati su strade secondarie... ovvio che a S.Sisto o Foligno, nonostante geli, non si crea ghiaccio... passano un milione di macchine al minuto

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#10  Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 15:09

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh io penso che problemi come quello elencato da Leo vadano ricercati su strade secondarie... ovvio che a S.Sisto o Foligno, nonostante geli, non si crea ghiaccio... passano un milione di macchine al minuto

Si esatto, il problema sono le strade poco trafficate... e comunque io ci passo alle 6.30 di mattina quindi comunque di macchine ve ne sono poche a prescindere.

@Rob: non è necessario che la temperatura scenda sottozero per imbiancare le strade..... a Porano (ed anche ad Orvieto Scalo) era già tutto bianco ieri sera poco dopo la mezzanotte quando le temperature, almeno sul colle, erano sui +1°C.
Se il ghiaccio non si scioglie per bene e rimane a terra un pò di umidità poi è un'attimo a ricongelare tutto.

Ripeto, è il primo anno che non vedo il sale sulle strade, il primo in assoluto!!!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6916 Punti

Condividi

#11  Pigimeteo Gio 29 Dic, 2011 15:27

Da queste parti, caro Poranese, il sale si usa solo per insaporire i cibi.
Ma non mi scandalizzo assolutamente, anzi: ti dirò che non mi dispiace assolutamente e per tre motivi:
1) con gomme termiche montate (qui è obbligatorio per legge dal 15 novembre o 1° dicembre al 31 marzo o 15 aprile, a seconda delle strade) il sale dà solo fastidio perché crea una poltiglia scivolosa che rende praticamente inservibili persino le gomme termiche che, invece, si arrampicano benissimo su un fondo innevato o ghiacciato. Certo, per "gomme termiche" intendo pneumatici che non costino meno di 70/80 euro a pneumatico... (con sconto del 40% sul prezzo di listino)
2) il sale rovina irrimediabilmente la carrozzeria, i cerchi in lega e persino le parti di plastica verniciate: ogni nevicata, sei costretto a lavare il sottoscocca, altrimenti il sale ti mangia persino l'esterno della marmitta
3) l'uso del sale in città rende impraticabili i marciapiedi e le strade ai pedoni, perché crea una fanghiglia viscida, che inzuppa da testa ai piedi, mentre anche il ghiaccio più duro non solo non sporca ma, con adeguate calzature, risulta persino meno scivoloso della poltiglia salata.

Nell'ultimo episodio nevoso, la Flaminia era una lastra di ghiaccio, ma nessuno ha buttato niente che somigliasse al sale. L'unica cosa che ho constatato con piacere è lo spargimento di breccino da parte degli operai comunali di Gualdo Tadino. IL breccino, secondo me, serve molto di più perché crea aderenza anziché ridurla e, specie in salita e discesa, è garanzia contro slittate e le sbandate.

Con tutte le cave che stanno riaprendo da queste parti, un po' di breccia spero la getteranno...

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Condividi

#12  andrea75 Gio 29 Dic, 2011 15:40

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Beh, ovvio... non mi riferivo alle strade supertrafficate. Ma anche a quelle meno... del resto arrivo la mattina a Petrignano dove le temperature sono anche di 3-4 gradi inferiori rispetto a qui e dove la mattina passano solo 4 gatti e non ho cmq notato grosse differenze... difficilmente da queste parti ho visto buttare sale sulle strade solo per il ghiaccio notturno, in condizioni diciamo così.... stabili... anche perché in inverno andrebbe sparso quasi ogni giorno. Ottimo lavoro per i carrozieri...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3584 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#13  mondosasha Gio 29 Dic, 2011 16:43

Quì sale a tutto spiano!!!

La mattina passa il camion della provincia e spara sale di continuo...

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

386 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#14  Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 17:07

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da queste parti, caro Poranese, il sale si usa solo per insaporire i cibi.
Ma non mi scandalizzo assolutamente, anzi: ti dirò che non mi dispiace assolutamente e per tre motivi:
1) con gomme termiche montate (qui è obbligatorio per legge dal 15 novembre o 1° dicembre al 31 marzo o 15 aprile, a seconda delle strade) il sale dà solo fastidio perché crea una poltiglia scivolosa che rende praticamente inservibili persino le gomme termiche che, invece, si arrampicano benissimo su un fondo innevato o ghiacciato. Certo, per "gomme termiche" intendo pneumatici che non costino meno di 70/80 euro a pneumatico... (con sconto del 40% sul prezzo di listino)
2) il sale rovina irrimediabilmente la carrozzeria, i cerchi in lega e persino le parti di plastica verniciate: ogni nevicata, sei costretto a lavare il sottoscocca, altrimenti il sale ti mangia persino l'esterno della marmitta
3) l'uso del sale in città rende impraticabili i marciapiedi e le strade ai pedoni, perché crea una fanghiglia viscida, che inzuppa da testa ai piedi, mentre anche il ghiaccio più duro non solo non sporca ma, con adeguate calzature, risulta persino meno scivoloso della poltiglia salata.

Nell'ultimo episodio nevoso, la Flaminia era una lastra di ghiaccio, ma nessuno ha buttato niente che somigliasse al sale. L'unica cosa che ho constatato con piacere è lo spargimento di breccino da parte degli operai comunali di Gualdo Tadino. IL breccino, secondo me, serve molto di più perché crea aderenza anziché ridurla e, specie in salita e discesa, è garanzia contro slittate e le sbandate.

Con tutte le cave che stanno riaprendo da queste parti, un po' di breccia spero la getteranno...

Con le gomme termiche, in discesa, se c'è il ghiaccio devi comunque andare pianissimo perchè altrimenti la macchina ti prende via che è una meraviglia! In salita la situazione è leggermente migliore ma di sicuro non splendida. Ti parlo di gomme pagate 160€ all'una e montate su tutti e 4 i cerchi della mia Civic.

Da ste parti il sale non crea alcuna poltiglia scivolosa, scioglie il ghiaccio in acqua e fine del discorso.....

Sul fatto che il sale rovini la carrozzeria sono d'accordo ma, di sicuro, la rovina molto di più un'albero o un muretto presi come si deve a seguito di una bella pattinata su strada ghiacciata.

Sul terzo punto proprio non saprei, mai visto nulla di simile  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6916 Punti

Condividi

#15  Fede Gio 29 Dic, 2011 18:13

Just my two cents.

1) faccio strade secondarie, primarie e terziarie ma ancora quest'anno grazieaddio il ghiaccio devo vederlo.... La notte gela ma le strade sono asciutte quindi niente acqua, niente ghiaccio. Almeno non come lo intendo io in lastre luccicanti sull'asfalto che quando ci passi senti il brivido lungo la schiena. Magari La strada di cui parli subisce lo scolo dai campi p è particolarmente umida e ombreggiata....segnalalo all'ANAS o al Comune/Provincia secondo chi ce l'ha in gestione e magari ce lo buttano...

2) se c'è ghiaccio con le termiche non ci fai una cippa a Gubbio come a Ravaniemi in salita in piana e in discesa. Chiodi o catene oppure soprattutto in discesa ADDIO. Gli pneumatici invernali (termiche se preferite) vanno bene per la neve ed il bagnato quando è freddo. Sulla poltiglia ci godono. Sul ghiaccio duro ciao. Leonà, 80€.....160€. Sembra un gioco al raddoppio ma se può consolarti le mie costano 320€ l'una!!!

4) gomme o non gomme andate piano

5) Buon Anno tutti

italia.png Fede Sesso: Uomo
Federico
Veterano
Veterano

Utente #: 407

50 Punti

Condividi

Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Neve sull'Europa. Bloccati Aeroporti, stra... marvel Meteocafè 9 Ven 18 Dic, 2009 21:28 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel
No Nuovi Messaggi Mr UKMO sale in cattedra... marvel Meteocafè 10 Dom 21 Gen, 2007 14:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Il livello degli oceani sale? No, scende! marvel Clima e storia degli eventi meteorologici 9 Mer 01 Dic, 2010 15:56 Leggi gli ultimi Messaggi
marvel