#1 Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 09:54
Scusate la domanda appartentemente sciocca ma qui nell'Orvietano stiamo vivendo una situazione abbastanza particolare.
D'accordo che sin'ora l'inverno ha mostrato davvero poco il suo vero volto ma nelle ultime mattine le gelate sono sempre state una garanzia, specialmente dai 300mt in giù.
Ebbene da ste parti le strade sono puntualmente, tutte le mattine, completamente ghiacchiate! Non v'è traccia di sale, non si parla nemmeno di sacchi nei bordi strada e ancora non ho visto in giro uno che uno mezzo spargisale.
Risultato?? Holiday on ice!!!
Un vero macello!! Io non ricordo giornate intere con le strade bianche dal ghiaccio su buona parte della tratta Porano/Orvieto Scalo che, per inciso, comprende un dislivello di 350mt in 6/7km........ ed anche qui al piano, dove le strade sono ben più trafficate, la situazione non è affatto migliore.
Vorrei sapere se è un problema relativo solo alla zona dell'Orvietano oppure se in Italia non abbiamo più manco i soldi per eseguire questo lavoro semplice quanto fondamentale.
-
- Utente #: 197
-
6916 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 jony87 Gio 29 Dic, 2011 10:32
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#3 Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 10:42
Come è la prima volta che senti una cosa simile?? Mi pare che abiti a 100mt da casa mia ed anche la strada che passa davanti alla tua via è sempre bella gelata... non so quanti giorni sono che non vai ad Orvieto (o magari ci vai sempre dopo le 11 e prima delle 23 quando le strade sono pulite) ma l'Abbadia è un vero macello!!! Sono 3 giorni che, nonostante le gomme termiche, devo fare i tornanti a 10kmh ed i tratti dritti a velocità leggermente superiore.
Anche dentro Porano la strada che scende accanto al benzinaio è sempre gelata... L'ultima volta che ho sconfinato provincia era Lunedì scorso per andare a Bolsena ma era di pomeriggio quindi non saprei dirti se nel viterbese la situazione è migliore.
Fatto sta che da noi non ricordo, negli anni passati, di aver vissuto sotto una tale negligenza.
-
-
6916 Punti
-
#4 Cyborg Gio 29 Dic, 2011 10:46
Se non buttano il sale è perchè vogliono far sfruttare le gomme termiche... sennò a che servirebbero?
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#5 rob Gio 29 Dic, 2011 12:44
scusa Leo ma non capisco, avete le strade ghiacciate cosi tanto da creare disagio e non avete neanche minime sotto zero in alto?ma che strade avete??
qui di sale non ne sparge nessuno, eppure la notte ghiaccia e per bene ma le strade reggono senza problemi!miao
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#6 jony87 Gio 29 Dic, 2011 12:50
Come è la prima volta che senti una cosa simile?? Mi pare che abiti a 100mt da casa mia ed anche la strada che passa davanti alla tua via è sempre bella gelata... non so quanti giorni sono che non vai ad Orvieto (o magari ci vai sempre dopo le 11 e prima delle 23 quando le strade sono pulite) ma l'Abbadia è un vero macello!!! Sono 3 giorni che, nonostante le gomme termiche, devo fare i tornanti a 10kmh ed i tratti dritti a velocità leggermente superiore.
Anche dentro Porano la strada che scende accanto al benzinaio è sempre gelata... L'ultima volta che ho sconfinato provincia era Lunedì scorso per andare a Bolsena ma era di pomeriggio quindi non saprei dirti se nel viterbese la situazione è migliore.
Fatto sta che da noi non ricordo, negli anni passati, di aver vissuto sotto una tale negligenza. 
Beh, in effetti a Orvieto per motivi vari raramente ci vado (a parte sti giorni), andando molto spesso per Viterbo e zone limitrofe per università e roba varia e la situazione lì parrebbe migliore, a parte sui Cimini come dicevo prima..di più ovviamente non so cosa dirti!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#7 nevone_87 Gio 29 Dic, 2011 13:27
qua quest'anno zero!! sotto il paese, dove la strada rimane quasi tutto il giorno all'ombra quindi sembra bagnata la mattina è bianca come se avesse nevicato.. ma zero sale.. che pena
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#8 andrea75 Gio 29 Dic, 2011 14:24
Qui gela costantemente tutti i giorni, ma sinceramente come ha detto anche rob, non ho mai visto particolari disagi. Se le strade sono asciutte alla fine il ghiaccio non crea molti problemi...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3584 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#9 Fili Gio 29 Dic, 2011 14:27
Qui gela costantemente tutti i giorni, ma sinceramente come ha detto anche rob, non ho mai visto particolari disagi. Se le strade sono asciutte alla fine il ghiaccio non crea molti problemi...
beh io penso che problemi come quello elencato da Leo vadano ricercati su strade secondarie... ovvio che a S.Sisto o Foligno, nonostante geli, non si crea ghiaccio... passano un milione di macchine al minuto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#10 Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 15:09
beh io penso che problemi come quello elencato da Leo vadano ricercati su strade secondarie... ovvio che a S.Sisto o Foligno, nonostante geli, non si crea ghiaccio... passano un milione di macchine al minuto 
Si esatto, il problema sono le strade poco trafficate... e comunque io ci passo alle 6.30 di mattina quindi comunque di macchine ve ne sono poche a prescindere.
@Rob: non è necessario che la temperatura scenda sottozero per imbiancare le strade..... a Porano (ed anche ad Orvieto Scalo) era già tutto bianco ieri sera poco dopo la mezzanotte quando le temperature, almeno sul colle, erano sui +1°C.
Se il ghiaccio non si scioglie per bene e rimane a terra un pò di umidità poi è un'attimo a ricongelare tutto.
Ripeto, è il primo anno che non vedo il sale sulle strade, il primo in assoluto!!!
-
-
6916 Punti
-
#11 Pigimeteo Gio 29 Dic, 2011 15:27
Da queste parti, caro Poranese, il sale si usa solo per insaporire i cibi.
Ma non mi scandalizzo assolutamente, anzi: ti dirò che non mi dispiace assolutamente e per tre motivi:
1) con gomme termiche montate (qui è obbligatorio per legge dal 15 novembre o 1° dicembre al 31 marzo o 15 aprile, a seconda delle strade) il sale dà solo fastidio perché crea una poltiglia scivolosa che rende praticamente inservibili persino le gomme termiche che, invece, si arrampicano benissimo su un fondo innevato o ghiacciato. Certo, per "gomme termiche" intendo pneumatici che non costino meno di 70/80 euro a pneumatico... (con sconto del 40% sul prezzo di listino)
2) il sale rovina irrimediabilmente la carrozzeria, i cerchi in lega e persino le parti di plastica verniciate: ogni nevicata, sei costretto a lavare il sottoscocca, altrimenti il sale ti mangia persino l'esterno della marmitta
3) l'uso del sale in città rende impraticabili i marciapiedi e le strade ai pedoni, perché crea una fanghiglia viscida, che inzuppa da testa ai piedi, mentre anche il ghiaccio più duro non solo non sporca ma, con adeguate calzature, risulta persino meno scivoloso della poltiglia salata.
Nell'ultimo episodio nevoso, la Flaminia era una lastra di ghiaccio, ma nessuno ha buttato niente che somigliasse al sale. L'unica cosa che ho constatato con piacere è lo spargimento di breccino da parte degli operai comunali di Gualdo Tadino. IL breccino, secondo me, serve molto di più perché crea aderenza anziché ridurla e, specie in salita e discesa, è garanzia contro slittate e le sbandate.
Con tutte le cave che stanno riaprendo da queste parti, un po' di breccia spero la getteranno...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#12 andrea75 Gio 29 Dic, 2011 15:40
Beh, ovvio... non mi riferivo alle strade supertrafficate. Ma anche a quelle meno... del resto arrivo la mattina a Petrignano dove le temperature sono anche di 3-4 gradi inferiori rispetto a qui e dove la mattina passano solo 4 gatti e non ho cmq notato grosse differenze... difficilmente da queste parti ho visto buttare sale sulle strade solo per il ghiaccio notturno, in condizioni diciamo così.... stabili... anche perché in inverno andrebbe sparso quasi ogni giorno. Ottimo lavoro per i carrozieri...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3584 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#14 Poranese457 Gio 29 Dic, 2011 17:07
Da queste parti, caro Poranese, il sale si usa solo per insaporire i cibi.
Ma non mi scandalizzo assolutamente, anzi: ti dirò che non mi dispiace assolutamente e per tre motivi:
1) con gomme termiche montate (qui è obbligatorio per legge dal 15 novembre o 1° dicembre al 31 marzo o 15 aprile, a seconda delle strade) il sale dà solo fastidio perché crea una poltiglia scivolosa che rende praticamente inservibili persino le gomme termiche che, invece, si arrampicano benissimo su un fondo innevato o ghiacciato. Certo, per "gomme termiche" intendo pneumatici che non costino meno di 70/80 euro a pneumatico... (con sconto del 40% sul prezzo di listino)
2) il sale rovina irrimediabilmente la carrozzeria, i cerchi in lega e persino le parti di plastica verniciate: ogni nevicata, sei costretto a lavare il sottoscocca, altrimenti il sale ti mangia persino l'esterno della marmitta
3) l'uso del sale in città rende impraticabili i marciapiedi e le strade ai pedoni, perché crea una fanghiglia viscida, che inzuppa da testa ai piedi, mentre anche il ghiaccio più duro non solo non sporca ma, con adeguate calzature, risulta persino meno scivoloso della poltiglia salata.
Nell'ultimo episodio nevoso, la Flaminia era una lastra di ghiaccio, ma nessuno ha buttato niente che somigliasse al sale. L'unica cosa che ho constatato con piacere è lo spargimento di breccino da parte degli operai comunali di Gualdo Tadino. IL breccino, secondo me, serve molto di più perché crea aderenza anziché ridurla e, specie in salita e discesa, è garanzia contro slittate e le sbandate.
Con tutte le cave che stanno riaprendo da queste parti, un po' di breccia spero la getteranno...

Con le gomme termiche, in discesa, se c'è il ghiaccio devi comunque andare pianissimo perchè altrimenti la macchina ti prende via che è una meraviglia! In salita la situazione è leggermente migliore ma di sicuro non splendida. Ti parlo di gomme pagate 160€ all'una e montate su tutti e 4 i cerchi della mia Civic.
Da ste parti il sale non crea alcuna poltiglia scivolosa, scioglie il ghiaccio in acqua e fine del discorso.....
Sul fatto che il sale rovini la carrozzeria sono d'accordo ma, di sicuro, la rovina molto di più un'albero o un muretto presi come si deve a seguito di una bella pattinata su strada ghiacciata.
Sul terzo punto proprio non saprei, mai visto nulla di simile
-
-
6916 Punti
-
#15 Fede Gio 29 Dic, 2011 18:13
Just my two cents.
1) faccio strade secondarie, primarie e terziarie ma ancora quest'anno grazieaddio il ghiaccio devo vederlo.... La notte gela ma le strade sono asciutte quindi niente acqua, niente ghiaccio. Almeno non come lo intendo io in lastre luccicanti sull'asfalto che quando ci passi senti il brivido lungo la schiena. Magari La strada di cui parli subisce lo scolo dai campi p è particolarmente umida e ombreggiata....segnalalo all'ANAS o al Comune/Provincia secondo chi ce l'ha in gestione e magari ce lo buttano...
2) se c'è ghiaccio con le termiche non ci fai una cippa a Gubbio come a Ravaniemi in salita in piana e in discesa. Chiodi o catene oppure soprattutto in discesa ADDIO. Gli pneumatici invernali (termiche se preferite) vanno bene per la neve ed il bagnato quando è freddo. Sulla poltiglia ci godono. Sul ghiaccio duro ciao. Leonà, 80€.....160€. Sembra un gioco al raddoppio ma se può consolarti le mie costano 320€ l'una!!!
4) gomme o non gomme andate piano
5) Buon Anno tutti
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|