-29.4° C! È il nuovo primato freddo della rete MeteoTracker di misure meteo in mobilità, detenuto sino a pochi giorni fa dai -10.0° C misurati nella Foresta Bavarese il 2 gennaio scorso, al confine tra Germania, Austria e Repubblica Ceca.
Il nuovo primato è stato registrato in Alaska, nei pressi della città di Fairbanks, nel corso di una sessione MeteoTracker effettuata nell’ambito di una campagna di test condotta da Vladimir Alexeev, research professor presso l’International Arctic Research Center dell’Università dell’Alaska (Fairbanks).
Notevole la variabilità spaziale della temperatura, che in pochi chilometri oscilla tra -20.7° C e, appunto, -29.4° C.
Fenomeni di inversione termica giocano senz’altro un ruolo in questa altalena termica ma dal profilo altimetrico non appare una chiara correlazione tra altitudine e temperatura.
Sarà interessante analizzare le prossime rilevazioni mobili nel territorio alaskiano per ricavare ulteriori elementi in grado di far emergere correlazioni tra utilizzo e natura del suolo, andamento altimetrico, conformazione orografica e profilo termo-igrometrico.
I dati di altitudine non sono presenti perché siamo troppo a nord...
Infatti, il servizio web che restituisce associa ad ogni coordinata la sua altitudine (dato che ci serve per correlare pressione misurata da MeteoTracker e altitudine del punto in cui la pressione è stata rilevata) non copre i territori oltre il 60° Nord. Stiamo lavorando per risolvere il problema.
Resta comunque il dato di pressione che ci dà comunque il profilo altimetrico del percorso compiuto (seppure senza i valori assoluti di altitudine, che potranno comunque esser recuperati con un'operazione di post-processing. La città di Fairbanks si trova a 123 m di altitudine).