#271 zeppelin Lun 07 Gen, 2019 10:42
Io ragazzi sti gran spunti per mercoledì non li vedo da "Valfabbrica in qua", tanto per capirci.  Bene che va potrebbe esserci qualche rovescio nevoso nel quale chi avesse più c..o che anima (tipo io a dicembre 2017 che beccai un temporale nevoso  ) potrebbe raggranellare un velo di neve. Niente di esaltante insomma, mentre il freddo che fa sto mese invece per ora è indiscutibile anche se assai più evidente nelle pianure che in collina.
Come dicevo giorni fa se da queste parti si parla delle "secche di gennaio" e non nevica bene nella prima parte del mese da quando ero piccolo ci deve essere un motivo.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Lun 07 Gen, 2019 15:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#272 Frasnow Lun 07 Gen, 2019 10:47
Qualcosina mercoledì abbiamo guadagnato come precipitazioni...
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#273 Fili Lun 07 Gen, 2019 10:50
sì, GFS06 più incisivo come ingresso freddo... vediamo, permangono millemila dubbi, situazione tutta da vivere
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#275 Fili Lun 07 Gen, 2019 10:56
Anche come freddo....
le termiche in sè, specie ad 850hPa, non sono eccezionali stante la natura "marittima" dell'aria artica. I valori a 500hPa sono invece piuttosto bassi. Laddove si dovessero avere rovesci più intensi, la neve toccherebbe il suolo senza problemi.
L'incognita è sempre quella legata alle precipitazioni, non so davvero che pesci pigliare
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#276 Frasnow Lun 07 Gen, 2019 11:04
Anche come freddo....
le termiche in sè, specie ad 850hPa, non sono eccezionali stante la natura "marittima" dell'aria artica. I valori a 500hPa sono invece piuttosto bassi. Laddove si dovessero avere rovesci più intensi, la neve toccherebbe il suolo senza problemi.
L'incognita è sempre quella legata alle precipitazioni, non so davvero che pesci pigliare 
Esatto, e tocca aspettare per forza di cose i LAM ad alta risoluzione per cercare di vedere dove si potranno concentrare gli eventuali rovesci che a mio parere non mancheranno data l'origine dell'aria e la temperatura molto bassa. Ricordiamoci che passerà sopra il mare...
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
-
-
4631 Punti
-
#277 Nico 96 Lun 07 Gen, 2019 11:07
Anche come freddo....
Esatto, e tocca aspettare per forza di cose i LAM ad alta risoluzione per cercare di vedere dove si potranno concentrare gli eventuali rovesci che a mio parere non mancheranno data l'origine dell'aria e la temperatura molto bassa. Ricordiamoci che passerà sopra il mare...

Con questa qui mi potrei divertire ma ovviamente rimango della mia idea e senza troppe pretese in modo da viverla meglio... Qualche fiocco svolazzante quello mi basterebbe
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
-
400 Punti
-
#278 Frasnow Lun 07 Gen, 2019 11:14
Con questa qui mi potrei divertire ma ovviamente rimango della mia idea e senza troppe pretese in modo da viverla meglio... Qualche fiocco svolazzante quello mi basterebbe 
Come è normale che sia, questo evento da quando è stato inquadrato meglio e shiftato ad est non ha mai avuto il potenziale per farci sperare in chissà cosa se non nei settori Appenninici, ma qualche rovescio è lecito aspettarselo vista la natura della massa d'aria non propriamente "tranquilla" come la continentale che è più fredda nei bassi strati ma anche più stabile. Occhio poi al weekend, il minimo che inizia a vedersi potrebbe regalare qualche sorpresa nevosa al settore Tirrenico.
____________ Cricca Inox
Ultima modifica di Frasnow il Lun 07 Gen, 2019 11:15, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
4631 Punti
-
#279 Cyborg Lun 07 Gen, 2019 11:26
Idem
E' tutto legato alla possibile instabilità e allo stau, ma è tutto molto confuso.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
-
#280 Poranese457 Lun 07 Gen, 2019 11:36
Idem
E' tutto legato alla possibile instabilità e allo stau, ma è tutto molto confuso.
Nevicherà più ad ovest (e a nord) che ad est
-
- Utente #: 197
-
6926 Punti
-
#281 Ricca Gubbio Lun 07 Gen, 2019 11:44
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#282 menca92 Lun 07 Gen, 2019 11:46
Queste so le situazioni migliori: nessuno si aspetta niente, tutto quello che viene è guadagnato
Comunque qualche rovescio me lo aspetto. Così come imbiancate temporanee in collina (dai 551m  )
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
Ultima modifica di menca92 il Lun 07 Gen, 2019 11:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1403 Punti
-
#283 Baschi96 Lun 07 Gen, 2019 11:49
L'ultima affermazione di Poranese mi riaccende qualche speranza. Anche perché sono appena reduce da un articolo di Meteolive che mi ha fatto piangere. Lo allego sperando in alcuni chiarimenti da parte dei più esperti.
http://www.meteolive.it/news/In-pri...spresso-/76974/
PS. non ho ancora capito una cosa: quale è il grado di attendibilità e serietà di quel sito (Meteolive.it)?
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2234
-
50 Punti
-
#284 Ricca Gubbio Lun 07 Gen, 2019 12:07
L'ultima affermazione di Poranese mi riaccende qualche speranza. Anche perché sono appena reduce da un articolo di Meteolive che mi ha fatto piangere. Lo allego sperando in alcuni chiarimenti da parte dei più esperti.
http://www.meteolive.it/news/In-pri...spresso-/76974/
PS. non ho ancora capito una cosa: quale è il grado di attendibilità e serietà di quel sito (Meteolive.it)?
Per quanto riguarda l' ultima affermazione di Leo ti risponderà lui sicuramente. Per quanto riguarda l' articolo da te citato mi sembra abbastanza effimero e soprattutto non articolato e supportato da grandi elementi previsionali. Hanno postato 3 carte che sembrano buttate li tanto per scrivere qualcosa. Detto questo avremo 3/4 giorni freddi con probabili eventi rilevanti sulle solite zone del medio basso adriatico. Le solite note Marche, Abruzzo Molise Basilicata come accaduto per la precedente perturbazione fredda. Una probabile fase di stasi di 5/6 giornate non troppo miti e comunque e caratterizzate da forte escursione termica. Per il dopo dichiarare che fino alla fine della terza decade non ci saranno altri affondi freddi mi sembra realmente un' azzardo visti anche i movimenti avuti in stratosfera con lo split oramai conclamato del vortice polare. Secondo il mio modesto parere sarà proprio tutta la 3 decade del mese quella dove potremmo divertirci di più!!! Comunque sia si prospetta un mese di Gennaio molto movimentato cosa che non è accaduta affatto negli ultimi anni dove abbiamo dovuto molto spesso o quasi sempre aspettare la coda dell' inverno Febbraio/Marzo per vedere simili movimenti e perturbazioni.
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Lun 07 Gen, 2019 12:10, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#285 Baschi96 Lun 07 Gen, 2019 12:17
Per quanto riguarda l' ultima affermazione di Leo ti risponderà lui sicuramente. Per quanto riguarda l' articolo da te citato mi sembra abbastanza effimero e soprattutto non articolato e supportato da grandi elementi previsionali. Hanno postato 3 carte che sembrano buttate li tanto per scrivere qualcosa. Detto questo avremo 3/4 giorni freddi con probabili eventi rilevanti sulle solite zone del medio basso adriatico. Le solite note Marche, Abruzzo Molise Basilicata come accaduto per la precedente perturbazione fredda. Una probabile fase di stasi di 5/6 giornate non troppo miti e comunque e caratterizzate da forte escursione termica. Per il dopo dichiarare che fino alla fine della terza decade non ci saranno altri affondi freddi mi sembra realmente un' azzardo visti anche i movimenti avuti in stratosfera con lo split oramai conclamato del vortice polare. Secondo il mio modesto parere sarà proprio tutta la 3 decade del mese quella dove potremmo divertirci di più!!! Comunque sia si prospetta un mese di Gennaio molto movimentato cosa che non è accaduta affatto negli ultimi anni dove abbiamo dovuto molto spesso o quasi sempre aspettare la coda dell' inverno Febbraio/Marzo per vedere simili movimenti e perturbazioni. ;)[/quote]
Grazie mille per la risposta! Incrociamo le dita!!
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2234
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|