#1 campena Mar 21 Feb, 2012 23:35
Buonasera a tutti, vengo subito al dunque, nel periodo che va dalla seconda metà di ottobre '93 fino ad aprile '99, ero molto interessato alla climatologia, più che altro alle temperature, quindi comprai un termometro min-max a mercurio e lo misi sul davanzale della finestra, dopo un pò di tempo mi "evolsi", ne comprai uno int-est e lo misi sul terrazzo, poi venni a sapere che bisognava tenerlo in determinate condizioni e allora ne rimisi uno a mercurio nel piazzale sotto casa, appoggiato alla ringhiera, all'ombra, nel frattempo presi (quasi) sempre la temperatura ad intervalli di circa 8 ore (6:30, 14:30, 21:30), le scrissi su un quaderno e feci le medie mensili.
Guardando su wikipedia ho visto che non è necessario misurare la temp molte volte, ma per fare la media bastano la min e la max, inoltre ho notato che sono fondamentali anche la media delle min e quella delle max; io queste medie non ce l'ho quindi dovrò rifarle, vabè,ci vorrà un pò di tempo ma non fa niente.
Intanto ho fatto quelle di gennaio, febbraio e dicembre.
Il punto è un altro: io misuro le medie (min, max e mensili) di questi 5 anni e mezzo, ma come confrontarle con le medie storiche, (CLINO) ?
Per la mia località (Apecchio, PU), non esistono dati ufficiali (anche perchè altrimenti non mi metterei a fare le medie), quindi ho deciso di confrontare le mie medie con quelle dello stesso periodo delle località più vicino di cui sono riuscito a trovare i dati, e cioè Frontone (PU), e Rimini.
A questo punto basta applicare la differenza tra le medie del periodo e quelle storiche di queste due stazioni, alle mie medie del periodo, ottenendo così le mie medie storiche.
Sicuramente non saranno proprio dati precisi, ma approssimativamente saremo grossomodo lì.
Al di là del fatto se ne valga la pena o no, credete sia una cosa sensata? Tenete conto che il microclima del mio paese è molto diverso da quello di Frontone, per non parlare di Rimini, però quando ad esempio è tramontana in un posto lo è anche nell'altro, se è scirocco, idem.
La differenza da una stazione all'altra è indubbia, può darsi che un giorno è più freddo in una, il giorno dopo nell'altra, però secondo me la differenza tra medie del periodo e medie storiche dovrebbe essere più o meno uguale.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1059
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#2 Fili Mar 21 Feb, 2012 23:55
beh, sicuramente più è ampio il lasso temporale cui fai riferimento, più il "gap" sarà preciso...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 campena Mer 22 Feb, 2012 21:55
Ho 6 anni di dati per questi mesi: gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre.
Ho 5 anni di dati per questi altri mesi: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre.
La media di gennaio di Frontone è 1,5° più calda di quella storica, e di 1,8° in più per Rimini.
La media di febbraio è più calda di 1,1° per Frontone e 0,4° per Rimini, dei 3 mesi analizzati, questo è quello che combacia di meno.
La media di dicembre è più calda di 0,6° per Frontone e 0,7° per Rimini.
Adesso bisogna capire se 1° circa in più rispetto alle medie storiche, vale solo per le due stazioni ufficiali, o può valere all'incirca anche per Apecchio.
Ci vorrebbe il parere di uno che conosca un pò i microclimi di queste zone.
Io intanto ho fatto le medie delle minime, delle massime, e quelle totali mensili, e ho già considerato la differenza.
Sapete dirmi quanto ci può essere di scarto tra la temperatura misurata sul davanzale della finestra e quella misurata coorrettamente?
E tra quest'ultima e quella misurata da una sonda a circa 80/100cm dal muro di casa, al secondo piano?
Grazie.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1059
-
50 Punti
-
#4 zeppelin Mer 22 Feb, 2012 22:59
Buonasera a tutti, vengo subito al dunque, nel periodo che va dalla seconda metà di ottobre '93 fino ad aprile '99, ero molto interessato alla climatologia, più che altro alle temperature, quindi comprai un termometro min-max a mercurio e lo misi sul davanzale della finestra, dopo un pò di tempo mi "evolsi", ne comprai uno int-est e lo misi sul terrazzo, poi venni a sapere che bisognava tenerlo in determinate condizioni e allora ne rimisi uno a mercurio nel piazzale sotto casa, appoggiato alla ringhiera, all'ombra, nel frattempo presi (quasi) sempre la temperatura ad intervalli di circa 8 ore (6:30, 14:30, 21:30), le scrissi su un quaderno e feci le medie mensili.
Guardando su wikipedia ho visto che non è necessario misurare la temp molte volte, ma per fare la media bastano la min e la max, inoltre ho notato che sono fondamentali anche la media delle min e quella delle max; io queste medie non ce l'ho quindi dovrò rifarle, vabè,ci vorrà un pò di tempo ma non fa niente.
Intanto ho fatto quelle di gennaio, febbraio e dicembre.
Assolutamente d'accordo che basta la minima e la massima per fare la media. Non a caso sul Clino dell'AM 1961-90 ci son solo le temperature minime e massime medie, non le medie di tutte le rilevazioni giornaliere. Minime e massime son facili da registrare e da gestire, non complichiamoci la vita! E' dal 1993 che lo faccio e non me ne frega assolutamente niente delle stazioni meteo che invece di misurare minima e massima pare che stiano facendo un esame di Statistica manco descrittiva, ma inferenziale che è peggio!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1771 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|