#1 green63 Ven 21 Gen, 2022 22:31
Solo per conoscenza, comunico che a brevissimo sarà disponibile il nuovo schermo solare Cometeo della Comet System
Si tratta di uno schermo solare a ventilazione naturale di livello professionale, che ha richiesto circa un anno di lavoro di progettazione nella quale sono stato onorato di essere stato coinvolto, soprattutto nei delicati aspetti riguardanti l'efficacia nella riduzione delle influenze dovute alla radiazione solare riflessa, dall'irraggiamento da albedo.
I materiali di costruzione sono, ovviamente, il massimo ottenibile oggi, ASA e polimeri Luran per le parti direttamente interessate dalla radiazione incidente e diffusa, verniciatura nera con componenti specifici per le parti inferiori e interne.
Le notevoli dimensioni interne hanno permesso di ottenere una versione con predisposizione fino a 4 sonde professionali PT100/1000 o combinate.
Proprio quest'ultima versione sarà probabilmente quella che parteciperà alla prossima comparison sotto l'egida WMO che si terrà a Ny-Alesund
Buon proseguimento
M.
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
Ultima modifica di green63 il Ven 21 Gen, 2022 22:41, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#2 Fili Sab 22 Gen, 2022 09:11
Spettacolo
Per curiosità, su che ordine di prezzo siamo?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#3 green63 Sab 22 Gen, 2022 09:50
Spettacolo
Ciao Filippo,
esternamente è simile a cose già viste fondamentalmente, le differenze maggiori sono dove non si vede
Non ho ancora i prezzi esatti ma penso di potermi sbilanciare, penso attorno ai 200/210 +iva e trasporto
M.
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#4 Fili Sab 22 Gen, 2022 10:17
Spettacolo
Ciao Filippo,
esternamente è simile a cose già viste fondamentalmente, le differenze maggiori sono dove non si vede
Non ho ancora i prezzi esatti ma penso di potermi sbilanciare, penso attorno ai 200/210 +iva e trasporto
M.
Ah beh accessibile, pensavo fossimo nell'ordine dei mille euro e più..
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#5 green63 Sab 22 Gen, 2022 11:18
Spettacolo
Ciao Filippo,
M.
No,ma scherzi??
È un passivo, per quanto professionale possa essere e costruito con materiali di pregio, il prezzo deve essere allineato alla concorrenza
M.
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#6 Gab78 Sab 22 Gen, 2022 16:42
Spettacolo
Ciao Filippo,
M.
Pensavo la stessa cosa. Prezzo davvero più che abbordabile...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3980 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#7 green63 Sab 22 Gen, 2022 16:53
Spettacolo
Ciao Filippo,
M.
Grazie Gabriele,
io lo ritengo un prezzo onesto, anche perchè so quanto tempo e fatica è costato arrivare al prodotto finale.
Le ipotesi iniziali del costruttore erano di stare almeno un 30% al di sotto di questi prezzi, poi, per colpa di qualcuno....
Solo la sagomatura delle curvature dei sottopiatti interni neri ha richiesto due mesi di lavoro, con decine di stampi diversi, la fortuna è stata avere la fabbrica di stampi a stretto contatto e un laboratorio di taratura interno all'azienda con simulatore di radiazione solare
Lo studio per ottenere una ventilazione naturale ascendente in camera sensore anche in assenza di ventilazione naturale idem, un vero travaglio, ho il garage per metà pieno di sagome, piatti, staffe, prototipi finiti, non finiti, non verniciati etc
M.
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#8 Gab78 Sab 22 Gen, 2022 16:56
Spettacolo
Ciao Filippo,
M.
Grazie Gabriele,
io lo ritengo un prezzo onesto, anche perchè so quanto tempo e fatica è costato arrivare al prodotto finale.
Le ipotesi iniziali del costruttore erano di stare almeno un 30% al di sotto di questi prezzi, poi, per colpa di qualcuno....
Solo la sagomatura delle curvature dei sottopiatti interni neri ha richiesto due mesi di lavoro, con decine di stampi diversi, la fortuna è stata avere la fabbrica di stampi a stretto contatto e un laboratorio di taratura interno all'azienda con simulatore di radiazione solare
Lo studio per ottenere una ventilazione naturale ascendente in camera sensore anche in assenza di ventilazione naturale idem, un vero travaglio, ho il garage per metà pieno di sagome, piatti, staffe, prototipi finiti, non finiti, non verniciati etc
M.
Appunto, visto tutto il certosino lavoro che c' è stato dietro, lo reputo un prezzo davvero competitivo...
____________ I love Appennino...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3980 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#10 green63 Mar 25 Gen, 2022 21:47
Ottimo lavoro Mauro 
Ti ringrazio
personalmente testerò la versione definitiva con un sistema di rilevamento Comet System basato su sonde PT100 in classe A con diametro ridotto a 3mm e certificate.
seguendo l'assunto assoluto "smaller is better", legge indiscutibile in questo campo, non siamo ancora al livello che desidererei, ma la miniaturizzazione è purtroppo estremamente costosa, spero nell'arco della primavera di poter iniziare ad affiancare un sensore "serio"
M.
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#11 green63 Ven 18 Feb, 2022 22:57
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#12 green63 Dom 20 Feb, 2022 14:52
in test da ieri nella mia postazione
M.
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#13 As_Needed Mar 22 Feb, 2022 12:41
Ciao Mauro! Schermo molto interessante! Complimenti per il contributo!
Ti volevo chiedere una cosa particolare: ho visto che supporta fino a 4 sonde nello stesso schermo e stavo pensando di disegnare una board che protesti usare volendo per lo schermo solare in questione, che utilizzera' i sensori di ultima generazione SHT4x di Sensirion, in particolare l ' SHT45 che e' molto interessante
https://sensirion.com/products/catalog/SHT45/
E magari in comparazione con altri 4 sensori a scelta
Questa board sara' disegnata completamente seguendo i datasheet di Sensirion per i sensori, con tutte le dovute perfezioni di progettazioni e utilizzera' il filtro SF2 come protezione, con estrema reattivita', dato che il sensore sara' immediatamente esposto all'ambiente esterno, invece che con le sonde e il case di protezione che si trovano in commercio. Quindi ci sara' una board principale, che poi partiranno 4 cavi a scelta nella fase di progettazione da cui escono i sensori che poi vanno nello schermo solare. Le dimensioni della board con i sensori saranno estremamente ridotte al minimo possibile
Se fossi interessato, posso progettare questo per te. Fammi sapere! Lo scrivo qui e non in privato, cosi poi posso condividere diverso materiale nel topic!
Sto lavorando a un altro progetto al momento che e' sempre rilegato a un comparatore e stazione meteo integrata con monitoraggio anche dell'inquinamento dell'aria, che avra' una trasmissione dati di qualche km. Il progetto e' andato a rilento per varie cause e modifiche che poi mi sono venute in mente che volevo fare  La strada e' ancora lunga progettando tutto da solo, ma comunque sarebbe interessante fare una board esattamente per questo schermo per adesso, con il lavoro che ho. I dati potranno essere visualizzati in qualcosa come Thingspeak o qualcos'altro come Grafana. Il tempo di campionamento potra' essere selezionabile e comunichera' direttamente al tuo WiFi
L'alimentazione potra' essere una batteria a litio ricaricabile da pannello solare
Un saluto e fammi sapere cosa ne pensi!
Ultima modifica di As_Needed il Mar 22 Feb, 2022 12:43, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#14 green63 Mar 22 Feb, 2022 21:40
Ciao Mauro! Schermo molto interessante! Complimenti per il contributo!
Ti volevo chiedere una cosa particolare: ho visto che supporta fino a 4 sonde nello stesso schermo e stavo pensando di disegnare una board che protesti usare volendo per lo schermo solare in questione, che utilizzera' i sensori di ultima generazione SHT4x di Sensirion, in particolare l ' SHT45 che e' molto interessante
https://sensirion.com/products/catalog/SHT45/
E magari in comparazione con altri 4 sensori a scelta
Questa board sara' disegnata completamente seguendo i datasheet di Sensirion per i sensori, con tutte le dovute perfezioni di progettazioni e utilizzera' il filtro SF2 come protezione, con estrema reattivita', dato che il sensore sara' immediatamente esposto all'ambiente esterno, invece che con le sonde e il case di protezione che si trovano in commercio. Quindi ci sara' una board principale, che poi partiranno 4 cavi a scelta nella fase di progettazione da cui escono i sensori che poi vanno nello schermo solare. Le dimensioni della board con i sensori saranno estremamente ridotte al minimo possibile
Se fossi interessato, posso progettare questo per te. Fammi sapere! Lo scrivo qui e non in privato, cosi poi posso condividere diverso materiale nel topic!
Sto lavorando a un altro progetto al momento che e' sempre rilegato a un comparatore e stazione meteo integrata con monitoraggio anche dell'inquinamento dell'aria, che avra' una trasmissione dati di qualche km. Il progetto e' andato a rilento per varie cause e modifiche che poi mi sono venute in mente che volevo fare  La strada e' ancora lunga progettando tutto da solo, ma comunque sarebbe interessante fare una board esattamente per questo schermo per adesso, con il lavoro che ho. I dati potranno essere visualizzati in qualcosa come Thingspeak o qualcos'altro come Grafana. Il tempo di campionamento potra' essere selezionabile e comunichera' direttamente al tuo WiFi
L'alimentazione potra' essere una batteria a litio ricaricabile da pannello solare
Un saluto e fammi sapere cosa ne pensi!

Ciao Eugenio,
come potrai immaginare sono assolutamente interessato
il Comet f8004 lo testerò inizialmente con 4 sonde PT1000 in classe A fornitemi da un'azienda specializzata cecoslovacca, sono sonde ultrathin da 3 mm a ridotta costante di tempo e self -heating pressocchè nullo ma sono apertissimo a testare i nuovi sht
Nel frattempo sto testando la versione mono sensore, ed è prestissimo per dare giudizi per ora sta dando parecchio filo da torcere al Pro di Barani
Fammi sapere modalità e, in privato se vuoi, i costi, grazie
M.
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#15 As_Needed Mer 23 Feb, 2022 00:28
Ciao Eugenio,
come potrai immaginare sono assolutamente interessato
il Comet f8004 lo testerò inizialmente con 4 sonde PT1000 in classe A fornitemi da un'azienda specializzata cecoslovacca, sono sonde ultrathin da 3 mm a ridotta costante di tempo e self -heating pressocchè nullo ma sono apertissimo a testare i nuovi sht
Nel frattempo sto testando la versione mono sensore, ed è prestissimo per dare giudizi per ora sta dando parecchio filo da torcere al Pro di Barani
Fammi sapere modalità e, in privato se vuoi, i costi, grazie
M.
Ciao Mauro!
Sono contento per l'interesse, pure per me e' una cosa interessante da progettare! Interessante la sonda, di sicuro sara' una sonda professionale, e non e' nemmeno tanto una sorpresa che lo schermo sia comparabile a un barani, mi sembra uno schermo molto molto ben fatto
Comunque ti faro' sapere in privato poi per il tutto
Comunuque giusto una curiosita': la radiazione solare come e' calcolata nel tuo grafico?
Ultima modifica di As_Needed il Mer 23 Feb, 2022 00:28, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|