#1 Francesco Gio 28 Lug, 2005 11:43
Perchè mi godo il caldo solo quei 15 giorni di mare.
Perchè sudo anche se sto fermo.
Perchè non riesco a lavorare.
Perchè ci sono le ragazze mezze nude e sono sposato.
Perchè vedo le piante appassire.
Perchè ci sono gli incendi.
Perchè i posti con l'aria condizionata mi uccidono.
Perchè quando salgo in macchina mi sembra di stare in un forno.
Perchè il mio gatto ha il pelo lungo e soffre.
Perchè la gente diventa più rissosa.
Perchè ci sono gli anziani che rimangono soli.
Perchè coincide con il pagamento delle tasse.
Perchè..... basta!
Mi fermo qui
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3319 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#2 zerogradi Gio 28 Lug, 2005 11:55
Perchè IACHI e PAU rompono i coglioni!!!!!!!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#3 Fenrir Gio 28 Lug, 2005 15:02
covarelli ha scritto: Perchè mi godo il caldo solo quei 15 giorni di mare.
beh... solo perché fa caldo tutti gli altri giorni, ma se vivessi in un clima freddo vedresti che non vedresti l'ora di un po' di caldo bruciante :D
covarelli ha scritto: Perchè sudo anche se sto fermo.
non se stai fermo nel frigo. Oppure... beh questo è vero, ma il sudore sarà scomodo ma depure dalle tossine, pulisce la pelle e sudare insomma fa bene, se non sudi d'estate quando lo vuoi fare? Prendi il caldo come un amico che gratuitamente ti libera dalle tossine mentre ti occupi d'altro.. e tu lo odieresti?
covarelli ha scritto: Perchè non riesco a lavorare.
Beh ragazzo mio dovresti essere più tollerante, se tutti facessero come te dal 40° parallelo in giù nessuno dovrebbe lavorare e invece guarda quanta austerità, quanto autocontrollo, la gente lavora e non si lamenta - e nei tropici hanno 30 °C pure d'inverno! Prendi come esempio chi non si fa condizionare dal caldo.
covarelli ha scritto: Perchè ci sono le ragazze mezze nude e sono sposato.
Ecco, bravo :P
covarelli ha scritto: Perchè vedo le piante appassire.
le piante appassiscono anche col gelo, e la frequenza di morte è più alta col gelo che col caldo.
covarelli ha scritto: Perchè ci sono gli incendi.
ci sono anche d'inverno, specie in quelli molto freddi (e quindi secchi) - le piante fanno sterpaglie e via, fuoco e fiamme. La siberia nel 71 venne devastata da un incendio colossale in un dicembre secchissimo.
covarelli ha scritto: Perchè i posti con l'aria condizionata mi uccidono.
Vedi? Non è colpa del caldo, è colpa della gente stupida che si lamenta del caldo e poi spara aria condizionata in ogni locale che getta aria bollente in strada rendendo città fornaci. Dovresti vedere i locali super-riscaldati in scandinavia cosa sono - passare da -15 a +30 in un passo uccide allo stesso modo :P
covarelli ha scritto: Perchè quando salgo in macchina mi sembra di stare in un forno.
pensa un po' quanta benzina dovresti sprecare (e non cresce mica sugli alberi) se facesse sempre freddo per riuscire a renderla calda come ce l'hai - GRATUITAMENTE - d'estate. Per non parlare di quando ci porti la moglie o le ragazze - se la macchina non è a 30 °C a gennaio rompono continuamente.
covarelli ha scritto: Perchè il mio gatto ha il pelo lungo e soffre.
avevamo già stabilito altrove che il pelo dei gatti (e della maggior parte degli animali a pelo) è termoregolatore, non coprente. Sta molto meglio lui di te t'assicuro :P
covarelli ha scritto: Perchè la gente diventa più rissosa.
COSA? COSA?!??!? SE VUOI LE BOTTE DILLO SUBITO!
covarelli ha scritto: Perchè ci sono gli anziani che rimangono soli.
t'assicuro che non c'entra niente il caldo lì, sfortunatamente.
covarelli ha scritto: perchè coincide con il pagamento delle tasse.
vedi? in scandinavia è a novembre inoltrato, quindi goditi il fatto che sei invidiato dalla maggior parte del mondo per il clima in cui vivi, piuttosto che il contrario!
covarelli ha scritto: Perchè..... basta! :lol: :lol:
buona estate :D
Mi fermo qui :wink:
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#4 Francesco Gio 28 Lug, 2005 16:30
I vari perchè sono frutto del non far niente in questa giornata...ed è chiaramente colpa del caldo se svalvolo un po'.
Prossimamente sarà la volta del perchè sono freddofilo....
Comunque complimenti per l'impegno nel demolire le mie tesi :)!!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
-
3319 Punti
-
#5 burjan Gio 28 Lug, 2005 16:41
Grandioso Rivfader, risposta esilarante.
E poi...
Citazione:
Ma vuoi scherzare? Vedere un paio di tette quinta misura abbronzate e sudaticce, con farfalla tatuata e capezzolo appena coperto (come mi è successo stamattina) ti sembra un motivo per odiare l'estate?
Sì, va bene,  , però d'inverno comunque non potremmo chiedergliela, comunque non ce la darebbero, e in più non vediamo niente...
Quindi, ben vengano l'estate e le crisi ormonali!!!
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#6 Francesco Gio 28 Lug, 2005 17:05
Allora, non ho mai detto che odio l'estate!!!!
Adoro l'estate: la stagione delle libertà e dei profumi.
Amo tutte le stagioni perchè ognuna ha le sue caratteristiche da vivere ed apprezzare con normali e fisiologiche oscillazioni che fanno parte del ciclo naturale!
Il mio era un tono scherzoso, figlio di una giornata di ferie passata ad oziare.
Comunque è chiaro che tra una settimana a 40° ed una con -5° e neve ...se dovessi proprio scegliere come evento meteo da seguire... opterei per la seconda ipotesi visto che sarebbe un evento per me più particolare ed interessante.
Comunque sono belli anche i 40° all'ombra., anche i 50° volendo. E' sempre un INTERESSANTISSIMO evento meteo da monitorare, studiare ed archiviare nel proprio quaderno.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
-
3319 Punti
-
#7 andrea75 Gio 28 Lug, 2005 17:31
covarelli ha scritto:
Amo tutte le stagioni perchè ognuna ha le sue caratteristiche da vivere ed apprezzare con normali e fisiologiche oscillazioni che fanno parte del ciclo naturale!
Il mio era un tono scherzoso, figlio di una giornata di ferie passata ad oziare.
Comunque è chiaro che tra una settimana a 40° ed una con -5° e neve ...se dovessi proprio scegliere come evento meteo da seguire... opterei per la seconda ipotesi visto che sarebbe un evento per me più particolare ed interessante.
Comunque sono belli anche i 40° all'ombra., anche i 50° volendo. E' sempre un INTERESSANTISSIMO evento meteo da monitorare, studiare ed archiviare nel proprio quaderno. 
Mi trovo pienamente daccordo con questa filosofia e con questo modo di vedere la meteo.
In fondo credo che ogni meteo-appassionato, sia che si definisca un caldofilo che un freddofilo, ami le estremità degli eventi, ma è pur giusto che abbia le sue preferenze e dei buoni motivi che lo spingano a preferire una stagione piuttosto che un'altra.
Io, personalmente, mi trovo in perfetta sintonia con Francesco, forse perché è stato proprio l'interesse verso gli eventi estremi che mi ha fatto avvicinare a questo mondo, ma in fondo in fondo la stagione della quale non farei mai a meno è proprio l'inverno!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3584 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#8 Francesco Gio 28 Lug, 2005 17:33
Citazione: covarelli ha scritto:
Perchè mi godo il caldo solo quei 15 giorni di mare.
beh... solo perché fa caldo tutti gli altri giorni, ma se vivessi in un clima freddo vedresti che non vedresti l'ora di un po' di caldo bruciante
Infatti ho scritto in prima persona, vivo a Perugia non in clima freddo
Perchè sudo anche se sto fermo.
non se stai fermo nel frigo. Oppure... beh questo è vero, ma il sudore sarà scomodo ma depure dalle tossine, pulisce la pelle e sudare insomma fa bene, se non sudi d'estate quando lo vuoi fare? Prendi il caldo come un amico che gratuitamente ti libera dalle tossine mentre ti occupi d'altro.. e tu lo odieresti?
Beh, sudare 20 ore al giorno ti fa solo spendere un sacco di soldi per bere acqua. Anche in inverno si può sudare con una regolare attività fisica di qualsiasi .... genere!
Perchè non riesco a lavorare.
Beh ragazzo mio dovresti essere più tollerante, se tutti facessero come te dal 40° parallelo in giù nessuno dovrebbe lavorare e invece guarda quanta austerità, quanto autocontrollo, la gente lavora e non si lamenta - e nei tropici hanno 30 °C pure d'inverno! Prendi come esempio chi non si fa condizionare dal caldo.
Parlo sempre a titolo personale, lavoro tutto il giorno davanti un computer che emana calore e sinceramente non riesco a concentrarmi con tutto questo caldo. Ma è sempre un'esigenza mia, questo non vuol dire che non sono tollerante perchè non proibisco al resto del mondo di lavorare con questo clima. Anzi li invidio...
Perchè vedo le piante appassire.
le piante appassiscono anche col gelo, e la frequenza di morte è più alta col gelo che col caldo.
Siccome parlavo sempre di me, nella mia zona le piante sono molto più attrezzate a superare l'inverno che l'estate.
Perchè ci sono gli incendi.
ci sono anche d'inverno, specie in quelli molto freddi (e quindi secchi) - le piante fanno sterpaglie e via, fuoco e fiamme. La siberia nel 71 venne devastata da un incendio colossale in un dicembre secchissimo.
Si, certo ma ti ricordo ancora una volta che il messaggio era in prima persona ed in queste colline non ho mai visto un incendio d'inverno...oppure è rarissimo.
Perchè i posti con l'aria condizionata mi uccidono.
Vedi? Non è colpa del caldo, è colpa della gente stupida che si lamenta del caldo e poi spara aria condizionata in ogni locale che getta aria bollente in strada rendendo città fornaci. Dovresti vedere i locali super-riscaldati in scandinavia cosa sono - passare da -15 a +30 in un passo uccide allo stesso modo
Daccordissimo!
Perchè quando salgo in macchina mi sembra di stare in un forno.
pensa un po' quanta benzina dovresti sprecare (e non cresce mica sugli alberi) se facesse sempre freddo per riuscire a renderla calda come ce l'hai - GRATUITAMENTE - d'estate. Per non parlare di quando ci porti la moglie o le ragazze - se la macchina non è a 30 °C a gennaio rompono continuamente.
Beh, solo un folle vorrebbe che fosse sempre freddo, non ho mai sostenuto una cosa del genere. Solo un malato d mente potrebbe affermarlo!
Raramente utilizzo il riscaldamento nella mia macchina d'inverno per gusti personali a meno che ci sia davvero bisogno. Guido con il cappotto.
Se vogliamo fare un discorso generale, penso che l'aria condizionata in macchina consumi più del normale riscaldamento... MIA idea, non verità assoluta.
Perchè il mio gatto ha il pelo lungo e soffre.
avevamo già stabilito altrove che il pelo dei gatti (e della maggior parte degli animali a pelo) è termoregolatore, non coprente. Sta molto meglio lui di te t'assicuro
Non è assolutamente vero. Parlavo sempre di fatti in prima persona. Il mio gatto è un mainecoon che possiede un pelo che è idrorepellente ma non termoregolatore perchè il suo habitat sarebbe in ben altre zone più a nord(ce l'hanno regalato, non lo avrei mai preso poverino). Si è beccato una serie di problemi dovuti a questo fatto, infatti il prossimo anno sarà tosato sotto consiglio del veterinario. Ti assicuro che sto meglio io di lui!
Perchè la gente diventa più rissosa.
COSA? COSA?!??!? SE VUOI LE BOTTE DILLO SUBITO!
Perchè ci sono gli anziani che rimangono soli.
t'assicuro che non c'entra niente il caldo lì, sfortunatamente.
Con l'evento caldo non c'entra, ma era sottinteso che c'entra con l'estate quando le famigliole se ne fragano e partono in vacanza lasciando il povero vecchio di turno da solo a casa perchè sarebbe un impiccio. Certo può succedere ogni periodo dell'anno, ma la frequenza è alta d'estate. Conosco persone che lavorano in certi centri sociali che si occupano dell'assistenza a queste persone. (Lode a loro, tutti volontari)
perchè coincide con il pagamento delle tasse.
vedi? in scandinavia è a novembre inoltrato, quindi goditi il fatto che sei invidiato dalla maggior parte del mondo per il clima in cui vivi, piuttosto che il contrario!
Non conoscevo la situazione in Scandinavia, quindi non potevo sapere di essere invidiato!! Certo però che qui coincide con le vacanze...
Citazione:
covarelli ha scritto:
Perchè..... basta!
buona estate
Anche a te!
-
-
Vice Presidente
-
-
3319 Punti
-
#9 Francesco Gio 28 Lug, 2005 17:49
burjan ha scritto: Grandioso Rivfader, risposta esilarante.
E poi...
Citazione:
Ma vuoi scherzare? Vedere un paio di tette quinta misura abbronzate e sudaticce, con farfalla tatuata e capezzolo appena coperto (come mi è successo stamattina) ti sembra un motivo per odiare l'estate?
Sì, va bene,  , però d'inverno comunque non potremmo chiedergliela, comunque non ce la darebbero, e in più non vediamo niente...
Quindi, ben vengano l'estate e le crisi ormonali!!! 
Attento a tua moglie... che se ti legge...!!
MAIIIIIIIII detto di odiare l'estate!!!!
Adoro l'estate, è solo che non mi piace la temperatura sopra i 34°, questa è la verità! Non mettetemi in bocca quello che non ho scritto...
p.s. Luisito, ho avuto problemi con il pozzo.... mi si è seccato quasi tutto!!
-
-
Vice Presidente
-
-
3319 Punti
-
#10 Fenrir Gio 28 Lug, 2005 18:42
covarelli ha scritto: bla bla
ma sì, infatti erano risposte un po' ironiche, ci credo che hai fatto delle valutazioni assolutamente soggettive e che quindi non possono essere confutate
due cose però, giusto perché sono del mio "campo" diciamo.
Hai parlato sia del gatto che degli alberi e dicevi che erano entrambi "attrezzati" per i climi freddi e che quindi col caldo soffrono. Per quanto riguarda i gatti devi sapere che pure se sono di una zona fredda il loro pelo funge comunque da termoregolatore. Prendi un animale domestico tipico del freddo: il siberian husky (o il malamute): molta gente dice "poverini chissà come soffrono d'estate quelli abituati alla siberia o alla lapponia". Non è vero, quello è uno degli animali più classici il cui pelo è spiccatamente termoregolatore; ci sono pochissimi animali il cui pelo funge da coperta d'amianto, cioè che "riflette" il calore emesso dal corpo, oppure che ha una funzione coprente e che impedisca la regolazione della temperatura corporea. Certo poi se rimangono legati al sole ci credo che soffrono, come soffrirebbero credo tutti gli animali tranne i rettili  tutti gli animali devono traspirare, sia d'estate che d'inverno, e il loro pelo sa farlo in maniera più che egregia riscaldandoli d'estate e rinfrescandoli d'inverno - insomma in sostanza alla maggior parte degli animali a pelo gliene frega poco se stanno al freddo o al caldo. Certo viene da solo che fissi a 40 °C non ci sta bene nessuno tranne i cactus, ma questi animali non soffrono come la maggior parte della gente immagina... se nei periodi più caldi si mettono a zampe all'aria permettendo un maggiore ricambio d'aria lungo le zone più coperte di vasi sanguigni (la pancia, il collo) stanno tranquilli.
Anzi, molto spesso tosarli gli manda in tilt questo sistema di termoregolazione, ed è in quel momento che gli animali soffrono sul serio se non vengono trattati più che di riguardo durante la ricrescita e non gli viene "simulato" del pelo mantenendogli una temperatura costante in qualsivoglia stagione. Che genere di problemi ha avuto il tuo gatto? Sei proprio sicuro che sia stato a causa del caldo ambientale e non per qualche sollecitazione eccessiva o qualche infezione?
Per quanto riguarda gli alberi, sicuramente tutti gli alberi gradiscono un clima fresco rispetto rispetto al caldo torrido, ma più che il caldo il problema è l'aridità che ne consegue e la grande evaporazione dai tessuti delle piante. Se facesse molto caldo (pure 35 °C fissi, direi) ma fosse molto umido e piovesse molto spesso ti assicuro che le tue piante gioirebbero  (vedi foreste equatoriali). Il problema è l'acqua più che il caldo.
All'inverso, se facesse molto freddo (metti -5 °C fissi, che è l'equivalente dei 35 °C fissi umidi), le piante resisterebbero per un po' e poi - specie per i boschi collinari/montuosi di media quota italiani) interverrebbe lo stesso problema del caldo, ovvero l'aridità dei tessuti (i famosi alberi "bruciati dal freddo"), per non parlare chiaramente dell'attività vegetale quasi nulla, che porterebbe all'assopimento prolungato, che alla lunga potrebbe anche portare alla "fulminazione" totale dell'apparato linfatico  Sì, sì, anche dei faggeti, castagneti e via dicendo. Persino gli abeti rossi (un tipico fenotipo boreale) possono bruciarsi per il freddo intenso.
Comunque i gusti sono sacrosanti, e non ti ho detto che concordo con te nel preferire il freddo al caldo  e a forza di parlare di questa roba un po' di  m'è venuto!
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#11 burjan Gio 28 Lug, 2005 19:53
Citazione:
Mannaggia... a quanti metri di profondità pescava? Il mio regge ancora bene, ma pesca a 35 metri con la falda a 7-8.
La tua "robba" come se la cava?
Per fortuna Foligno è come l'Egitto: l'acqua non viene dal cielo, ma da altre parti (nel nostro caso da sottoterra).
Ovviamente, tutta la conversazione ha un tono totalmente scherzoso.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#12 Francesco Gio 28 Lug, 2005 20:14
burjan ha scritto: Citazione:
Mannaggia... a quanti metri di profondità pescava? Il mio regge ancora bene, ma pesca a 35 metri con la falda a 7-8.
La tua "robba" come se la cava?
Per fortuna Foligno è come l'Egitto: l'acqua non viene dal cielo, ma da altre parti (nel nostro caso da sottoterra).
Ovviamente, tutta la conversazione ha un tono totalmente scherzoso.
Scusa, mi sono spiegato male. Ho avuto problemi nel senso che si è inceppata la pompa, quindi si è seccato l'orto. L'acqua ancora c'è e la falda regge benissimo! Che sfiga...
-
-
Vice Presidente
-
-
3319 Punti
-
#13 Francesco Ven 29 Lug, 2005 00:04
Citazione: Rivfader o meglio Fenrir
bla bla
Per quanto riguarda le piante sono daccordo su tutto. Se avessimo temperature alte con piogge frequenti e conseguentemente elevata umidità assisteremmo a delle fasi vegetative importanti come avviene nei climi tropicali ma a lungo andare i vegetali nostrani ne risentirebbero. Stesso discorso per un freddo prolungato.
Noi ci troviamo nella fascia di clima temperato/mediterraneo dove si ha un compromesso tra le stagioni.
Per i "peli"  non mi hai convinto del tutto E' verissimo che un siberian husky può resistere al caldo. E qui cito:
"L'Husky può vivere felicemente sia al Polo Nord sia in Sicilia dove le temperature possono arrivare ai 40°C. Per prima cosa due volte all'anno il cane va in muta e il nuovo pelo sarà adeguato alle condizioni climatiche del luogo in cui vive. Inoltre il loro pelo è un ottimo isolante termico: questo significa che in inverno protegge dal freddo e che in estate protegge dal caldo. Infine, a differenza dell'uomo il quale mantiene una temperatura costante grazie al sudore, nei cani questo processo avviene grazie alla canna nasale. Tanto per intenderci, Boxer, Carlini e tutte le altre razze che hanno un muso "schiacciato", nonostante abbiano un pelo molto corto, soffrono molto di piu il caldo rispetto a Siberian Husky, San Bernardo e cani da pastore. "
Però questo discorso non vale per tutte le specie di animali e pare che il mio soffra proprio. Che ti devo dire? Ho consultato sia il veterinario che appassionati di questa specie.
Pure io sono contrario alla tosatura che reputo un fatto innaturale. Però mi dispiace vederlo tutto il giorno su un angolo senza muoversi mai. Adesso si è preso pure un brutta allergia... Comunque massimo un mese e starà benisssimo ed in piena forma di nuovo.
Senti... preferisci bere birra d'inverno o d'estate?  ( Io entrambe le stagioni, in una la evado al bagno ed in un'altra la sudo  )
Ora ti saluto  .
-
-
Vice Presidente
-
-
3319 Punti
-
#14 snow96 Ven 29 Lug, 2005 21:46
Covarelli, concordo su tutti i punti tranne il 4°, almeno finché non mi sposo!
Rivfader, io per lavoro faccio km e km in macchina nelle ore più calde e l'aria condizionata mi fa venire il torcicollo, quindi devo:
1) accendere l'aria condizionata perché con 40° l'aria che entra scotta
2) mettermi una sciarpa intorno al collo
3) aprire moderatamente il finestrino per miscelare
4) portarmi una maglietta e un asciugamano per cambiarmi prima di un appuntamento di lavoro.
Poi, la sera, quando finalmente si campa, devo andare a letto perché il giorno dopo si riparte.
Ecco un altro punto a svantaggio dell'estate: in estate le condizioni più sgradevoli si hanno in orario di lavoro, in inverno arrivano in piena notte e la gente non se ne accorge nemmeno!
A me il caldo piace, ma sotto l'ombrellone o in cima a una montagna, se devo lavorare sopra i 35° è una tortura!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|