Si tratta di una Foscam FI990P con sensore da 2mpix (dettagli )che nei test effettuati fin'ora ha dimostrato una ottima versatilità di ripresa.
La webcam è posizionata qualche metro sopra la stazione meteo (visibile dalla stessa) con puntamento NW.
Distante dalla qualità Canon, questa Foscam risulta un ottimo compromesso "all-in-one" in quanto dopo una configurazione di circa 15/20 minuti netti è in grado di lavorare in piena autonomia per l'upload di immagine sul sito grazie al webserver interno. Ha connettività sia via cavo sia via WiFi con quest'ultimo di ottima portata.
E' in grado anche di fare lo streaming video su sito ma al momento tengo disabilitata questa funzione e lascio la cam in modalità scatto con cadenza ogni 5 minuti dalle 05 alle 23 mentre è spenta dalle 23.01 alle 04.59
Il link al mio sito è questo mentre il link diretto per l'immagine a pieno schermo è questo pieno schermo
In fase di configurazione vanno tenuti a mente solo due punti sui quali mi ero inchiodato. Quando inserite il sito FTP su cui fare l'upload dei dati ricordatevi a digitare due volte la parola ftp. Es "ftp://ftp.miosito.it" e non semplicemente "ftp.miosito.it
Altra cosa da tenere in considerazione, che mi ha fatto impazzire per mezza giornata, è il dover tenere disabilitata la funzione di Rename del file. Lo script php che utilizzo infatti va a cercare di file nominati di default "schedule" dalla webcam mentre io avevo personalizzato il nome chiamandolo WEBCAM.... ecco, non fatelo

Ringrazio per il supporto il signor Daniele Bordon di Soluzionimeteo dal quale ho acquistato la cam e che mi ha aiutato tramite mail ad uscire dal guaio del Rename, rispondendomi anche di domenica pomeriggio via email e fornendomi pure una versione personalizzata dello script!!! Davvero consigliatissimo

Ringrazio poi pure Andrea, il nostro boss, che mi ha modificato la pagina web per adattarla al nuovo indirizzo della webcam

Se vi va, fornitemi pareri a feedback