Pagina 1 di 1

Messaggio Pulizia E Manutenzione Davis

#1  Adriatic92 Ven 16 Mar, 2018 17:08

Salve ragazzi!

Un'informazione al riguardo.. vorrei a breve eseguire una corretta manutenzione/pulizia (pluvio, sensore termo-igro, anemometro) , come fate in genere e quali sono le procedure adatte?

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

5504 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Pulizia E Manutenzione Davis

#2  Fili Ven 16 Mar, 2018 17:24

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve ragazzi!

Un'informazione al riguardo.. vorrei a breve eseguire una corretta manutenzione/pulizia (pluvio, sensore termo-igro, anemometro) , come fate in genere e quali sono le procedure adatte?

già? io la pulisco ogni 14 anni mediamente

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  Adriatic92 Ven 16 Mar, 2018 17:41

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve ragazzi!

già? io la pulisco ogni 14 anni mediamente

ci tengo, mi piace fare le cose fatte per bene  ..  

Daniel
Guru
Guru

5504 Punti

Condividi

#4  Gab78 Ven 16 Mar, 2018 22:53

Guarda, è molto semplice ed è tutto chiaramente indicato (in inglese) nel libretto istruzioni della centralina esterna nella sezione "Maintenance and troubleshooting"  

In pratica basta smontare la bascula del pluvio e lavarla con acqua corrente, utilizzando, se del caso, un piccolo spazzolino per rimuovere eventuali detriti. Fai attenzione a non danneggiare il meccanismo, che non è fragilissimo, ma richiede comunque una certa "gentilezza", essendo per di più molto preciso...  
Per il sensore termo-igro basta smontare i piatti, lavarli e pulire sempre con uno spazzolino la capsula che alloggia il sensore stesso. Non mi azzarderei a sganciare la capsula che è agganciata alla base del supporto con due piccoli perni piuttosto fragili.
Riguardo all'anemometro basta smontare le coppette, lavarle e pulire con un panno umido la porzione di alberino che sporge, eliminando così eventuale sporcizia/residui di insetti e verificando che non ci siano attriti anomali. Fai attenzione, quando riavviti le coppette, a non stringere troppo. A me è successo di aver esagerato e di essermi ritrovato con la vite inesorabilmente spanata...   Ho dovuto SEGARE le coppette e ricomprarne nuove...  

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

3974 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#5  green63 Ven 16 Mar, 2018 23:06

Confermo quanto detto da Gabriele che ha spiegato perfettamente la procedura, in merito al sensore termoigrometrico io invece ti consiglio di rimuovere la gabbietta protettiva, non è difficile, ma togliendola potrai pulire il sensore, con un pennello morbido e SENZA alcun tipo di prodotto chimico, togli la garza dalla gabbietta, la lavi in acqua tiepida e la lasci asciugare, una volta asciutta la riponi all'interno della gabbietta e rimonti il tutto

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#6  secoundout Sab 17 Mar, 2018 07:20

Le altre volte che ho pulito la stazione ho avuto problemi solo con la bascula (il resto la trovo sorprendetemene molto pulita), stavo molto attenti a smontare tutto il pezzo (pulito con i W40 per togliere sopratutto il deposito di sabbia rossa), ma una volta ripulito mi ritrovavo migliaia di mm registrati, per ovviare a questo, cioè mettere tutto in stand by, se stacco l'alimentazione elettrica alla consolle, tolgo le pile, poi devo reimpostare tutto da capo? Oppure c'è una procedura per questo?

italia.png secoundout Sesso: Uomo
STEFANO
Veterano
Veterano

Utente #: 1551

104 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#7  green63 Sab 17 Mar, 2018 08:25

secoundout ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le altre volte che ho pulito la stazione ho avuto problemi solo con la bascula (il resto la trovo sorprendetemene molto pulita), stavo molto attenti a smontare tutto il pezzo (pulito con i W40 per togliere sopratutto il deposito di sabbia rossa), ma una volta ripulito mi ritrovavo migliaia di mm registrati, per ovviare a questo, cioè mettere tutto in stand by, se stacco l'alimentazione elettrica alla consolle, tolgo le pile, poi devo reimpostare tutto da capo? Oppure c'è una procedura per questo?

No Stefano, non c'è bisogno di staccare tutto, metti la consolle in modalità standby, a quel punto gli scatti della bascula non vengono registrati, mi pare sia un argomento già affrontato per la vue in altro post

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#8  secoundout Sab 17 Mar, 2018 08:47

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secoundout ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No Stefano, non c'è bisogno di staccare tutto, metti la consolle in modalità standby, a quel punto gli scatti della bascula non vengono registrati, mi pare sia un argomento già affrontato per la vue in altro post

trovata grazie  
http://www.lineameteo.it/davis-vue-...highlight=davis

italia.png secoundout Sesso: Uomo
STEFANO
Veterano
Veterano

Utente #: 1551

104 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#9  Adriatic92 Sab 17 Mar, 2018 17:45

Ok perfetto, vi ringrazio ..  

era una mia curiosità, stiamo parlando di componenti elettronici delicati, quindi per evitare problemi o altro, vorrei essere prudente  

Daniel
Guru
Guru

5504 Punti

Condividi

#10  green63 Sab 17 Mar, 2018 21:46

Ok perfetto, vi ringrazio ..  

era una mia curiosità, stiamo parlando di componenti elettronici delicati, quindi per evitare problemi o altro, vorrei essere prudente  

Ciao Daniel, scusami per il ritardo, ma sono rientrato solo ora dal lavoro  
se non te la senti NON procedere alla pulizia del sensore, mi pare che la stazione sia quasi nuova, per cui non è un'operazione necessaria, comunque credimi, fatta con la dovuta delicatezza non può provocare danni, come giustamente detto da Gabriele l'unica accortezza è una certa delicatezza nel rimuovere la gabbietta protettiva del sensore, le clip che la fissano alla basetta sono in plastica e forzarne l'uscita potrebbe provocarne la rottura.

Il segreto sta nel stringere leggermente la gabbietta sui fianchi ove sono posizionati i fermi per facilitarne l'uscita, tutto qui

schermata_del_2018_03_17_21_45_39

a circa 2,10 minuti del seguente video Davis puoi vedere come si effettua la rimozione della gabbietta

YouTube Link

big

Ultima modifica di green63 il Sab 17 Mar, 2018 21:59, modificato 2 volte in totale 
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Davis Vue Pulizia Senza Avere Dati Sballati stefano gaias Rete Meteo 16 Mar 28 Mar, 2017 17:14 Leggi gli ultimi Messaggi
stefano gaias
No Nuovi Messaggi [VENDO] - Davis Vantage Pro 2 Plus Ventila... Ivan13 Strumenti meteo 1 Dom 07 Gen, 2024 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Ivan13
No Nuovi Messaggi Pulizia Stazione Dvalente75 Strumenti meteo 14 Lun 16 Dic, 2024 13:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Gab78