Pagina 1 di 1

Messaggio Qualità Schermo Solare Davis Vue

#1  stefano Mar 23 Nov, 2021 15:08

Un saluto al forum,

questo é il mio primo post. Sono in procinto di cambiare la mia attuale stazione meteo (Sainlogic Professional, in pratica una simil Froggit) per fare un salto di qualità e passare al mondo Davis. Abito in un nuovo condominio al 4º piano e la stazione meteo che possiedo attualmente é sul tetto terrazza che sta all'8º piano. Il range del segnale radio dichiarato dal produttore della stazione meteo é di 100 metri all'aperto che si riducono della metà se la consolle é all'interno di una casa o appartamento che sia. Nel mio caso il segnale a volte manca, per pochissimi minuti o addirittura per mezz'ora. A volte passano parecchi giorni di ricezione sempre normale, a volte ho piu interruzioni nell'arco di una giornata. Passerei alla Davis perché ho letto che il suo range e' di ben 300 metri. Quindi ritengo o spero che il segnale sia sufficiente per passare attraverso 4 piani senza interferenze o interruzioni di trasmissione dati. AL di la di quello, vorrei sapere se lo schermo solare dell Davis Vue é migliore e più attendibile nella misurazione della temperatura rispetto a quelli montati sulle stazioni meteo Froggit e simili.
Altra domanda: sarei intenzionato a comprare la Davis Vue 6110 che ha il weatherlink live ma non la console. Col weatherlink posso inviare i dati al mio macbook o ad app su android senza abbonarmi necessariamente a Weatherlink? In alternativa, avete una soluzione migliore per una Davis Vue che mi permetta di leggere i dati meteo anche sul mio mac e sullo smartphone?

spain.png stefano Sesso: Uomo
Stefano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 3285

27 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Qualità Schermo Solare Davis Vue

#2  Fili Mar 23 Nov, 2021 15:55

Ciao,

Non credo tu avrai problemi di ricezione. Il segnale Davis è quasi sempre forte e puntuale.

Discorso diverso sullo schermo, è piccolino e non ventilato, ed in mancanza di una cospicua ventilazione naturale tenderà a sovrastimare in maniera piuttosto evidente. Però se sei in cima ad un palazzo di 8 piani non dovresti avere questo problema.

Per quanto riguarda il sistema di trasmissione dati, io consiglio la consolle tutta la vita

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5405 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#3  stefano Mar 23 Nov, 2021 17:29

C'è un modo per trasmettere i dati meteo dalla consolle al Mac senza necessariamente abbonarsi a weatherlink?
Per quanto riguarda lo schermo mi fai capire che anche quello della Davis vue è piuttosto mediocre?

Stefano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

27 Punti

Condividi

#4  Freddoforever Mar 23 Nov, 2021 20:21

Per la Davis Vue il limite principale è proprio lo schermo solare,data la sua conformazione non ci si possono aspettare miracoli ma se la stazione è in punto ben ventilato si limitano di molto lo sovrastime e nel tuo caso essendo in cima ad un palazzo non dovresti avere particolari problemi,verifica che non abbia ostacoli vicini.

In questa discussione http://www.lineameteo.it/l-importan...eo-vt15439.html si era valutata anche la Davis Vue.

Ultima modifica di Freddoforever il Mar 23 Nov, 2021 20:27, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano

Utente #: 1445

1120 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#5  green63 Mar 23 Nov, 2021 22:00

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per la Davis Vue il limite principale è proprio lo schermo solare,data la sua conformazione non ci si possono aspettare miracoli ma se la stazione è in punto ben ventilato si limitano di molto lo sovrastime e nel tuo caso essendo in cima ad un palazzo non dovresti avere particolari problemi,verifica che non abbia ostacoli vicini.

In questa discussione http://www.lineameteo.it/l-importan...eo-vt15439.html si era valutata anche la Davis Vue.

Ottime considerazioni, e confermo il tutto.

In una postazione ben ventilata, se non si hanno particolari pretese, la Vue è in grado di restituire dati di temperatura assolutamente validi, magari lievemente sovrastimati quando la ventilazione non è particolarmente sostenuta, la temperatura piuttosto elevata e la radiazione solare poderosa.

Il suo problema principale, condiviso dalla Vp2, seppure in misura minore, sono i pomeriggi estivi con scarsa ventilazione, quando la temperatura rimane alta per buona parte del pomeriggio, il sole cala, lo schermo della Vue non gode di alcun ombreggiamento come invece avviene nelle ore centrali, e in quei casi accade questo

schermata_del_2021_11_23_21_57_39

La scarsa ventilazione, unico alleato in questo momento, influisce negativamente rallentando lo smaltimento del calore accumulato, ricordiamo SEMPRE che un sensore di temperatura a contatto non misura MAI il misurando (temperatura dell'aria) ma la temperatura di se stesso  

M.

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1338

321 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#6  stefano Mar 23 Nov, 2021 22:00

Spero che non siano comunque sovrastime importanti, specie in estate. Quella che ho attualmente in alcune giornate di sole e di umiditá bassa ha registrato fino a quasi 3 gradi in più a volte rispetto alle stazioni meteo più vicine alle mie.

Per trasmettere i dati della stazione meteo Davis Vue al mio mac o su internet che alternativa "economica" ho rispetto a comprarmi il weatherlink con relativo successivo abbonamento annuo al sito?

Ultima modifica di stefano il Mar 23 Nov, 2021 22:02, modificato 1 volta in totale 
Stefano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

27 Punti

Condividi

#7  snow4ever Mar 23 Nov, 2021 23:22

Doppio

www.strozzacapponimeteo.it

big

Ultima modifica di snow4ever il Mar 23 Nov, 2021 23:23, modificato 1 volta in totale 
italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1416 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#8  snow4ever Mar 23 Nov, 2021 23:22

stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per trasmettere i dati della stazione meteo Davis Vue al mio mac o su internet che alternativa "economica" ho rispetto a comprarmi il weatherlink con relativo successivo abbonamento annuo al sito?

Ciao Stefano e benvenuto nel forum
Mi permetto di intervenire in quanto possessore (assai soddisfatto) di una Vantage Vue da un paio di anni.
A prezzo medio direi che è in assoluto una delle migliori sul mercato, nonostante qualche sovrastima come Mauro ed il buon Freddoforever ti hanno già segnalato, ma mai nell'ordine del grado centigrado.
Per quanto riguarda la trasmissione dati, ti posso dire che io ricevo i dati della stazione da un Raspberry collegato alla consolle della Davis.
Il vantaggio è netto, sia da un punto di vista logistico che da un punto di vista economico.
Devi però avere conoscenze informatiche abbastanza avanzate o, perlomeno, un amico programmatore che sappia usare Linux e che sia disponibile a darti un supporto

www.strozzacapponimeteo.it

big

Ultima modifica di snow4ever il Mar 23 Nov, 2021 23:24, modificato 1 volta in totale 
italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1416 Punti

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#9  Luca_91 Mer 24 Nov, 2021 08:51

Anch'io ho una Vue , anzi due per la precisione. Per inviare dati utilizzo meteobridge.
Riguardo la portata radio tranquillo che è notevole e sicuramente non avrai problemi di ricezione.

Comunque se la metti nel tetto e la zona è mediamente ben ventilata non avrai problemi di sovrastime.
Io la confronto sempre con una La crosse con sensore in schermo davis 8 piatti installata di fianco e le temperature sono assolutamente allineate. Anzi a dirla tutta mediamente la Vue riporta temperature di 0,3 °C più basse anche con sole pieno.

Webcam Marta (VT), vista lago di Bolsena

ALTA TUSCIA VITERBESE

italia.png Luca_91 Sesso: Uomo
Luca
Principiante
Principiante

Utente #: 576

206 Punti

Condividi

#10  green63 Mer 24 Nov, 2021 09:13

Luca_91 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anch'io ho una Vue , anzi due per la precisione. Per inviare dati utilizzo meteobridge.
Riguardo la portata radio tranquillo che è notevole e sicuramente non avrai problemi di ricezione.

Comunque se la metti nel tetto e la zona è mediamente ben ventilata non avrai problemi di sovrastime.
Io la confronto sempre con una La crosse con sensore in schermo davis 8 piatti installata di fianco e le temperature sono assolutamente allineate. Anzi a dirla tutta mediamente la Vue riporta temperature di 0,3 °C più basse anche con sole pieno.

Certamente,
facciamo sempre attenzione a cosa utilizziamo come riferimento per le nostre valutazioni, tu sei già molto avanti facendolo con un sistema affiancato e non basandosi su "stazioni vicine"

Presumo però che il  Davis abbia al suo interno il sensore inscatolato della Lacrosse, questo lo pone già in condizioni di una sovrastima in partenza come riferimento, il davis 7714 è ancora a tutt'oggi un ottimo schermo ma, per avere prestazioni decenti deve essere utilizzato con sensori di modeste dimensioni, con un sensore a scatoletta le sue prestazioni degradano rapidamente, perlomeno rispetto a sistemi qualitativamente migliori.

qui come va un davis con sensore a scatoletta, in una giornata di fine maggio 2020, buona radiazione solare e ottima ventilazione, e dobbiamo comunque tener presente che, il migliore del gruppo, il Meteoshield Pro, ha già una sua sovrastima  

confronto_schermi_del_26_05_2020

M.

"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#11  stefano Mer 24 Nov, 2021 09:18

Per l'utilizzo di meteobridge dev'esserci sempre un pc accesso e collegato ad internet, giusto? Come weatherlink.

Stefano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

27 Punti

Condividi

#12  Luca_91 Mer 24 Nov, 2021 09:22

Per l'utilizzo di meteobridge dev'esserci sempre un pc accesso e collegato ad internet, giusto? Come weatherlink.

No. È un aggeggio piccolissimo che si collega dietro alla console e invia dati via WiFi.
Niente PC acceso.
Ci sono vari tipi di meteo bridge. Io utilizzo il Nano.

ALTA TUSCIA VITERBESE

Luca
Principiante
Principiante

206 Punti

Condividi

#13  Luca_91 Mer 24 Nov, 2021 09:27

green63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certamente,
facciamo sempre attenzione a cosa utilizziamo come riferimento per le nostre valutazioni, tu sei già molto avanti facendolo con un sistema affiancato e non basandosi su "stazioni vicine"

Presumo però che il  Davis abbia al suo interno il sensore inscatolato della Lacrosse, questo lo pone già in condizioni di una sovrastima in partenza come riferimento, il davis 7714 è ancora a tutt'oggi un ottimo schermo ma, per avere prestazioni decenti deve essere utilizzato con sensori di modeste dimensioni, con un sensore a scatoletta le sue prestazioni degradano rapidamente, perlomeno rispetto a sistemi qualitativamente migliori.

qui come va un davis con sensore a scatoletta, in una giornata di fine maggio 2020, buona radiazione solare e ottima ventilazione, e dobbiamo comunque tener presente che, il migliore del gruppo, il Meteoshield Pro, ha già una sua sovrastima  

M.

Esattamente. Quello La crosse è in effetti bello grande come sensore tanto che bisogna effettuare una piccola modifica nello schermo Davis per farlo entrare.
Notevole il dato della Ventus!

ALTA TUSCIA VITERBESE

Ultima modifica di Luca_91 il Mer 24 Nov, 2021 09:27, modificato 1 volta in totale 
Luca
Principiante
Principiante

206 Punti

Condividi

#14  green63 Mer 24 Nov, 2021 09:32

Citazione:

Esattamente. Quello La crosse è in effetti bello grande come sensore tanto che bisogna effettuare una piccola modifica nello schermo Davis per farlo entrare.
Notevole il dato della Ventus!

Si, la Ventus ha in questo caso sfoderato una buona prestazione, devo dire però che poi, con il passare delle settimane e con l'aumento delle temperature e della radiazione, anche lei purtroppo ha ceduto  

Dovrei avere anche il davis con sensore invece Sht35 in capsula separata D. 16 mm, e in quel caso, con ventilazione sostenuta, in cima ad un palazzo, ha eguagliato spesso il Meteoshield

M.

big

Mauro
Utente Senior
Utente Senior

321 Punti

Condividi

#15  stefano Mer 24 Nov, 2021 09:42

No. È un aggeggio piccolissimo che si collega dietro alla console e invia dati via WiFi.
Niente PC acceso.
Ci sono vari tipi di meteo bridge. Io utilizzo il Nano.

Che convenienza ha meteobridge rispetto a weatherlink? Che a lungo andare risparmi perché non hai da pagare l'abbonamento annuo o ci sono altri vantaggi? Meteobridge ti obbliga a comprare la consolle della davis però, giusto?

Stefano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

27 Punti

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Schermo Solare Davis Vantage Pro 2 Vs Sche... il versiliese Strumenti meteo 14 Mer 21 Giu, 2017 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Difetto Schermo Solare Davis Vantage Vue? Giuxo Strumenti meteo 4 Gio 12 Mag, 2022 21:59 Leggi gli ultimi Messaggi
gladio70
No Nuovi Messaggi Schermo Solare Davis Su Stazione Meteo Pce. neve_ap Strumenti meteo 7 Mer 15 Apr, 2020 22:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Freddoforever