Buonasera a tutti. Sito veramente interessante. Ho costruito una cosa, che non so proprio se definire "stazione meteo". Ho collegato dei sensori ad Arduino, collegato a sua volta ad un Raspberry, un micro pc grande come un pacchetto di sigarette. I sensori sono un BMP085 per la pressione barometrica e DHT11 per l'umidità e la temperatura. In realtà il primo intento era quello di fare alcune prove di acquisizione dati ma alla fine mi sono iniziato ad interessare al meteo e alle previsioni, ed eccomi qui.
L'intento sarebbe quello di definire una correlazione semplice tra temperatura, umidità e pressione (a seconda della stagione) e fare semplici previsioni basandomi sulla tendenza di questi tre valori. Calcolo la tendenza attraverso il coefficiente di regressione lineare sui dati temperatura, umidità e pressione delle ultime 24 ore.
A questo punto però mi trovo in difficoltà: vorrei trovare un relazione semplice tra questi dati e la stagione al fine di rappresentare graficamente la tendenza del tempo nelle successive ore.
Una cosa del tipo:
inverno: se temperatura in aumento, umidità in aumento, pressione in diminuzione, tempo in peggioramento ecc...