Pagina 1 di 1

Messaggio Raspberry - Aruduino - Stazione Meteo

#1  gixtwo Lun 08 Dic, 2014 00:55

Buonasera a tutti. Sito veramente interessante. Ho costruito una cosa, che non so proprio se definire "stazione meteo".  Ho collegato dei sensori ad Arduino, collegato a sua volta ad un Raspberry, un micro pc grande come un pacchetto di sigarette. I sensori sono un BMP085 per la pressione barometrica e DHT11 per l'umidità e la temperatura. In realtà il primo intento era quello di fare alcune prove di acquisizione dati ma alla fine mi sono iniziato ad interessare al meteo e alle previsioni, ed eccomi qui.
L'intento sarebbe quello di definire una correlazione semplice tra temperatura, umidità e pressione (a seconda della stagione) e fare semplici previsioni basandomi sulla tendenza di questi tre valori. Calcolo la tendenza attraverso il coefficiente di regressione lineare sui dati temperatura, umidità e pressione delle ultime 24 ore.
A questo punto però mi trovo in difficoltà: vorrei trovare un relazione semplice tra questi dati e la stagione al fine di rappresentare graficamente la tendenza del tempo nelle successive ore.
Una cosa del tipo:
inverno: se temperatura in aumento, umidità in aumento, pressione in diminuzione, tempo in peggioramento ecc...

italia.png gixtwo Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1830

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Raspberry - Aruduino - Stazione Meteo

#2  andrea75 Lun 08 Dic, 2014 09:18

Anche il nostro utente Tonino Tarsi, autore del progetto Sint Wind PI ha realizzato un progetto simile. Le sue 2 stazioni peraltro sono anche inserte nella nostra rete.

http://www.vololiberomontecucco.it/...d=13&Itemid=169

Complimenti anche a te comunque! Molto interessante!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3584 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  gixtwo Lun 08 Dic, 2014 12:06

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche il nostro utente Tonino Tarsi, autore del progetto Sint Wind PI ha realizzato un progetto simile. Le sue 2 stazioni peraltro sono anche inserte nella nostra rete.

http://www.vololiberomontecucco.it/...d=13&Itemid=169

Complimenti anche a te comunque! Molto interessante!

Fantastico, veramente interessante e completo come progetto, il mio è molto più amatoriale    riporto sotto il link. Messo on line per l'occasione è ovviamente in ultra test:http://meteovignanello.homeip.net

Grazie per il link, vedo molti spunti e cose utili come l'anemometro e banderuola (sensore che stavo cercando per dotare il mio piccolo raspberry) e tanto altro. Complimenti al realizzatore del progetto Sint Wind PI.

italia.png gixtwo Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1830

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#4  andrea75 Lun 08 Dic, 2014 15:38

Il software puoi cmq usarlo, perché lavora con Raspberry. Se vuoi contatta pure Tony che è molto disponibile a dare suggerimenti

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3584 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#5  MySn0w Lun 08 Dic, 2014 23:52

Complimenti per il progetto!Anche io voglio iniziare ad approfondire l'utilizzo del Raspberry in ambito meteo/webcam  

Meteocentroitalia

big

italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Raspberry E Stazione La Crosse!? bagnaianeve-78 Strumenti meteo 6 Lun 12 Gen, 2015 20:45 Leggi gli ultimi Messaggi
kasparo
No Nuovi Messaggi Cumulusmx Su Raspberry Pi 3b+ andreasspot Strumenti meteo 4 Gio 07 Giu, 2018 21:15 Leggi gli ultimi Messaggi
andreasspot
No Nuovi Messaggi Stazione Deagostini Con Arduino E Raspberry farmabeps Strumenti meteo 3 Mar 13 Nov, 2018 18:16 Leggi gli ultimi Messaggi
farmabeps