#1 Fili Mer 16 Mag, 2018 10:08
ciao,
come forse qualcuno avrà notato questi giorni la mia stazione di Foligno Nord (ed in parte anche io....) siamo stati offline causa problemi vari. Al PC che gestisce la stazione è stato cambiato l'hard disk (il precedente è andato), ed il tecnico mi ha detto che ha provveduto a clonare il vecchio sul nuovo.
In effetti alla ri-accensione è partito tutto come prima o quasi (inspiegabilmente manca la cartella PSRemoteTest con Fasisolari e tutti gli script...com'è possibile?  )
Ricollegando la Davis, però, ho un buco di quei giorni, come da NOAA qua sotto
da cosa dipende? C'è modo di recuperare i dati?  non che siano gravissimi 5 giorni su uno storico oramai di 9 anni quasi, però un po' mi rode....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 Poranese457 Mer 16 Mag, 2018 11:08
Ciao Fili,
avuto stesso problema anche io qualche anno fa e persi mesi interi di dati
Per quanto riguarda il ripristino dell'hard disk anche in questo caso stesso identico problema avuto lo scorso Dicembre: ho clonato un hard disk e si è copiato tutto tranne la parte relativa alla webcam. Non è un caso che la mia webcam sia ferma proprio a metà Dicembre 2017, non avevo più trovato soluzioni e, stancandomi, ho lasciato perdere
-
- Utente #: 197
-
6916 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#3 Fili Mer 16 Mag, 2018 11:11
Ciao Fili,
avuto stesso problema anche io qualche anno fa e persi mesi interi di dati
Per quanto riguarda il ripristino dell'hard disk anche in questo caso stesso identico problema avuto lo scorso Dicembre: ho clonato un hard disk e si è copiato tutto tranne la parte relativa alla webcam. Non è un caso che la mia webcam sia ferma proprio a metà Dicembre 2017, non avevo più trovato soluzioni e, stancandomi, ho lasciato perdere 
io sono riuscito a ritrasferire tutto dal pc di La Franca che ha le stesse identiche impostazioni e script, quindi per la webcam ho risolto...
i dati invece misa che ci debbo rinunciare?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#4 andrea75 Mer 16 Mag, 2018 11:21
Strano... se è stato fatto un clone ci deve essere tutto. Se invece è stato fatto un copia-incolla allora qualcosa si può anche perdere.
C'è da dire tuttavia, che se il problema del computer era proprio dell'hard disk che si è rotto beh... allora è probabile che non tutto sia stato recuperato, proprio perché quando un hard disk si rompe, al 99,9% alcuni settori rimangono danneggiati e non si recuperano. Di solito quei settori sono quelli che risultavano in scrittura nel momento della rottura (ecco che potrebbe quindi essersi persa la cartella della webcam e i file di Wlink in uso).
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3584 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#5 Fili Mer 16 Mag, 2018 19:24
Strano... se è stato fatto un clone ci deve essere tutto. Se invece è stato fatto un copia-incolla allora qualcosa si può anche perdere.
C'è da dire tuttavia, che se il problema del computer era proprio dell'hard disk che si è rotto beh... allora è probabile che non tutto sia stato recuperato, proprio perché quando un hard disk si rompe, al 99,9% alcuni settori rimangono danneggiati e non si recuperano. Di solito quei settori sono quelli che risultavano in scrittura nel momento della rottura (ecco che potrebbe quindi essersi persa la cartella della webcam e i file di Wlink in uso).
ma quei giorni non dovrebbero essere nel datalogger della Consolle?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#6 green63 Mer 16 Mag, 2018 21:19
Citazione: ma quei giorni non dovrebbero essere nel datalogger della Consolle? :confuso
secondo me si, ora non so che tempo di campionamento usi ma se è impostato, come presumo a 5 minuti, perlomeno i dati dall'11 dovresti riuscire a scaricarli dal datalogger
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#7 Fili Gio 17 Mag, 2018 00:24
Citazione: ma quei giorni non dovrebbero essere nel datalogger della Consolle? :confuso
secondo me si, ora non so che tempo di campionamento usi ma se è impostato, come presumo a 5 minuti, perlomeno i dati dall'11 dovresti riuscire a scaricarli dal datalogger 
5 minuti infatti...boh...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
#8 Marco376 Gio 17 Mag, 2018 07:19
Ciao Fili, intanto ti consiglio di prendere nota dei dati mancanti dalla consolle ( ce l'hai spero) perché memorizza gli ultimi 40 gg di dati.
Sto parlando di estremi min max.
È un po' macchinoso ma ci si riesce.
Io avevo trovato un software che permette di inserire record nei file wlk. Appena posso te lo invio o ti do i link.
Così facendo almeno gli estremi riesci ad inserirli.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#9 andrea75 Gio 17 Mag, 2018 07:43
Un'altra ipotesi potrebbe essere che il file si sia corrotto e la consolle non sia riuscita a trovare l'ultimo record scaricato, con il conseguente mancato scaricamento dei record memorizzati nel datalogger.... altro non mi viene in mente....
-
-
Presidente
-
-
3584 Punti
-
#10 Poranese457 Gio 17 Mag, 2018 07:44
Secondo me se i dati fossero stati presenti nel datalogger te li avrebbe scaricati sul wlink. Evidentemente per un qualche guaio, solitamente gli si impappina il cervello con gli orari, deve averli rimossi.
Ripeto, ho avuto il tuo stesso problema con interi mesi di qualche anno fa, recuperati poi grazie a quanto segnalavo su lineameteo.
Quel programma che dice Marco esiste, non ricordo come si chiama ma se fai una rapida ricerca sul web lo trovi.
Premetto che è un lavoro abbastanza macchinoso
-
- Utente #: 197
-
6916 Punti
-
#11 andrea75 Gio 17 Mag, 2018 08:53
Il datalogger delle stazioni a meno che lo si svuoti manualmente resta sempre pieno, con il primo dato che viene cancellato ogni volta che viene scritto l'ultimo, e così via.
Quando la si connette al pc, il software indica alla consolle l'ultimo dato presente, e la stazione scaricherà l'intervallo tra l'ultimo dato memorizzato nel software e l'ultimo presente nel datalogger.
Quindi il fatto che non te li abbia scaricati mi fa pensare che il file dati di Weatherlink non abbia "comunicato" correttamente alla consolle l'ultimo dato presente, presumibilmente a seguito di una chiusura non corretta dello stesso... questa è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Per assurdo avresti potuto provare ad installare un altro software e scaricare i dati lì... ma poi avresti dovuto esportarli in qualche modo in WL... altra operazione sempre poco simpatica....
Per curiosità... invii i dati anche a Weather Underground per caso?
-
-
Presidente
-
-
3584 Punti
-
#12 green63 Gio 17 Mag, 2018 16:14
Il programma si chiama wlk reader/writer e lo so trova qui
Link
un'idea malsana, provare a cambiare data su consolle e pc, mettere come data 11/05, riavviare wlink e provare a fare il download?
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#13 andrea75 Gio 17 Mag, 2018 20:38
Link
un'idea malsana, provare a cambiare data su consolle e pc, mettere come data 11/05, riavviare wlink e provare a fare il download?
Il problema è che ora ha anche dati successivi al "buco"... la consolle come riferimento usa sempre l'ultimo dato disponibile... almeno credo....
-
-
Presidente
-
-
3584 Punti
-
#14 green63 Gio 17 Mag, 2018 21:08
Link
Il problema è che ora ha anche dati successivi al "buco"... la consolle come riferimento usa sempre l'ultimo dato disponibile... almeno credo....
Hai perfettamente ragione, lo farei giusto per fare un tentativo, so già che non funzionerà
sempre bene dotarsi di sistemi di backup automatici e, se possibile, anche se io sono un caso patetico, di un ssd pronto a sostituire quello andato con i dati aggiornati in tempo reale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#15 Fili Ven 18 Mag, 2018 00:19
no, non invio a Wundrground... grazie a tutti per le risposte comunque, 5 giorni di dati persi non saranno la fine del mondo....
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5405 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|