Pagina 1 di 1

Messaggio Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia

#1  lollini Ven 03 Ago, 2012 19:22

La stazione è una Lacrosse WS2350, dotata di uno schermo passivo autocostruito (funziona bene) ma in attesa dello schermo passivo Davis. Le condizioni di installazione sono spiegate nel relativo sito (attualmente http://plollini.altervista.org); in particolare il palo che sostiene gli strumenti svetta a filo del ciglio più alto del tetto a falda, un paio di metri sopra la fine del tetto (in futuro allegherò foto). Il computer è un piccolo netbook Asus Eeepc 1005 con, attualmente, Windows (anche se penso che reinstallerò W7, sparito quando sono riuscito a distruggere tutto, anche la partizione nascosta di ripristino.
1° capitolo: la connessione. Il problema maggiore è stato, finora, quello della linea Tim (ho una chiavetta collegata a una USB del computer; lassù non c'è l'adsl)); sia in UMTS che in GPRS la linea cadeva irregolarmente o di notte o dopo un po' di ore che non la usavo. Questo mi ha fatto pensare che non fosse la linea in sé, ma il software; ho provato con uno script di ricomposizione che mi ha trasmesso andrea75, ma non sono riuscito a installarlo. Alla fine, su consiglio di Sasha, ho proceduto a connettermi direttamente dalla connessione remota Tim senza passare per il programma d'interfaccia di Alice Mobile; questo semplifica le cose, appesantisce meno il computer e funziona in maniera trasparente, ma la linea continuava a cadere. Finché, rovistando dentro xp (risorse - sistema - hardware - gest.periferiche - controller USB), ho esaminato i vari HUB principali USB (linguetta alimentazione: informa su quale/i sono gli HUB che ci interessano); in xp, praticamente di default alla linguetta "Risparmio energia" degli HUB  principali USB è sempre selezionata la voce "Consenti al computer di spegnere per risparmiare energia". Ho tolto la spunta a tutti gli HUB princ. USB; tutto funziona da due giorni abbondanti (un record). Per inciso, Vista e W7 di default non hanno la spunta.
Poi conviene esaminare le proprietà della connessione TIM (iconcina bischermo in basso a destra, quella di TIM) e (tasto dx)  attivare le opzioni di ricomposizione se cade la linea: tenere conto che questa opzione non veniva accettata da xp prima di disattivare l'interfaccia di Alice Mobile e prima di disattivare il risparmio di energia degli HUB principali USB. Ho scritto questo riassunto, senza dettagli, ma penso che gli smanettoni non abbiano problemi. Se dovesse servire il dettaglio, basta dirmelo.
La legge di Murphy dice che, appena invierò questo post, la linea a Castelluccio cadrà. Speriamo che stavolta non sia così, visto che mi trovo a 120 km di distanza.

italia.png lollini Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 682

50 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350, Oregon Scientific Generica e Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia

#2  MySn0w Lun 06 Ago, 2012 16:36

Buonasera e complimenti per il lavoro svolto    pensavo che se il problema di connessione con la chiavetta Tim persiste potreste valutare di connettere la chiavetta ad un modem/router wifi 3G, in modo tale da avere una rete wifi sempre connessa e più semplice da gestire sul pc, senza disattivare porte usb o altro.

Meteocentroitalia

big

italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#3  lollini Mar 07 Ago, 2012 23:29

Hai ragione. Era venuto in mente anche a me, così domenica ho installato un router wifi 3g della Sitecom e ora tutto sembra filare liscio. Mezza giornata per installarlo, perché il router sarà buono ma le istruzioni dicono cose che non c'entrano niente con quello che bisogna fare. Comunque quello che ho detto nel precedente post è sempre valido per chi non ha il router 3g, perché poi la linea non è più caduta. Quella dell'alimentazione delle porte USB è una questione che riguarda anche i mouse, per esempio, quando smettono di funzionare dopo uno standby.

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#4  MySn0w Mer 08 Ago, 2012 00:17

Bene sono contento, l'importante è che si sia risolto tutto per il meglio...ed inoltre è stato utile per approfonndire il funzionamento dei sistemi windows.
Non sò se ti rendi conto (ti dò del tu) ma sarà una delle stazioni più visitate quest'inverno e non solo

Meteocentroitalia

big

italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#5  lollini Ven 17 Ago, 2012 16:27

Vorrei informarvi di alcune cose relative alla stazione meteo di Castelluccio di Norcia:
1 - ho sistemato la stazione in maniera pressoché definitiva; lo schermo solare artigianale è stato sostituito con uno schermo passivo Davis; non ho visto grandi differenze, lo schermo artigianale funzionava benissimo, ma i sottovasi di plastica non avrebbero resistito alle condizioni meteo da autunno in poi (ammesso che gli altri pezzi della stazione superino la prova);
2 - ho arricchito il sito con qualche altro contenuto;
3 - ho registrato il sito (plollini ecc. sembrava troppo personale...) che adesso è www.castellucciometeo.it". Vi prego di diffondere la voce.

Mi scuso per il fatto che, scritto piccolo da una parte appaiono anche i dati relativi a temperatura e umidità interni: ma per me (e per le tubature della mia casa) è un dato molto importante per decidere se intervenire o no da remoto sull'impianto di riscaldamento, visto che ho una lunga tradizione di tubi rotti e rubinetti incollati dal gelo.
Grazie.

Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#6  Gab78 Ven 17 Ago, 2012 21:51

lollini ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei informarvi di alcune cose relative alla stazione meteo di Castelluccio di Norcia:
1 - ho sistemato la stazione in maniera pressoché definitiva; lo schermo solare artigianale è stato sostituito con uno schermo passivo Davis; non ho visto grandi differenze, lo schermo artigianale funzionava benissimo, ma i sottovasi di plastica non avrebbero resistito alle condizioni meteo da autunno in poi (ammesso che gli altri pezzi della stazione superino la prova);
2 - ho arricchito il sito con qualche altro contenuto;
3 - ho registrato il sito (plollini ecc. sembrava troppo personale...) che adesso è www.castellucciometeo.it". Vi prego di diffondere la voce.

Mi scuso per il fatto che, scritto piccolo da una parte appaiono anche i dati relativi a temperatura e umidità interni: ma per me (e per le tubature della mia casa) è un dato molto importante per decidere se intervenire o no da remoto sull'impianto di riscaldamento, visto che ho una lunga tradizione di tubi rotti e rubinetti incollati dal gelo.
Grazie.

Lavoro di pazienza davvero certosina! Splendido! Complimenti davvero!    

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

3982 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#7  andrea75 Ven 17 Ago, 2012 23:16

Confermo l'ottimo lavoro di Paolo che oggi ho sentito telefonicamente. Sta facendo un lavoro straordinario per un'installazione che ci darà davvero soddisfazioni!

Grazie Paolo!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3585 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia lollini Strumenti meteo 1 Ven 14 Dic, 2012 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
lellolaika
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia lollini Strumenti meteo 48 Ven 06 Ago, 2010 15:00 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75
No Nuovi Messaggi Stazione Meteo A Castelluccio Di Norcia lollini Strumenti meteo 2 Gio 20 Set, 2012 22:46 Leggi gli ultimi Messaggi
andrea75