#1 jackmauro Dom 04 Lug, 2010 02:41
Ciao a tutti, sto sviluppando per ora in camera, presto in tutta la casa, un sistema di domotica basato su un pc windows (xp o 2003 server, niente vista/seven per ora) e da una serie di periferiche (seriali/usb) interconnesse tra loro da un mio software.
Vorrei dotare il sistema di una stazione meteo che, ad esempio, in caso di vento o pioggia chiuda le tende, in caso di temperatura esterna troppo bassa attivi un allarme via sms e cazzate del genere
Mi sapreste consigliare una stazioncina meteo semplice semplice, che però sia interfacciabile da PC via USB (per ora windows, ma se ci fossero i driver anche per linux non sarebbe male) o seriale, di cui siano disponibili le specifiche per poter scrivere da me il software di gestione?
Mi servirebbe solo temperatura e umidità interne+esterne e soprattutto velocità del vento (la direzione se c'è non guasta). Non mi serve che la centrale sia già dotata di software a corredo, che tanto non lo userei, e se i componenti esterni fossero wireless, magari alimentati a 220 e non a batterie sarebbe perfetta.... dimenticavo, meno costa e meglio è
Grazie!
Jack
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 806
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#2 andrea75 Dom 04 Lug, 2010 09:04
Ciao Jack, e benvenuto!
Secondo me per questo tipo di cose la LaCrosse WS2350 è l'ideale. Lavora sotto Win, Linux e Mac, ha un hardware molto semplice e una parte software, che per chi ha un po' di dimestichezza con la programmazione è abbastanza facile da studiare e modificare a proprio piacimento. Ci sono diversi progetti Open Source per i software di questa stazione, quindi con i sorgenti a disposizione non dovresti faticare molto ad adattare qualcosa alle tue esigenze.
Se poi cerchi qualcosa anche in questo forum, dovresti trovare molte risposte ai tuoi interrogativi. In caso contrario, chiedi pure, cercheremo di aiutarti per quello che è possibile.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3580 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#3 Poranese457 Dom 04 Lug, 2010 10:02
Benvenuto anche da parte mia!
Si beh le LaCrosse sono l'ideale perchè il rapporto qualità-prezzo e sopratutto per capacità di integrazione con tutti i sistemi operativi.
Hai detto di usare preferibilmente sistemi Win/Linux, se dovessi poi orientarti verso OSX dimmelo perchè esistono già da diverso tempo dei software di domotica ben funzionanti
-
- Utente #: 197
-
6911 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#4 jackmauro Dom 04 Lug, 2010 11:00
Ciao a tutti, grazie del consiglio, ma mi confermate che è possibile leggere i dati in tempo reale via PC? A me non interessa il datalogger (se non per capire come mai si sono chiuse le tende e c'è il sole  ). Sto cercando se da qualche parte trovo il protocollo di comunicazione usato tra la centrale e il pc.
Per quanto riguarda il sistema operativo, non possiedo un Mac e mi sono orientato principalmente su Win per utilizzare i pc che già ho, per quanto riguarda le interfacce di controllo penso di orientarmi verso una serie di netbook senza batteria, dato che un netbook scarso costa un centinaio di euro, un pannello fatto per la domotica ne costa un migliaio ed è meno flessibile...
PS: Esiste qualche stazione meteo priva di display e tasti? L'interfaccia la implementerei software...
Grazie!
Jack
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#5 andrea75 Dom 04 Lug, 2010 11:14
Ciao a tutti, grazie del consiglio, ma mi confermate che è possibile leggere i dati in tempo reale via PC? A me non interessa il datalogger (se non per capire come mai si sono chiuse le tende e c'è il sole  ). Sto cercando se da qualche parte trovo il protocollo di comunicazione usato tra la centrale e il pc.
Per quanto riguarda il sistema operativo, non possiedo un Mac e mi sono orientato principalmente su Win per utilizzare i pc che già ho, per quanto riguarda le interfacce di controllo penso di orientarmi verso una serie di netbook senza batteria, dato che un netbook scarso costa un centinaio di euro, un pannello fatto per la domotica ne costa un migliaio ed è meno flessibile...
PS: Esiste qualche stazione meteo priva di display e tasti? L'interfaccia la implementerei software...
Grazie!
Jack
Priva di display? Ne dubito... ma tanto non è quello che costa...
In risposta alla prima domanda ti confermo che col software in dotazione è possibile leggersi i dati in tempo reale sul PC.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3580 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#6 jackmauro Mar 06 Lug, 2010 18:40
Grazie a tutti, ho trovato su internet la mappatura della memoria e il protocollo seriale, ora non mi resta che trovare un rivenditore in zona fare l'acquisto
Una domandina, sul manuale della WS2350 c'è scritto di non montare l'anemometro vicino a pali in metallo e antenne TV.... io volevo montarlo proprio sopra all'antenna... lo dicono per i fulmini o c'è qualche altro motivo?
Grazie!
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#7 Poranese457 Mar 06 Lug, 2010 19:12
Una domandina, sul manuale della WS2350 c'è scritto di non montare l'anemometro vicino a pali in metallo e antenne TV.... io volevo montarlo proprio sopra all'antenna... lo dicono per i fulmini o c'è qualche altro motivo?
Grazie!
Lo dicono perchè se magari ti sintonizzi su Maurizio Costanzo l'anemometro si addormenta!!!
Scherzi a parte, lo dicono sia per i fulmini sia per eventuali (e credo improbabili) interferenze con le antenne TV. Questo nelle LaCrosse perchè ad esempio per le Davis acquistate in USA questo problema di interferenze esiste e come ma non è il tuo caso.
Piuttosto se puoi evita di installare la stazione meteo sul tetto, i dati ne risulterebbero comunque un pò falsati.
-
-
6911 Punti
-
#8 jackmauro Gio 08 Lug, 2010 13:00
Piuttosto se puoi evita di installare la stazione meteo sul tetto, i dati ne risulterebbero comunque un pò falsati.
Io vorrei installare sul tetto l'anemometro ed il pluviometro, e mettere all'ombra del tetto, nella parte alta del balcone, il termoigrometro. Sul tetto avrei la temperatura falsata o anche il resto?
Cmq cablerei tutto, dato che odio i sistemi senza fili in genere, da informatico vedo più problemi che vantaggi...
PS: qualcuno sa dove trovare la stazione meteo dalle parti di torino? Ho provato a scrivere a ternimeteo ma non rispondono alle email...
Grazie 1000!
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#9 Fili Gio 08 Lug, 2010 13:33
Perchè!?
Comunque il sensore thermo/igro va messo al sole, dentro apposito schermo solare autocostruito (se acquisti una Lacrosse)  Per anemometro e pluviometro, ma secondo me anche per tutto quanto, il tetto è l'ideale. L'unica cosa è che te lo sconsiglio SOLO SE particolarmente scomodo da accedervi...una stazione meteo richiede comunque una certa manutenzione (ancora specialmente se Lacrosse  )
Per l'acquisto, non c'è cosa migliore di e-bay... in 1 giorno ce l'hai a casa
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#10 Icestorm Gio 08 Lug, 2010 13:52
Non c'è cosa migliore del tetto per l'anemometro, a limite anche per il pluviometro, ma non dar retta a Fili..l'ideale per il termoigro è su suolo erboso a 1.80-2 m di altezza, come dice lui dentro schermo solare, imprescindibilmente aggiungo io
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#11 Fili Gio 08 Lug, 2010 13:55
Non c'è cosa migliore del tetto per l'anemometro, a limite anche per il pluviometro, ma non dar retta a Fili..l'ideale per il termoigro è su suolo erboso a 1.80-2 m di altezza, come dice lui dentro schermo solare, imprescindibilmente aggiungo io 
davo per scontato che non avesse prato libero da ombra e alberi per installare il tutto
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
-
#13 jackmauro Sab 31 Lug, 2010 00:00
Finalmente mi è arrivata la WS-2350, nei prossimi giorni la monto e vi terrò informati sugli sviluppi del progetto " chiudi la tenda da sole quando piove o tira vento"
Ciao a tutti!
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
#14 Poranese457 Sab 31 Lug, 2010 06:59
Finalmente mi è arrivata la WS-2350, nei prossimi giorni la monto e vi terrò informati sugli sviluppi del progetto " chiudi la tenda da sole quando piove o tira vento"
Ciao a tutti! 
Buon lavoro allora!!!!
-
-
6911 Punti
-
#15 jackmauro Dom 08 Ago, 2010 11:43
Grazie!
Sono riuscito a leggere, convertendo in VB le funzioni di openws2300, però ho una domanda riguardo la WS-2350 che magari qualcuno che ha questa stazione sa risolvermi:
Quando resetto la stazione non è acceso nessun indicatore a frecce ( = pressione costante), poi la pressione varia, ad esempio scende, mi accende la freccia verso il basso e resta accesa fino a che la pressione non sale abbastanza da far accendere la freccia verso l'alto. Ora la pressione assoluta è costante 973 e i 974 da almeno 24 ore e la freccia verso l'alto è ancora accesa. è normale?
Grazie 1000!
Descrizione: |
Ecco come appare ora la mia interfaccia :-) |
Dimensione: |
16.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 85 volta(e) |

|
-
-
Nuovo Utente
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|