Sia chiaro, la colpa non è di un sito o di un previsore in particolare, ma dei modelli numerici e, almeno credo, dell'ipotetico posizionamento della città di Terni, probabilmente erroneamente stimata (nei modelli) a quote decisamente più elevate.
Ho preso ad esempio le tabelle delle temperature previste su meteogiuliacci.it solo perché mi piace seguire il colonnello e i validissimi collaboratori, ma questa valutazione viene comunemente sbagliata da tutti i siti, tranne che da qualche sito amatoriale di gente che vive in questi posti e che inserisce manualmente le temperature.
Insomma, tanto per parlare di numeri, nei prossimi giorni, secondo queste previsioni (ma l'errore è sistematico), Terni sarebbe più fresca di molte altre città del centro Italia, ma anche dell'Umbria stessa.
Tanto per fare un esempio sabato 27 prossimo vengono evidenziati i capoluoghi di provincia di Rieti e Perugia con una massima di +35°C, ma Terni resta ancora fuori classifica, quando mediamente registra 1 o 2 gradi più del capoluogo reatino e 2 o 3 di quello umbro. Una stima ragionevole per sabato sarebbe stata tra i 36 e i 37.
Per domenica 28 si vede spuntare Terni con +35°C, al pari delle città friulane, venete e campane. Addirittura al pari di Bolzano. Mentre Rieti, Roma e Perugia volano a +36°C!

In questo caso, per esperienza, so che Terni registrerebbe una massima di almeno +37°C, forse superiore.
Il 29 Terni resterebbe più fresca di Rieti e Perugia (+37°C), ferma a +36°C insieme a Roma, mentre la Toscana intera salirebbe a +38°C. In questo caso Terni la vedo sicuramente sopra i +37 (valore toccato sicuramente), e dal confronto con Perugia e Rieti la vedo anche sopra i +38°C, stimando una temperatura intorno ai 39.

Anche nel calo dei giorni successivi, "naturalmente", Terni è vista raffreddarsi più che Rieti (città più calda d'Italia per il 30 luglio con + 37). Terni è vista addirittura due gradi sotto con +35!!


Anche qui ci vuole poco a far quadrare i conti assegnando a Terni, come minimo, 1 o 2 gradi in più di Rieti.
(a Perugia il 30 starebbe prevista una +36)
Nei giorni successivi Terni esce di nuovo dalla classifica delle città più calde, lasciandovi dentro ancora l'infuocata Rieti e la calda Perugia...

Insomma, ragazzi, abbandonate quelle cittadine roventi di collina e venite a respirare e a godervi l'aria fresca nella conca... "non ve ne pentirete"!



http://www.meteogiuliacci.it/artico...-23-luglio.html