Pagina 1 di 1

Messaggio Temperature previste a Terni, mi piacerebbe che fosse vero...

#1  marvel Mar 23 Lug, 2013 18:35

Ebbene si, la previsione fatta sul punto caldo dell'Umbria continua ad essere sballata ogni giorno, 365 giorni all'anno.

Sia chiaro, la colpa non è di un sito o di un previsore in particolare, ma dei modelli numerici e, almeno credo, dell'ipotetico posizionamento della città di Terni, probabilmente erroneamente stimata (nei modelli) a quote decisamente più elevate.

Ho preso ad esempio le tabelle delle temperature previste su meteogiuliacci.it solo perché mi piace seguire il colonnello e i validissimi collaboratori, ma questa valutazione viene comunemente sbagliata da tutti i siti, tranne che da qualche sito amatoriale di gente che vive in questi posti e che inserisce manualmente le temperature.
Insomma, tanto per parlare di numeri, nei prossimi giorni, secondo queste previsioni (ma l'errore è sistematico), Terni sarebbe più fresca di molte altre città del centro Italia, ma anche dell'Umbria stessa.
Tanto per fare un esempio sabato 27 prossimo vengono evidenziati i capoluoghi di provincia di Rieti e Perugia con una massima di +35°C, ma Terni resta ancora fuori classifica, quando mediamente registra 1 o 2 gradi più del capoluogo reatino e 2 o 3 di quello umbro. Una stima ragionevole per sabato sarebbe stata tra i 36 e i 37.
Per domenica 28 si vede spuntare Terni con +35°C, al pari delle città friulane, venete e campane. Addirittura al pari di Bolzano. Mentre Rieti, Roma e Perugia volano a +36°C!  
In questo caso, per esperienza, so che Terni registrerebbe una massima di almeno +37°C, forse superiore.

mm-id-11680

mm-id-11681

Il 29 Terni resterebbe più fresca di Rieti e Perugia (+37°C), ferma a +36°C insieme a Roma, mentre la Toscana intera salirebbe a +38°C. In questo caso Terni la vedo sicuramente sopra i +37 (valore toccato sicuramente), e dal confronto con Perugia e Rieti la vedo anche sopra i +38°C, stimando una temperatura intorno ai 39.  

mm-id-11682

Anche nel calo dei giorni successivi, "naturalmente", Terni è vista raffreddarsi più che Rieti (città più calda d'Italia per il 30 luglio con + 37). Terni è vista addirittura due gradi sotto con +35!!    
Anche qui ci vuole poco a far quadrare i conti assegnando a Terni, come minimo, 1 o 2 gradi in più di Rieti.
(a Perugia il 30 starebbe prevista una +36)

mm-id-11683

Nei giorni successivi Terni esce di nuovo dalla classifica delle città più calde, lasciandovi dentro ancora l'infuocata Rieti e la calda Perugia...  

mm-id-11684
mm-id-11686
mm-id-11687

Insomma, ragazzi, abbandonate quelle cittadine roventi di collina e venite a respirare e a godervi l'aria fresca nella conca... "non ve ne pentirete"!      

http://www.meteogiuliacci.it/artico...-23-luglio.html

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Mar 23 Lug, 2013 19:20, modificato 5 volte in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Temperature previste a Terni, mi piacerebbe che fosse vero...

#2  andrea75 Mar 23 Lug, 2013 19:44

Purtroppo il problema è la continua abitudine di usare le temperature automatiche, che sì, hanno raggiunto buoni livelli di attendibilità, ma che in alcuni casi non riescono ancora a valutare esattamente quelli che possono essere gli altri fattori che i modelli non prevedono, e che in alcune zone influenzano e non poco l'andamento termico.
Capisco che il trend è quello di dare per ogni paesino le temperature rilevate, e per i siti nazionali quello di usare le previsioni automatiche è l'unico sistema, ma bisognerebbe evitare di cadere nel tranello di postarle in un articolo, come in questo caso.
Personalmente (forse perché conosco un po' come vanno queste cose) preferirei la vecchia e cara cartina con le temperature dei soli capoluoghi di provincia... meno dati, ma spesso più veritieri.
Ma purtroppo non è quello che la gente vuole......

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3585 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#3  Icestorm Mar 23 Lug, 2013 21:44

Duole dirlo ma l'innominabile ha reso quasi perfetto il suo sistema, non a caso per Domenica / Lunedì regala valori massimi per Terni a +39! Sabato invece soli +37 Credo e spero che un grado in meno sia la soluzione definitiva

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: Temperature Previste A Terni, Mi Piacerebbe Che Fosse Vero...

#4  Dic96 Mar 23 Lug, 2013 22:00

Condivido l'analisi di marvel. Rieti è sempre considerata più calda di Terni, quando in realtà fa sistematicamente registrare 2-3 gradi in meno (sia di giorno sia di notte). Inoltre, se Terni fa di massima 38, e Rieti 36, la differenza è la persistenza: a Terni alle 19 di sera sei ancora a 34 gradi, a Rieti invece sei sicuramente sceso a 30-31.

PS: secondo me il fondo valle perugino può avvicinarsi ai valori di Terni. Sicuramente più di Rieti. Se non erro le frazioni più basse di Perugia sono sui 200 mslm, considerando l'antropizzazione dell'area, ritengo che se parliamo strettamente di temperature massime, potrebbe esserci anche un solo grado di differenza. Il problema anche in questo caso è la persistenza, secondo me dalla seconda metá di pomeriggio fino a mezzanotte, Terni resta un forno inavvicinabile, questa è la differenza sostanziale. Niente brezze tardo pomeridiane, anzi il picco lo si ha verso le 18. Quando fa buio la temperatura scende molto più a fatica che nel resto delle località. La rinfrescata vera, in genere, arriva solo a notte inoltrata/alba.

Ultima modifica di Dic96 il Mar 23 Lug, 2013 22:10, modificato 2 volte in totale 
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1039 Punti

Condividi

#5  rob Mer 24 Lug, 2013 12:11

Guarda quello della persistenza durante le ondate di calore è un problema che riguarda come dici tu anche le molteplici vallate perugine. L'anno scorso per esempio qui, dopo le giornate con sole a palla e massime sui 36 gradi e oltre, fino a mezzanotte circa si rimaneva sui 29°/31°. Purtroppo questa condizione non è propria di Terni ma di parecchie vallate anche se Terni ne è maggiormente soggetta  a causa della sua quota e della morfologia dell'area a conca e proprio per il fatto che all'interno di quest'area sia la maggior antropizzazione e cementificazione che "intrappolano" il calore giornaliero. Rieti è molto calda di giorno ma sempre come dici tu, credo che di sera/notte non sia paragonabile a Terni città.

big

Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org

italia.png rob Sesso: Uomo
Roberto
Veterano
Veterano

Utente #: 187

52 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#6  bix Mer 24 Lug, 2013 13:57

Credo che sia dovuta per la maggior parte alla antropizzazione , la maggior parte della superficie è abitata.
Mentre in zone come la mia, che di giorno  raggiungono temperature simili, non appena scende il sole si torna a temperature ragionevoli.
Noto questa differenza con Foligno ,dove a sera inoltrata riscontro sempre 2 o 3 gradi di più.

italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano

Utente #: 504

382 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#7  nevone_87 Mer 24 Lug, 2013 14:13

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che sia dovuta per la maggior parte alla antropizzazione , la maggior parte della superficie è abitata.
Mentre in zone come la mia, che di giorno  raggiungono temperature simili, non appena scende il sole si torna a temperature ragionevoli.
Noto questa differenza con Foligno ,dove a sera inoltrata riscontro sempre 2 o 3 gradi di più.

a Terni di sera c'è una differenza abissale tra le temperature del centro e quelle periferiche

esempio: Terni centro 30°C periferia a 3-4km 27-28°C cosi come da me che sto in bassa collina ci sono 3-4°C in meno di sera rispetto al centro cittadino

cmq reputo la conca ternana molto simile in estate a quella fiorentina come temperature massime

cmq anche il sistema di meteolive è molto piu veritiero in quanto Terni è nel podio delle città piu calde d'Italia

staremo a vedere  

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1050 Punti

Condividi

#8  MySn0w Mer 24 Lug, 2013 15:55

Bel topic Massimiliano, ho letto fino ad ora belle osservazioni  
Inoltre c'è da aggiungere che Terni ha anche un'acciaieria praticamente all'interno del tessuto urbano e anche se in  parte, contribuisce negativamente con le sue emissioni di vapori caldi e fumi. (tralasciando l'enorme impatto ambientale)

Meteocentroitalia

big

italia.png MySn0w Sesso: Uomo
Antonio
Veterano
Veterano
Socio Ordinario

Utente #: 1189

88 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#9  Icestorm Mer 24 Lug, 2013 18:44

Comunque saranno solo coincidenze oppure dati che alla lunga verranno smentiti ma, a me pare che negli ultimi 2/3 anni il divario tra la caldissima Terni e le aree di pianura che vanno dal Folignate verso Bastia e Perugia, sia sempre minore.

Prima di gran lunga staccavamo tutti di 2/3°C, ora spesso ci troviamo gomito a gomito con Foligno. Io credo che la cementificazione farà sempre più miracoli...in peggio però.

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#10  marvel Mer 24 Lug, 2013 20:01

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque saranno solo coincidenze oppure dati che alla lunga verranno smentiti ma, a me pare che negli ultimi 2/3 anni il divario tra la caldissima Terni e le aree di pianura che vanno dal Folignate verso Bastia e Perugia, sia sempre minore.

Prima di gran lunga staccavamo tutti di 2/3°C, ora spesso ci troviamo gomito a gomito con Foligno. Io credo che la cementificazione farà sempre più miracoli...in peggio però.

Si, anche la pianura umbra è una fornace, si salva solo quando c'è un minimo di ventilazione, mentre Terni è "ventofoba" per antonomasia. E' lo stato di conca a rendere Terni, ma anche Rieti, decisamente calde ed afose... ma Rieti ha dalla sua una quota maggiore.

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML