#1 Poranese457 Mar 19 Feb, 2013 08:39
Devo dire che appena ho visto questo articolo sul sito del Corriere della Sera ho pensato a Mondosasha e Pigimeteo!
Però voglio rendervene partecipi, che ne dite di passare un bell'inverno da queste parti?
http://www.corriere.it/ambiente/fot...312d669.shtml#1
Di sicuro ci sarebbe da prestare massima attenzione ai richiami caldi per determinare se sarà neve da subito o pioggia poi neve
-
- Utente #: 197
-
6926 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 snow4ever Mar 19 Feb, 2013 09:14
Magnifici paesaggi, magnifico freddo ma credo che vivere in quelle condizioni sia proibitivo...sono freddofilo essenzialmente perché sono nato in un posto caldo e per mia natura ricerco ciò che qui non c'è (il freddo, per l'appunto)..mi piacerebbe sapere se loro sono caldofili o freddofili
Yakutsk come Porano nel Febbraio 2012!
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1418 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#5 mausnow Mar 19 Feb, 2013 14:45
Mamma mia... no, no, posto infame
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
134 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#7 Frasnow Mar 19 Feb, 2013 14:54
Manco morto! Al più ci andrei per un paio d'ore! 
Te stancheresti dopo 20 minuti
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#8 Pigimeteo Mar 19 Feb, 2013 14:54
Devo dire che appena ho visto questo articolo sul sito del Corriere della Sera ho pensato a Mondosasha e Pigimeteo!
E' un pensiero gentilissimo da parte tua.
Io ci abiterei, anche se, visti i livelli di pressione sanguigna, i medici mi sconsigliano i luoghi freddi.
Un inverno così, non so che cosa darei per viverlo! almeno una volta!
Ma, per il momento, mi devo accontentare di quello che c'è da queste parti:
http://www.youtube.com/watch?featur...d&v=WK-2FXaZhBg
Ultima modifica di Pigimeteo il Mar 19 Feb, 2013 14:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#9 Pigimeteo Mar 19 Feb, 2013 15:05
Mamma mia... no, no, posto infame 
Macché infame! Tu pensa: d'inverno vendono solo cibi congelati ed anche il vino e l'acqua minerale vengono venduti a blocchi. Uno entra nel negozio e non dice: "Mi dia un litro d'acqua minerale!" (consigliabile, visto che non esistono falde acquifere nel permafrost e le poche che esistono sono inquinate dal mercurio usato per l'estrazione dell'oro e dall'arsenico) ma "Mi dia un kg di acqua!" oppure "Mi dia un kg di novello, un kg di barolo e un kg di Chianti doc, annata 1989".
E' consigliabile, poi, non farsi trattare... a pesci in faccia, perché esistono solo congelati e fanno decisamente male!
Tu immagina, poi, l'olio: è venduto a cubetti come le zollette di zucchero. Per condire la pasta (anch'essa venduta congelata) devi prima farlo scongelare in un pentolino.
A -50°C, se si lancia in aria un secchio d'acqua bollente, ritorna al suolo sotto forma di una fitta nube di cristalli di ghiaccio. Se, a -60°C, esci un attimo con una bottiglia d'acqua, ti scoppia in mano in meno di 5 minuti. Un uomo, senza abbigliamento tecnico, congela in meno di venti minuti e muore entro un'ora.
I riscaldamenti delle abitazioni sono tutti centralizzati: esiste una centrale termica che manda acqua calda a tutte le abitazioni con tubi sotterranei, che però non possono essere sepolti a grande profondità a causa del permafrost. In caso di guasto, entro poche ore deve intervenire l'esercito, altrimenti si rischia l'assideramento di migliaia di persone. Questo è il risvolto più drammatico.
Per il resto, vivere in un posto dove, a gennaio, hai -50°C di media e a luglio +15°C, be'... che dire: è una cosa incredibile! Solo da immaginare, figurati a viverla!
Grazie del topic, Poranese...
-
-
-
-
73 Punti
-
#10 Pigimeteo Mar 19 Feb, 2013 15:09
mi piacerebbe sapere se loro sono caldofili o freddofili
Assolutamente caldofili. Anzi, se vuoi saperlo. se tu gli chiedi: "Facciamo a cambio: tu vieni qua e io vado là", loro ti regalano anche l'abitazione!
Lì, l'Italia è un mito: la terra del sole e del tempo mite...
-
-
-
-
73 Punti
-
#11 snow96 Mar 19 Feb, 2013 16:04
Ci passerei un paio di giorni sperando di leggere -60°, poi via a gambe levate. Al di là del clima (che, passata la curiosità, è orripilante), avete visto che squallore? Palazzoni grigi, camion grigi, macchine grige, facce grige (per via del congelamento in corso) ... no, no, da spararsi all'istante.
Proponetemi Oslo o Stoccolma o Thromsoe o Vacouver o Cortina ... ce ne stanno di posti normalmente/simpaticamente freddi e anche divertenti ...
Lì il freddo ti ammazza, e se non ti ammazza lui ci pensa la depressione ... manco i matti!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#12 stinfne Mar 19 Feb, 2013 17:06
Ci passerei un paio di giorni sperando di leggere -60°, poi via a gambe levate. Al di là del clima (che, passata la curiosità, è orripilante), avete visto che squallore? Palazzoni grigi, camion grigi, macchine grige, facce grige (per via del congelamento in corso) ... no, no, da spararsi all'istante.
Proponetemi Oslo o Stoccolma o Thromsoe o Vacouver o Cortina ... ce ne stanno di posti normalmente/simpaticamente freddi e anche divertenti ...
Lì il freddo ti ammazza, e se non ti ammazza lui ci pensa la depressione ... manco i matti! 
... e al di la della temperatura proibitiva, credo che l'aria sia tutt'altro che salubre. Preferisco incaxxarmi perché non mi nevica a casa da 20 anni!
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#13 Pigimeteo Mar 19 Feb, 2013 19:06
Io proporrei Winnipeg, in Canada, o Yellowknife, nel nord dello stesso paese. Inverno bello tosto, ma in città con tutti i confort, i divertimenti, biblioteche, scuole favolose, cinema, musei, planetari, osservatori...
Roba da leccarsi i baffi. E, in più, 30 sotto zero!
Nel Nord Europa, non andrei troppo oltre il circolo polare, per evitare la depressione invernale a causa del buio. Basta Rovaniemi, che è una bellissima città, 15.000 abitanti, belle case e un sacco di turisti. Oppure, non è da scartare Tromso, in Norvegia, che ha anche un bel panorama sui fiordi, un inverno non troppo freddo ma bello nevoso se capita la giusta perturbazione...
Insomma: di posti meglio di Omjakon o Vehronjansk ce ne sono. Ma mi piacerebbe comunque visitarli almeno una volta nella vita. Ovviamente d'inverno. D'estate, odio le zanzare!
-
-
-
-
73 Punti
-
#14 splenio Mer 20 Feb, 2013 00:25
io la non ci andrei a vivere...ma in paesi come la finlandia o come il canada ci andrei di corsa...patisco troppo il caldo..e sono affascinato dai paesaggi innevati, dal cielo grigio, dalla nebbia (mi prenderete per matto)  e anche dalla pioggia..
forse in una vita precedente ho vissuto in uno di questi posti
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1140
-
53 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|