#31 melelao Sab 09 Ott, 2010 15:00
Quando ti presenti con queste chicche Giulio, sono sempre convinto che passi troppo poco tempo nel forum....
Interessantissimo post, grazie! 
Anche a me piacerebbe passarci più tempo, ma spesso non ce l'ho neanche per respirare!!! Solo nel mese di settembre sono dovuto andare, nell'ordine a Venezia, Bari, Matera, Torino, Milano, Campobasso, Roma, casa a Foligno, Milano...
Però il fatto che torni ogni tanto vuol dire che mi trovo bene, no???
Un'altra cosa: ho segnalato a parecchi amici e al prof con cui lavoro della vostra sempre più aggiornata rete meteo live. Inutile dire che è piaciuta tantissimo, sopratutto a chi viaggia spesso! VI riverso i complimente!
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
- Registrato: 27 Nov 2006
- Età: 41
- Messaggi: 725
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Milano - 122m slm/Foligno - 225m slm
-
#32 snow96 Dom 10 Ott, 2010 13:14
Mi sembra chiara una cosa sola: prima di tutto dobbiamo trovare una definizione rigorosa e condivisa del tipo di clima, e poi vedremo che climi troviamo in Umbria.
Non so quanto possa essere ampio il clima mediterraneo, ma senza fare confronti con la Sicilia, prendere il clima della valle Umbra e rapportarlo a quello del litorale romano, per intenderci, mi sembra che evidenzi già enormi differenze, anche nella vegetazione.
Verissimo quello che dice Melelao, la macchia mediterranea in Umbria c'è, ma non è l'unica vegetazione presente. Anzi, spesso le zone a pura macchia mediterranea (Monteluco, il Subasio) sono limitate in estensione e circondate da vegetazione di altra natura. Segno evidente che il clima non può essere mediterraneo puro, a mio modestissimo parere.
In fondo anche sui colli Berici qui a Vicenza si possono trovare delle ginestre, qualche ulivo, dei lecci, dei pini marittimi. Ma questo non vuol dire che il clima sia mediterraneo. Ci sono dei panorami qui intorno che possono essere facilmente confusi con alcune zone dell'umbria collinare.
Io concordo a pieno con l'analisi di Fili, con un unico appunto: anche il clima delle colline non lo definirei prettamente mediterraneo, ma sub-mediterraneo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#33 marvel Lun 11 Ott, 2010 11:56
allora, si parla di clima in Umbria. Non possiamo distinguere OGNI COMUNE della regione da un altro... non si finirebbe più!!! A grandi linee, che poi tanto grandi non sono, possiamo affermare che:
ALTA VALTIBERINA (250/400m) : clima prettamente continentale, inverni freddi ed estati calde, precipitazioni non eccessivamente abbondanti. Frequenti gelate in inverno. Escursione annuale di quasi 50°.
VALLE UMBRA e VAL TIBERINA (150/250m): clima semi-continentale, inverni freschi/freddi ed estati calde, qualche gelata, precipitazioni nella media. Escursione annuale circa 40°.
ZONE COLLINARI A NORD DI PERUGIA (400/600m): clima pre-appenninico, inverni freddi, estati non eccessivamente calde, precipitazioni abbastanza abbondanti.
ZONE COLLINARI A SUD DI PERUGIA (250/400m): clima "mediterraneo", estati calde e siccitose, inverni freschi ma con poche e deboli gelate per assenza di inversione termica. Piovosità abbastanza cospicua. Ridotta escursione annuale: circa 35°.
CONCA TERNANA (100/200m): continentale direi, notti invernali molto fredde, giornate estive molto calde, piovosità media dire. Escursione annuale anche di 45° (-5°/+40°).
ZONE APPENNINICHE 600/1000m: clima appunto appenninico, inverni freddi, estati fresche, piovosità e nevosità abbondante.
ZONE APPENNINICHE 1000/2000m: clima alpino...inverni molto freddi, estati molto fresche, frequentissime gelate a doppia cifra. Nevicate e piogge abbondanti.
Poi è ovvio che ogni singolo comune (addirittura frazione) ha il suo clima, ma questo mi sembra un quadro abbastanza indicativo del clima della nostra regione, credo 
No, non è possibile definire di tipo continentale o semi-continentale il clima delle valli umbre.
Solo per il fatto di avere escursioni termiche (nei periodi estremi di estate ed inverno) maggiori delle colline, questo non ne determina una continentalità.
Infatti tutto il resto, dalla vegetazione alle precipitazioni, hanno caratteristiche mediterranee.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
- Registrato: 17 Apr 2005
- Età: 54
- Messaggi: 9162
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
- Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
-
#34 yeti Lun 11 Ott, 2010 13:34
sublitoraneo interno..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
- Registrato: 02 Gen 2009
- Età: 37
- Messaggi: 928
-
129 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Ponte Felcino (PG) 245m s.l.m.
-
#35 melelao Lun 11 Ott, 2010 17:19
Quoto e straquoto. Non si può definire continentale il clima di posti dove crescono senza problemi le mimose... e dove bastano un paio d'ore di libeccio (o scirocco scegliete voi) per passare da un clima prettamente invernale (con gelate mattutitne) a +15°C...
Non so voi, ma io d'inverno a Foligno raramente sento la necessità indossare una sciarpa e di allacciarmi il cappotto durante il giorno. Per carità, può capitare ed è capitato (sopratutto con la terribile tramontana del Sasso di Pale) però non è la regola. Qui a Mantova vado sempre imbacuccato...
Certo le escursioni termiche sono più pronunciate che sul citato "litorale romano" (del quale però non invidio l'umidità estiva), ma io, da quando mi interesso di meteorologia (cioè da circa 20 anni) ho raramente registrato temperature inferiori ai -5°C a Foligno (che pure si raggiungono piuttosto di rado). Nel 2005 ci fu una mattina con -7°C mi pare. Ma quello stesso giorno Roma (aeroporto dell'Urbe) e Napoli (Capodichino) fecero registrare -4°C...
La cosa che mi affascina però è che basta spostarsi a pochi km (Nocera o Gualdo tadino) per vedersi proiettati in un altro mondo!!! Infatti, come faceva notare Snow96, basta spostarsi di pochi km per passare dalla macchia mediterranea tipica a boschi di carpini e querce che seppur specie termofile, voglioni condizioni di aridità estiva meno pronunciate. Un esempio? Basta osservare il massiccio delle "Brunette". Dal lato della Valle Umbra la vegetazione è rappresentata da olivi, lecci, pini di Aleppo e corbezzoli. Basta però svalicare a Pettino e poi scendere verso la valle di Sellano per vedersi la vegetazione spontanea cambiare radicalmente per lasciare posto a faggi (zona somminatel), carpini e cerri.
Per chi volesse approfondire l'argomento suggerisco di dare un'occhiata alla sezione di Wikipedia riguardante le zone fitoclimatiche d'Italia. In pratica il territorio nazionale viene classificato in base ad alcuni parametri climatici e alle consociazioni tipiche del territorio.
Io, in base a questo tipo di classificazione, le zone pianeggianti e collinari dell'Umbria ricadono nella sottozona "media" del lauretum.
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
- Registrato: 27 Nov 2006
- Età: 41
- Messaggi: 725
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Milano - 122m slm/Foligno - 225m slm
-
#36 snow96 Lun 11 Ott, 2010 21:07
Non so voi, ma io d'inverno a Foligno raramente sento la necessità indossare una sciarpa e di allacciarmi il cappotto durante il giorno. Per carità, può capitare ed è capitato (sopratutto con la terribile tramontana del Sasso di Pale) però non è la regola. Qui a Mantova vado sempre imbacuccato....
Io non so molto di Foligno e ancor meno di Mantova, e non pretendo minimamente di mettere in dubbio quanto dici perché in questo campo sei un mostro, ma la mia migrazione a Vicenza mi ha fatto paradossalmente ritenere ancor più "continentale" il clima di Spoleto.
Qui a Vicenza, al netto dell'isola di calore, le minime invernali si spingono sui -5/-7° con una certa frequenza (10/15 volte/anno?), mentre le massime, se c'è foschia o comunque inversione, tendono a non superare i 5/10° (sapere che il porco scirocco scorre sopra mi genera sempre un intimo godimento  ). Però è anche vero che il freddo pungente (parlo di sensazioni, non di termometri) che ho sentito a Spoleto e a Perugia la mattina o la sera, io qui non l'ho mai provato. Insomma, se ti devo dire di soffrire più il freddo qui che non a Spoleto, mento. Ed è del mio stesso avviso un mio collega di Foligno.
E non parliamo poi delle escursioni termiche nelle stagioni intermedie!!! 20 giorni fa, quando qui facevamo minime di 14/15° a Spoleto eravamo a una cifra! Ogni volta che torno giù, sia in primavera, in autunno e spessissimo anche d'estate, esco la sera come sono abituato qui, e dopo un paio d'ore scappo a casa per il freddo!
D'altronde qualche dato mi da ragione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Spoleto
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_meteorologica_di_Vicenza
La media delle massime e la media delle minime sono pressoché identiche (per Vicenza, vedi serie '71-2000): annuali (8/18) per Vicenza, (7,2/18,5) per Spoleto, a Gennaio abbiamo (-1/+7) per Vicenza contro (-0,7/7,8) per Spoleto; per Luglio (17,7/29,1) per Vicenza contro (14,8/30,3) di Spoleto.
Notare che sia nei mesi estremi (Gennaio e Luglio) abbiamo maggiore escursione termica a Spoleto che non a Vicenza (0,5° in più a Gennaio e ben 4,1° in più per Luglio) sia a livello annuale (1,3° in più).
Ancora 2 curiosità: temperatura minima assoluta a Vicenza per Marzo: -10° nel 2005, esattamente come Spoleto; temperatura minima assoluta a Vicenza per Gennaio: -20° nell'85, per Spoleto si parla di -21°, ma non è un dato attendibile e non ne conosco la fonte.
Poi per carità, non voglio fare come Schnee (chi se lo ricorda?) che sosteneva che Padova ha un clima simile a quello della Svezia meridionale, dico e confermo che i due climi sono differenti, e tanto. Però dico anche che se ha caratteristiche di continentalità il clima di Vicenza, alcune caratteristiche di continentalità ce le ha anche Spoleto e, secondo me, tutta la Valle Umbra. Magari più stemperate nel folignate, non so.
Gli unici casi in cui il freddo predomina decisamente qui è di giorno con la nebbia (quando ho giorni di nebbia a Spoleto con aria calma sopra i 6/7° non ci vai manco se accendi il phon, come qui) e ovviamente, con le sciroccate (quando passo il Verghereto e vedo il termometro che va su mi vengono i lacrimoni!)
E sai qual'è secondo il mio modestissimo parere la più forte differenza che incide anche (e questo potrai confermarmelo o smentirmelo te) sulla vegetazione? La luce (ore di luce, quantità e "qualità") e ovviamente i terreni la diversa disponibilità di acqua negli stessi. Qui l'evapotraspirazione è decisamente minore (non tira mai un filo d'aria!!) e con soli 1060 mm di pioggia/anno (contro i circa 900/1000 di Spoleto, anche qui differenza contenuta) abbiamo rarissimi fenomeni di siccità. Per forza, d'estate anche se non piove, l'umidità ristagna che pare di stare a bagnomaria!!!
Poi, ripeto, è un pour parler ... è anche vero che Vicenza è a 70 km dal mare, sotto le prealpi... probabilmente Mantova è tutto un altro mondo ... non so!
Ultima modifica di snow96 il Mar 12 Ott, 2010 09:45, modificato 6 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#37 yeti Mar 12 Ott, 2010 01:45
menelao scusa ma non vorrei contraddirti, non so se foligno è cosi caldo io disto una 40ina di km da foligno e ti devo dire che qui da me o nel perugino in generale, basta che arriva la tramontana e con il giaccotto e la sciarpa ci esci sicuramente.. vorrei anche far notare le grandi minime della valle tiberina di anno scorso con i -15 di citta' di castello, sansepolcro se non ricodo male.. e non condivido la cosa che deve far -4 a Roma per far si che in Umbria ci siano -6 o meno -7 anzi tutt'altro e come diceva snow e anche un mio amico che spesso andava a milano per lavoro la percezione di freddo che ce' da noi è maggiore non è una polemica ma una constatazione.. le nostre vallate le nostre colline le nostre montagne ne periodo invernale.. possono tenere testa al nord che sia chiaro a patto di parita' di temperatura a 850hpa specialmente nelle massime.. ora martoriatemi pure
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
- Registrato: 02 Gen 2009
- Età: 37
- Messaggi: 928
-
129 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Ponte Felcino (PG) 245m s.l.m.
-
#38 Marco376 Mar 12 Ott, 2010 07:25
Discussione interessante!
Se vi possono essere d'aiuto, vi fornisco un po' di dati degli ultimi anni.
Media annuale delle minime negative dal 1996.
N.B. rilevazioni in collina con dislivello di 100m dal fondovalle.
Minime Negative Colle
Precipitazioni 50-ennali medie per Petrelle:
Medie Petrelle
Poi volendo ci sono anche le stagioni METEOROLOGICHE:
Petrelle Stagioni Meteorologiche
Link
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
- Registrato: 27 Nov 2007
- Età: 41
- Messaggi: 5620
-
66 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
#39 yeti Mar 12 Ott, 2010 09:21
poi le mimose dalle mie parti non si vedono crescere spontaneamente.. ce l'ha un mio vicino de casa ma nel periodo invernale la deve incelofanare tutta per non farla seccare!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
- Registrato: 02 Gen 2009
- Età: 37
- Messaggi: 928
-
129 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Ponte Felcino (PG) 245m s.l.m.
-
#40 Fili Mar 12 Ott, 2010 09:26
Per clima continentale intendiamo TRE caratteristiche principali!
1. elevata escursione termica annuale
2. inverni freddi e secchi, estati calde ed afose
3. precipitazioni non troppo abbondanti
Mi sembra che, per essere in Italia e non in Siberia, moltissime zone Umbre presentino tali caratteristiche climatiche
...poi mi pare ovvio che la vegetazione presenti tratti mediterranei... che ci aspettavamo, la steppa composta di muschi e licheni, o le betulle nane?!?  si parla di clima, sulla vegetazione influiscono decine di altri fattori
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 41
- Messaggi: 38643
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#41 yeti Mar 12 Ott, 2010 09:38
Fili concordo.. ho trovato pure questo
http://www.docushare.it/mediasoft/italy/umbria/umbria.htm
Clima:
La Regione essendo rinchiusa dai rilievi montuosi non beneficia dell’influenza del mare. Il clima è continentale con inverni freddi ed estati calde. Le precipitazioni sono abbondanti specialmente nei pressi delle catene appenniniche. Spesso nelle conche e nei tratti pianeggianti più piccoli, d’estate non c’è vento e l’aria è afosa. In generale l’Umbria gode di un ottimo clima dovuto alla ricca vegetazione.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
- Registrato: 02 Gen 2009
- Età: 37
- Messaggi: 928
-
129 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Ponte Felcino (PG) 245m s.l.m.
-
#42 snow96 Mar 12 Ott, 2010 09:55
poi le mimose dalle mie parti non si vedono crescere spontaneamente.. ce l'ha un mio vicino de casa ma nel periodo invernale la deve incelofanare tutta per non farla seccare! 
Si, non si può dire, a mio avviso, che in Umbria crescano "tranquillamente" le mimose. Da me non crescono, mio nonno c'ha provato un paio di volte e poi ha lasciato perdere. E lui di piante qualcosa ne capisce. Sicuramente ci sono dei microclimi dove riescono a crescere, ma non è la norma, non mi pare.
Spesso sento parlare anche di limoni: mia nonna ha tribolato 10 anni con una piantina di limone che non cresce e non crepa .... e d'inverno la rimetteva dentro! In 10 anni ha fatto un limone asfittico.
Non so, ripeto, non è il mio campo, ma un paio di volte sono stato a una festa nel litorale a sud di Roma e li si che c'erano i limoni grossi come mele, le arance, i pompelmi, li in mezzo al giardino senza tante protezioni.
Magari Foligno ha un clima molto più mite di quello che mi aspetti, ma ripeto, a Spoleto e Perugia, città dove ho vissuto, limoni e fichi d'india non ce li vedo molto bene!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 49
- Messaggi: 5817
-
542 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#43 zerogradi Mar 12 Ott, 2010 10:08
Riguardo le mimose e i limoni...
Le mimose se fossero spontanee si troverebbero in giro, inece non ce ne sono, e quelle poche che ci sono nei giardini si seccano ogni 2-3 anni se non protette.
I limoni...lasciamo stare. C'è chi è appassionato e li mette nei vasi con le rotelle...l'unica per salvarli. MI fanno un po' pena sti appassionati che fanno avanti e indietro dai garage per cogliere 3-4 limoni d'inverno.
Non esiste un limone piantato in piena terra a Spoleto, ma credo in nessuna parte dell'Umbria.
I fichi d'india ci sono, ma stentano terribilmente e non fruttificano. Fanno pena pure loro.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 45
- Messaggi: 14263
-
640 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
- Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
-
#44 yeti Mar 12 Ott, 2010 10:17
pero' il top del top lo riserviamo alla palmina  chi la prova a coltivare nel suo giardino dopo aver pregato ogni santo che la tramontana e le gelate non la portassero via.. deve spetta anni anni per vedere la sua palma alta circa massimo 2 metri  .. porelline ste palme piccoline piccoline e tutte con le foglie tutte ingiallite.. io le palme quelle vere l'ho viste in sardegna e a san benedetto del tronto  ..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
- Registrato: 02 Gen 2009
- Età: 37
- Messaggi: 928
-
129 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Ponte Felcino (PG) 245m s.l.m.
-
#45 zerogradi Mar 12 Ott, 2010 10:52
io le palme quelle vere l'ho viste in sardegna e a san benedetto del tronto  ..
Dove se ci pensi non fa poi così caldo.....
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 45
- Messaggi: 14263
-
640 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
- Località: Fratta di Montefalco(PG), 260 m slm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|