Certo che questo hobby non è proprio semplicissimo

....perchè oltre alla fatica iniziale, successivamente si devono seguire molteplici accortezze diverse da pianta a pianta!
Mi sono fatto una bella lettura sulla rete nei vari forum di orticoltura....bè, ce ne sono molti e ben dettagliati....ma

ogniuno dice la sua!
Per quanto riguarda la scacchiatura e la cimatura dei pomodori infatti ci sono molteplici teorie:
si deve prima di tutto distinguere i pomodori determinati (industriali...e se ho capito bene senza canne) da quelli indeterminati (da orto...che crescono in altezza ed hanno bisogno di sostegni).
Per questi ultimi appunto va eseguita la scacchiatura....e poi quando sono arrivati ad una certa altezza anche la cimatura.
Come dicevo...però ci sono molte teorie, e non so quale adottare!
C'è chi dice che si devono togliere solo le "femmine" non piu lunghe di 3 cm, c'è chi arriva a 20...c'è chi toglie solo le prime mentre lascia le altre...e c'è chi non toglie niente...e c'è chi le toglie solo se non presentano fiori ( altro scontro di teorie...perchè alcuni dicono che le femmine producono fiori e poi pomodori...altri il contrario). Per non parlare poi delle varie tecniche usate per le singole varietà!
Insomma!..ho letto molto ma ancora i dubbi sono tanti....
Credo però che il succo del discorso sia quello di effettuare la scacchiatura per non lasciare troppe foglie sulla pianta le quali diminuirebbero lo sviluppo dei pomodori....inoltre arriverebbe piu luce sul terreno,e si eviterebbe di far toccare le foglie a terra che potrebbero marcire e portare malattie!
Il discorso è diverso anche a seconda della distanza tra le piantine....infatti nel mio caso, queste sono molto vicine tra loro....quindi uno sviluppo in altezza, cercando di non creare un appiccicume...sarebbe l'ideale!
Questo è quello che ho capito leggendo nei vari siti....mi scuso se ho detto cavolate...e sono pronto ad essere bastonato

!
Che fatica ragazzi!...ha ragione Burjan quando dice che prima di tutto l'orto si fa nella testa e poi a terra....

...o come mio nonno (che non è un esperto) che dice...L'orto vole l'omo morto

!!!!!
Prima di cena comunque (se il temporale che si sta formando sopra la mia testa non decide di rompere tutte le piantine) proverò a fare questa cavolo di scacchiatura....e se qualcuno di voi vorrà darmi gli ultimi consigli...sono ben accetti!!!!