Ale, siamo più che d'accordo sul WR4. E mi sono lanciato in prospettiva fino a inizio Luglio. Il "...ma non vorrei esagerare...potremmo vedere qualche rivolgimento" era riferito a questo periodo (fine mese/inizio Luglio). Sarebbero passate non le 240h ma 340h . È da tempo che sto ribadendo la persistenza del WR4 e che ci sarà ancora da attendere perché il pattern non si smonta facile. Io mi sono lanciato in prospettiva sul fine mese inizio seguente. Come dicevi, meglio attendere che passi il solstizio per imbastire reanalisi.
Ormai le dinamiche, i centri di massa, le anomalie, la direttrice della jet-stream (coi suoi rami secondari) è abbastanza chiara (almeno a livello didattico). Sennò tutti quei discorsi sul WR4...corrente a getto sulle Canarie, falle iberiche, blocking nordatlantico, Scand+ non sarebbero serviti a nulla.
Poi parto sempre col controllare le anomalie in zona groenlandese proprio per distinguere le diverse configurazioni (WR1 WR3 da una parte e WR2 WR4 dall'altra) . Se poi continuo a vedere quel blocking nordatlantico e una cella di
HP scandinava dirò sempre WR4.
Il dubbio nell'utilizzo del termine AFROAZZORRIANO mi rimane; poi potrebbe essere una formula fine a sé stessa, semplificativa .