Scusate, ho da porvi "l'evoluzione" del mio precedente argomento. Tutto quello che mi serve è la temperatura media annuale vigente in Italia, il problema delle fasce climatiche era sorto dal fatto che, come è logico, la temperatura media annuale poteva essere notevolmente diversa da fascia a fascia. Potreste quindi fornirmi, a grandi linee la temperatura media annuale del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia? Grazie.
Occhio però che la temeperatura media "nuda e cruda" può fuorviare. Non so a che cosa ti servano questi dati, ma tieni conto anche della deviazione standard! Due località con clima completamente diverso possono avere la stessa temperatura media annua.
Un esempio? La località X può avere una temp. media di 2°C a Gennaio e di 26°C a Luglio cioè una temperatura media annuale di (2+26)/2= 14°C. La località Y, invece, può avere una temperatura di 6°C a Gennaio e di 22°C a luglio che significano una media annuale di sempre (6+22)/2=14°C!
Cioè due località con clima molto diverso, X più continentale (tipo Bologna) e Y più mediterraneo (tipo Genova o San Remo) possono avere la stessa media annuale!